footprint

New member
Vorrei acquistare un notebook da 15.4', budget circa € 1000, al momento sono indeciso tra un un hp pavilion dv5-1030 e un sony vaio bz-11 mn, vorrei un consiglio SOPRATTUTTO riguardo la qualità dei
materiali e la durata media della batteria, perchè al di là delle specifiche (che vedono l''hp prevalere) un notebook putroppo non è "per sempre" come recitava una famosa pubblicità ,quindi non vorrei rinunciare alla solidità che sembra offrire un vaio ma neanche alle prestazioni...che ne dite? grazie
 

lex

New member
ciao Footprint, difficile darti una risposta sulla batteria. sono notebookmolto recenti e credo che nessuno li abbia ancora testati e confrontati.
quindi andiamo sul generico: i notebook sony di regola hanno una durata della batteria un po' piu' bassa della media. Quindi confronta i mWh delle due batterie in dotazione e trai le tue conclusioni
 

Galadh

New member
Sony Vaio VGN-BZ11MN
HP Pavilion dv5-1030el

Allora la differenza fondamentale a livello di componentistica si concentra in questi due punti:

1)Il Sony ha grafica integrata Intel, mentre l'HP ha grafica dedicata di fascia media ed ultima generazione. Qui il confronto, parlando di prestazioni di grafica, è assolutamente abissale ed incolmabile. Per cui se per te applicazioni 3D, grafica 3D, CAD, ma anche giochi sono una cosa importante, il Vaio BZ non può essere assolutamente la scelta adatta.

2)Gli accessori di sicureza. Il Sony Vaio è un laptop di segmento completamente diverso rispetto al Pavilion dv5. E' un laptop di classe business, mentre il dv5 è un laptop consumer. Per questo motivo il Vaio BZ integra degli accessori per la sicurezza dei dati classici, come il FingerPrint, chip TMP per criptare i dati, sistema di protezione per i dati dell'hard disk, display antiriflesso.

In conclusione si tratta di due laptop simili solamente nella diagonale e potenza computazionale.
Sono due proposte per stili diversi: il Pavilion è un laptop più multimediale, che offre una potenza grafica molto superiore, mentre il Vaio BZ è un laptop da lavoro (non grafica 3D altrimenti sarebbe una workstation), per cui la rinuncia alla grafica dedicata è una scelta ponderata.
Chiaramente Sony come materiali e qualità costruttiva è superiore rispetto ad HP, marca consumer, ed è tra le migliori. Non per questo HP ha comunque una qualità pessima anzi...diciamo che è Sony che sale un gradino.
Il Sony grazie alla grafica integrata dovrebbe avere una durata di batteria leggermente superiore.