Phex86

New member
Ciao Forum!
Premetto che sono nuovo qui, da quanto ho avuto modo di leggere ho capito che i vostri consigli sono indispensabili per l'aquisto di un nuovo pc.
Dunque vi espongo le mie necessita' e i miei dubbi sperando che troverete tempo e voglia di aiutarmi :)
Dopo molti anni passati a bazzicare con il mio fedele ma datato pentium4 1500mhz fisso finalmente ho deciso di aquistare un notebook!
Avrei bisogno di un portatile che non scaldi moltissimo visto che lo utilizzero' per molte ore al giorno, l'utilizzo che ne faccio e' principalmente in multitasking (tengo aperti sempre molti programmi contemporaneamente) ma vista la mia piccola passione per i videogiochi vorrei una scheda video almeno da 256mb dedicati.
Sono orientato il toshiba Satellite A300-21W (inizialmente avevo pensato ad un vaio ma visto con il mio budget nn ho trovato nulla che mi convincesse).

Il Toshiba Satellite A300-21W al momento e' il modello che mi garba di piu' sia esteticamente sia di componenti:

Marca: Toshiba
Modello: Satellite A300-21W
Recensione sintetica: Toshiba Satellite A300-21W è un laptop consumer da 15.4 pollici basato su chipset Intel Cantiga, con processore economico Intel Core 2 Duo T6400 da 2GHz. Dispone di 3GB di memoria DDR2 da 800MHz e monta un hard disk da 320GB di capienza. E' in dotazione un masterizzatore DVD double layer.
Toshiba Satellite A300-21W si avvale di uno schermo WXGA da 1280x800 pixel con tecnologia Toshiba TruBrite, gestito da una scheda video di fascia media ATI Mobility Radeon HD3650 da 512MB. A disposizione vi sono un modulo per la connettività WiFi 802.11n ed un Bluetooth 2.1+EDR.
Processore: Intel Core 2 Duo T6400, 2.00 GHz, 2MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 3072 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Toshiba TruBrite
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3650, 512MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x DC-in, 1 x external monitor VGA, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x i.LINK (IEEE 1394), 1 x microphone in, 1 x headphone (stereo), 1 x S/PDIF (optical) combinato headphone, 4 (2 a sinistra, 2 a destra) x USB 2.0, 1 x 5-in-1 Bridge Media slot (supports SD Cards fino a 16 GB, Memory Stick fino a 256 MB, Memory Stick Pro fino a 2 GB, MultiMedia Card fino a 2 GB and xD-Picture Card fino a 2 GB), 1 x HDMI-CEC, 1 x Express Card Slot
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Ethernet 10/100Mbps, Modem 56 Kbps V.92, Bluetooth 2.1+EDR
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 363 x 267 x 34.5/38.5 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam 1.3 MegaPixel, altoparlanti Harman Kardon

(recensione di notebookitalia)

Vorrei sapere se e' possibile fare il downgrade a xp, se vi ha creato dei problemi, la durata della batteria, beh insomma qualunque cosa che mi faccia capire se vale la pena comprarlo o meno!
P.S. se avete macchine da consigliarmi dite pure!!!!

Sono in attesa dei vostri preziosissimi consigli, un saluto a tutti!
 

Mandi

New member
Riuscire a lavorare in contemporanea con più finestre richiede almeno un buon processore. Ecco perchè partirei da un P8400 se possibile: tra questo ed il T6400 la differenza non è affatto trascurabile. Il P8400 è infatti un signor processore. La cifra da te indicata è purtroppo però un paletto un po' scomodo.
Infatti, per quanto con queste cifre si arriva al suddetto processore, non altrettanto si può dire del pacchetto P8400/scheda video di fascia media.
Al limite una soluzione che offre un discreto compromesso è quella dell'Hp dv5-1120 in vendita alla MW per 749euro: P7350 e nVidia 9600GT. Alla Unieuro invece c'è il -1116, che monta P8400 e 9600GT per meno di 800euro (tutto compreso). Mi rendo conto che si sfora un po' dal tuo budget, ma credimi: qui avresti una macchina davvero adatta a te.
Pensa inoltre alla spesa in senso assoluto: sborsare infatti 800euro per avere una simile macchina è secondo me un buon investimento, e ne vale la pena.
Questa volta Hp ci viene incontro (solitamente un po' "caretta"). Nemmeno l'ottima Toshiba batte per prezzo e prestazioni queste macchine.
 

Galadh

New member
Phex86 scritto:
...ma vista la mia piccola passione per i videogiochi vorrei una scheda video almeno da 256mb dedicati.
Purtroppo non è la quantità di memoria che rende potente una scheda video. Nella fattispecie gli attuali consumer Toshiba sono totalmente inadatti per attività videoludiche per via del fatto che le loro GPU sono abbastanza scarse (sono recentemente uscite le ATI Mobility Radron HD4000 ma non sono state ancora implementate). Quindi se il gaming è un requisito fondamentale, almeno per il panorama attuale, credo che dovrai optare per una soluzione Nvidia di fascia media (dovrai nel senso che il tuo budget purtroppo lo impone).
A meno di 750 euro dovresti poter trovare almeno due modelli di Acer molto interessanti:
Acer Aspire 5930G-733G25MN
ed anche, in alcuni casi:
Acer Aspire 6930G-734G32MN
Con memorie GDDR3, che li "elevano" in maniera significativa rispetto alle GeForce 9600M GS, GT, e 9650M GT utilizzate da Asus, HP ed altre marche. Hanno anche il vantaggio di offrire,stando ai feedback perlomeno, una buona affidabilità. Personalmente ne ho sentite ormai troppe per quanto riguarda gli HP dv5: nonostante siano bellissime macchine, sempre personalmente, non ne acquisterei una a meno di non avere una scheda video di fascia bassa, per non rischiare gravi problemi durante il periodo estivo.
 

Phex86

New member
Vi ringrazio per la risposta, mi sono informato un po sull'hp che mi hai consigliato mandi...

Mandi scritto:
Riuscire a lavorare in contemporanea con più finestre richiede almeno un buon processore. Ecco perchè partirei da un P8400 se possibile: tra questo ed il T6400 la differenza non è affatto trascurabile. Il P8400 è infatti un signor processore. La cifra da te indicata è purtroppo però un paletto un po' scomodo.
Infatti, per quanto con queste cifre si arriva al suddetto processore, non altrettanto si può dire del pacchetto P8400/scheda video di fascia media.
Al limite una soluzione che offre un discreto compromesso è quella dell'Hp dv5-1120 in vendita alla MW per 749euro: P7350 e nVidia 9600GT. Alla Unieuro invece c'è il -1116, che monta P8400 e 9600GT per meno di 800euro (tutto compreso). Mi rendo conto che si sfora un po' dal tuo budget, ma credimi: qui avresti una macchina davvero adatta a te.
Pensa inoltre alla spesa in senso assoluto: sborsare infatti 800euro per avere una simile macchina è secondo me un buon investimento, e ne vale la pena.
Questa volta Hp ci viene incontro (solitamente un po' "caretta"). Nemmeno l'ottima Toshiba batte per prezzo e prestazioni queste macchine.
il 1120 mi e' piaciuto moltissimo, penso di potermi accontentare di cio' che questo notebook offre visto il prezzo a cui lo vendono (arriveranno 50 pezzi all'euronics vicino casa mia in promozione a non piu' di 699euro), la possibilita' di installare xp e l'hardware molto semplice da sostituire. In futuro potrei cambiare i componenti facilmente.

Per quanto riguarda gli acer da te indicati Galadh sono costretto a lasciar perdere dato che ho amici che hanno avuto brutte esperienze con i modelli 5930 e 6930, le macchine sono performanti ma ogni tanto cacciano un problemuccio. Vorrei evitare rogne eccessive di questo tipo e Vorrei chiederti maggiori delucidazione riguardo l'affermazione che hai fatto sul surriscaldamento dell'hp dv5. Aggiungo che non avro' ritmi di gioco esagerati, sopratutto in estate per questo voglio sapere se scalda a livelli insostenibili o se si puo chiudere un occhio.

Grazie per l'aiuto che mi state dando mi state indirizzando veramente bene verso cio' che mi si addice di piu'. In attesa di risposte! ciao!