Phex86

New member
Ciao Forum!
Premetto che sono nuovo qui, da quanto ho avuto modo di leggere ho capito che i vostri consigli sono indispensabili per l'aquisto di un nuovo pc.
Dunque vi espongo le mie necessita' e i miei dubbi sperando che troverete tempo e voglia di aiutarmi :)
Dopo molti anni passati a bazzicare con il mio fedele ma datato pentium4 1500mhz fisso finalmente ho deciso di aquistare un notebook!
Avrei bisogno di un portatile che non scaldi moltissimo visto che lo utilizzero' per molte ore al giorno, l'utilizzo che ne faccio e' principalmente in multitasking (tengo aperti sempre molti programmi contemporaneamente) ma vista la mia piccola passione per i videogiochi vorrei una scheda video almeno da 256mb dedicati.
Sono orientato il toshiba Satellite A300-21W (inizialmente avevo pensato ad un vaio ma visto con il mio budget nn ho trovato nulla che mi convincesse).

Il Toshiba Satellite A300-21W al momento e' il modello che mi garba di piu' sia esteticamente sia di componenti:

Marca: Toshiba
Modello: Satellite A300-21W
Recensione sintetica: Toshiba Satellite A300-21W è un laptop consumer da 15.4 pollici basato su chipset Intel Cantiga, con processore economico Intel Core 2 Duo T6400 da 2GHz. Dispone di 3GB di memoria DDR2 da 800MHz e monta un hard disk da 320GB di capienza. E' in dotazione un masterizzatore DVD double layer.
Toshiba Satellite A300-21W si avvale di uno schermo WXGA da 1280x800 pixel con tecnologia Toshiba TruBrite, gestito da una scheda video di fascia media ATI Mobility Radeon HD3650 da 512MB. A disposizione vi sono un modulo per la connettività WiFi 802.11n ed un Bluetooth 2.1+EDR.
Processore: Intel Core 2 Duo T6400, 2.00 GHz, 2MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 3072 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Toshiba TruBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3650, 512MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x DC-in, 1 x external monitor VGA, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x i.LINK (IEEE 1394), 1 x microphone in, 1 x headphone (stereo), 1 x S/PDIF (optical) combinato headphone, 4 (2 a sinistra, 2 a destra) x USB 2.0, 1 x 5-in-1 Bridge Media slot (supports SD Cards fino a 16 GB, Memory Stick fino a 256 MB, Memory Stick Pro fino a 2 GB, MultiMedia Card fino a 2 GB and xD-Picture Card fino a 2 GB), 1 x HDMI-CEC, 1 x Express Card Slot
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Ethernet 10/100Mbps, Modem 56 Kbps V.92, Bluetooth 2.1+EDR
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 363 x 267 x 34.5/38.5 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam 1.3 MegaPixel, altoparlanti Harman Kardon

(recensione di notebookitalia)

Vorrei sapere se e' possibile fare il downgrade a xp, se vi ha creato dei problemi, la durata della batteria, beh insomma qualunque cosa che mi faccia capire se vale la pena comprarlo o meno!
P.S. se avete macchine da consigliarmi dite pure!!!!

Sono in attesa dei vostri preziosissimi consigli, un saluto a tutti!
 

Dk87

New member
Ciao, il notebook che citi andrebbe bene per usi generici che non possono estendersi troppo verso i giochi data la scheda video non troppo performante, in più mi sento di consigliarti un notebook con un processore un po più performante dato che nel multitasking è la cpu a farla da padrone e anche una scheda video un po' più performante dato che se vorrai giochicchiare hai bisogno di qualcosa in più di quella ati.
ACER Aspire 6930G-734G32Mn
Intel Core 2 Duo T7350 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16" wide 16:9
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam integrata - HDMI - Gigabit Ethernet - eSATA
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GS 512MB dedicata

potrebbe essere interessante infatti anche se non ha un processore di ultima generazione offre prestazioni superiori a quello da te proposto possiede anche una scheda video più potente di quella del toshiba anche se non particolarmente performante offre prestazioni un po' superiori alla ati 3650

D'altronde con un budget di 750€ è difficile trovare un notebook con processore potente e scheda video performante dovresti alzare un po il budget.
Se però pensi di preferire il processore alla scheda video allora a 50€ in più c'è:
FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo T8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader
Scheda video nVidia GeForce 9300M GS 256MB dedicata
800€

Con processore più nuovo e più performante ma scheda video di fascia bassa inferiore alle altre soluzioni quindi l'acer appare forse più equilibrato un po' per tutto.
 

Phex86

New member
Re:Acquisto notebook

Ciao dk87 grazie della risposta! L'acer che mi proponi era il mio pallino fino a un mese fa ma avendo visto amici con brutte esperienze a livello di problemi fisici ho deciso di lasciar perdere, mi hanno consigliato l'hp dv5 1120 che l'ho trovato a 699euro ( Ottimo!!) e al momento sono determinato ad aquistarlo, l'unico dubbio che mi perseguita e' nel surriscaldamento. se sai qualcosa a riguardo ti prego di farmela sapere.

Ho aperto 2 thread identici sono un co....ne mi scuso, sto per contattare un moderatore il link di quello principale e' questo :

http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/aquisto-notebook/view-4.html
 

Dk87

New member
Re:Acquisto notebook

l' hp citato non soffre di surriscaldamenti è noto che gli hp in alcune situazioni di stress tendono a far girare un po' più la ventola quindi leggermente più rumorosi ma comunque senza surriscaldamenti che compromettono l'uso.
Si comunque tra tutti i notebook detti prima questo hp è quello più potente(in generale) ha una più che discreta scheda video che ti permette di giocare decentemente e un buon procesore che nel multitasking non dovrebbe crearti problemi poi comunque hai tutta l'affidabilità Hp, poi a quel prezzo è davvero ottimo quindi si se hai la possibilità di prenderlo a questo prezzo è decisamente da consigliare.
 

Phex86

New member
Re:Acquisto notebook

ottimo ottimo proprio la conferma che cercavo :)
ho anche visto che ci sono forum dedicati a questo modello è fantastico, qualunque problema si puo condividere facilmente con persone che ne capiscono di piu'. Ho letto di un po di rogne con l'assistenza ma alla fine dovrebbe andare tutto bene, lo aquistero' la settimana prossima (ne arriveranno solo 50) ed esprimero' il mio giudizio a tempo debito.
Grazie!!