paolus

New member
ciao ragazzi, faccio parte di un gruppo di due persone incaricate della gestire di una piccola rete wireless in ambito scolastico (abbiamo conoscenze in materia ma non siamo esperti o professionisti del settore). L'aula è composta da8 macchine 1 con S.O. Win.vista e 7 con XP:
inizialmente dopo la configurazione tutte le macchine (master compreso -S.O.Win. vista) si collegavano a Internet e alla rete locale.
Un bel giorno, la macchina Master con S.O. Win.vista non si colega più a internet -solo rete locale, mentre le altre con XP continuano a collegarsi regolarmente.
Le persone che itilizzano tale aula , interpellate , non hanno saputo dare una spiegazione all'operazione che ha portato a questo.
Abbiamo riprovato a riconfigurare la rete, ma niente e ancora niente. il messaggio è sempre lo stesso " si è verificato un problema con il modem o con il router .. etc." col.solo locale".
Qualcuno sa indicarmi qualche soluzione?
Abbiamo fatto il ping dell'id ,mentre quello di xp è molto chiaro, quello mostrato da Vista non lo è altretanto.
Grazie
 

K88

New member
Utilizzate un router wireless o avete configurato un PC per funzionare come gateway virtuale (condivisione connessione internet)?
 

paolus

New member
si.. il router è un wireless US robotic , tutto l'aula è in wireless, solo il collegamento al modem e effettuato tramite rete cablata , esso si trova in una seconda aula informatica gestita da un server
centrale.
grazie
 

K88

New member
Avete provato a collegare il PC con Windows Vista direttamente al router attraverso un cavo LAN? Penso che non sia tanto un problema di configurazione della rete wireless (gli alti PC con Windows XP si collegano correttamente) ma che si sia verificato qualche conflitto tra indirizzi IP. Come prima cosa potresti provare ad assegnare un indirizzo statico alla scheda di rete (ovviamente compreso nel range) e riprovare ad effettuare la connessione. Visto che il router è collegato ad un server sarebbe utile sapere anche la classe degli indirizzi IP utilizzati.