sgjk86

Member
salve come da titolo vorrei un buon antivirus che mi permetta di fare scansione solo online che non intacchi in alcun modo le prestazioni del sistema in modo da non installare alcun antivirus sul pc e all'occorenza far scansioni e via grazie per le future risposte
 

K88

New member
Si va bene, ma MSE è un pò pesante per i pc poco potenti. I più leggeri sono Panda Cloud (perchè è quasi interamente online) e, anche se in misura minore, Avast (ultime versioni).
 

K88

New member
Il fatto che è un Asus del 2005 non vuol dire automaticamente che è dotato di prestazioni così limitate da risultare rallentato dalla scansione in tempo reale di MSE. Ad esempio su un netbook di prima generazione, dotato di processore Atom single core, la differenza già si sente, su un Core Duo no.
 

K88

New member
Si, il Core Duo era un esempio. Come ti dicevo evidentemente il notebook ha prestazioni sufficienti da non risultare rallentato, ma questo non cambia il fatto che MSE è più pesante. Con questo non voglio dire che non è buono come antivirus, infatti solitamente lo uso anch'io, ma solo che è più pesante anche se la differenza è percettibile solo quando le prestazioni del sistema solo limitate.
Comunque, tralasciando tutte queste considerazioni, l'oggetto della discussione era un consiglio per un antivirus online per questo ho citato Panda Cloud.
 
Ultima modifica:

infid0

New member
Ciao a tutti! Se posso vorrei raccontarvi una mia esperienza... molti anni fa, quando utilizzavo Norton Antivirus provai per sfizio Norton Antivirus online. Sul pc l'antivirus in questione non trovava assolutamente nulla, mentre online mi trovava files infetti e praticamente mi diceva che il mio antivirus non era sicuro e mi consigliava di passare a Norton Antivirus...!!!
Grazie a questa esperienza ho capito due cose... la prima è che gli antivirus online che producono anche antivirus offline non sono affidabili, perchè cercano solo di tirare acqua al proprio mulino e farti utilizzare il loro software. La seconda cosa è che gli antivirus free non hanno assolutamente niente da invidiare agli antivirus che sono a pagamento. Infatti in seguito ho utilizzato (e utilizzo tutt'ora sul desktop) Avira AntiVir, mentre sul notebook utilizzo Microsoft Security Essential che si integra perfettamente a Windows e che se me lo permetti ti consiglio vivamente.