edop84

New member
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio,
ho un amilo con processore t5450,
da qualche mese ha iniziato a farmi così,
ovvero che se stacco l'alimentazione a corrente, la cpu progressivamente in 1 minuto poco meno scende da 1.6ghz a 200mhz...
precisamente appena stacco va a 1.3Ghz e poi piano piano
se riattacco la corrente torna subito su.
Ho visto installanto RightMark CPU che va in throttling,
se aspetto che vada fino alla fine e disabilito da lì il throttling va perfettamente.
ora ho già impostato tutto a prestazione massimi su risparmio energetivo, anche con le avanzate su win7.
questo me lo fa anche con xp ( ho il dual boot, non lo uso ma ho fatto la prova )
quindi è sicuramente un problema HW ora, vedo in realtà che la cpu è molto calda sui 70°C, la ventola però funziona bene ho smontato e visto che è tutto più che pulito. sembra nuovo dentro.

Dite che è un problema di CPU quindi cambiandola torna a posto, o può essere la scheda madre e quindi potrebbe essere inutile il cambio cpu ?

Il pc è fuori garanzia naturalemente, altrimenti lo riportavo.

Grazie mille !
Edoardo
 

13ciccio87

New member
Ma questo decadimento a 200 Mhz è costante? cioè, se tu fai altre cose, tipo aprire file o video o programmi noti il vero rallentamento della CPU oppure risale?
Il decadimento a 200Mhz potrebbe essere dato dal fatto che a batteria tenta di risparmiare energia depotenziandosi, lo notai anche io con il mio HP che abbassava la frequenza a 800Mhz ma in caso di necessità la riportava a 2Ghz.
 

edop84

New member
Il problema è che non ritorna più su se non riattacco la corrente o lo imposto a mano... :(
Ho fatto delle stamp di rightmark
con la corrente attaccata:

una volta staccata:



PS. la batteria l'avevo cambiata dopo i malfunzionamenti iniziali, ma non è cambiato niente.
 

13ciccio87

New member
mmmmmh, beh se la frequenza è normale a corrente non è affatto un problema di scheda madre o processore, ma al massimo potrebbe essere un problema di voltaggio della batteria (anche se strano).
Hai provato ad usare qualche utility per verificare lo stato della batteria? qui te ne posto una che a mio parere è molto buona.
BatteryCare - Download
 

edop84

New member
me lo fa sia con la batteria vecchia che con la nuova.... ora che entrambe abbiamo un problema di voltaggio è strano...
poi ok che sa 1.25V va a 1.1V però con la batteria penso sia anche normale, oppure no ?

ora comunque faccio una prova...

Poi comunque se rimuovo il throttling il pc va benissimo, se fosse la batteria non dovrei avere dei preblemi riportato a al clock massimo la cpu ?
 

13ciccio87

New member
sisi ci sono tutte le info che volevo, allora anche la batteria non è.
beh ad una diminuzione di voltaggio corrisponde una diminuzione di potenza, solo che non perde tutta quella potenza con 0,1v in meno.
Forse nelle impostazioni del risparmio energetico hai cambiato qualcosa vai sul simbolo della batteria e clicca su "altre opzioni di risparmio energia" poi in corrispondenza di prestazioni elevate clicca "modifica impostazioni combinazione" e poi su "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" ed espandi la parte relativa al risparmio energia del processore, da qui metti che il livello minimo di prestazioni del processore sia 100% (scrivendoti il valore attuale) e controlla che il livello massimo sia a 100%. Naturalmente queste percentuali devi metterle in corrispondenza dell'alimentazione a batteria.

Ora prova a vedere se le prestazioni scendono, se non scendono avevo ragione io perchè il processore si depotenzia proprio per risparmiare energia e riparte nel caso serve.
Altrimenti vediamo che provvedimenti prendere.
 

edop84

New member
Ecco qua sotto:


Prima perchè ho provato a fare delle prove anche a batteria il minimo era 100% eppure niente... una cosa che comunque non dipende dalle opzioni risparmio energetico è che anche se lo avvio con xp è uguale.. fa la stessa identica cosa.... è per questo che penso a quacosa di HW... a mia sensanzione era la cpu, che per qualche motivo non riesce più a fare funzionare il throttling per bene... e se fosse questa lo spererei perchè con 40 euro un T8100 o un T7500 ce lo riprenderei incrementando notevolmente le prestazioni....

Comunque ho rimesso 100 e 100 e fa ugualmente... stavolta prima di abbassarci ci ha messo una 20ina di secondi di più ma poi uguale :(
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Mi sovviene difficile che sia il processore, ma se dici che con XP succede lo stesso potrei non escluderlo, potrebbe anche essere il controller della scheda madre.
Purtroppo non mi vengono in mente altri test da poterti far fare per verificare se è la scheda madre o il processore, e non mi sentirei neanche di dirti di cambiare processore perchè potresti non risolvere il problema.
 

edop84

New member
Mi sovviene difficile che sia il processore, ma se dici che con XP succede lo stesso potrei non escluderlo, potrebbe anche essere il controller della scheda madre.
Purtroppo non mi vengono in mente altri test da poterti far fare per verificare se è la scheda madre o il processore, e non mi sentirei neanche di dirti di cambiare processore perchè potresti non risolvere il problema.
Ora vedo un attimo, perchè l'idea duciamo era di cambiarlo, inizia ad essere stretto, forse cambiando cpu... 1.6ghz è pochino per tutti i filmati flash sui siti web e se attacco fm2012... la scheda video è buona 8600gs... penserei che col T8100 o il T7500 vedrei dei miglioramenti, ora come ora lo uso come desktop praticamente... solo che scoccia che se stacco la batteria faccia così....
Avevo anche provato a cercare su google ma situazioni come la mia non sono riuscito a trovarne... :(
Grazie comunque dell'aiuto !