Dia4lit

New member
Salve, da qualche settimana ogni volta che accendo il pc, o stacco la presa e poi la rimetto, mi spunta l'avviso in basso che mi dice "La potenza in uscita dell'adattatore CA Smart è inferiore per il computer in uso." L'alimentatore è originale, quello che avevo quando ho comprato il pc. Quindi vuol dire che è da cambiare, giusto? :(
Queste sono le caratteristiche che si trovano dietro l'alimentatore:

120w / input: 100-240v 50-60hz 2.0a / output: 18.5v 6.5a

Sapete consigliarmene uno universale, magari su ebay, adatto al mio pc e che non costi troppo? (non più di 20-25 euro) Perché io non saprei dove orientarmi.
Il mio pc è un hp pavillon dv6 e ha già 3 annetti.

Ah, è possibile che questo causi blocchi al pc o schermate blu dovute "atikmpag.sys"? Ogni tanto capita che si blocchi e devo riavviarlo. Perché prima che spuntasse l'avviso non mi si era mai bloccato.
Magari è perché non arriva abbastanza potenza?

Grazie mille per il vostro eventuale aiuto :)
 

Staff

Moderator
no l'alimentatore non causa le blue screen of death
l'alert che ricevi è anche strano non mi è mai capitato.. comunque ti ricarica la batteria o no?
 

Sperelli

Member
Ciao Dia4lit,
il blue screen è dovuto alla scheda grafica ATI e non sembra correlato al problema con l'alimentatore. Aggiorna i driver forniti dal vendor e vedi se il problema si ripresenta. Per sicurezza, controlla sul retro del portatile oppure nelle specifiche ufficiali i valori di input richiesti e confrontali con quelli in uscita del tuo alimentatore (18.5V, 6.5A). Ovviamente devono essere uguali!

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

Dia4lit

New member
Mio padre ha smontato l'alimentatore. A quanto pare c'era un filo staccato all'interno. Una volta sistemato quello, però, non ho più avuto l'errore della schermata blu. :/
 

purple45

New member
Per sicurezza, controlla sul retro del portatile oppure nelle specifiche ufficiali i valori di input richiesti e confrontali con quelli in uscita del tuo alimentatore (18.5V, 6.5A). Ovviamente devono essere uguali!??