xray

New member
Ciao a tutti,
Ho comprato un acer 6463 con preistallato Vista.
Il negoziante, su mia richiesta, mi ha anche installato xp e "nascosto" Vista in una partizione.
Ora vorrei tornare alla configurazione originale ma quando vado a digitare contemporaneamente " alt + F10 " il Notebook non "sente" il comando e avvia normalmente Xp.
Mi aiutate , per favore, con un MEGAconsiglio?

Ciao e grazie anticipatamente.

p.s. come sembra ormai consuetudine per i portatili , come software ho solo il disco di aggiornamento Vista.
 

Flavix25

New member
xray scritto:
Ciao a tutti,
Ho comprato un acer 6463 con preistallato Vista.
Il negoziante, su mia richiesta, mi ha anche installato xp e "nascosto" Vista in una partizione.
Ora vorrei tornare alla configurazione originale ma quando vado a digitare contemporaneamente " alt + F10 " il Notebook non "sente" il comando e avvia normalmente Xp.
Mi aiutate , per favore, con un MEGAconsiglio?

Ciao e grazie anticipatamente.

p.s. come sembra ormai consuetudine per i portatili , come software ho solo il disco di aggiornamento Vista.
ma con alt f10 cosa vorresti fare?

cmq se nn ti interessa perdere i dati, puoi sempre mettere il cd di ripristino e riportarlo allo stato originale
 

xray

New member
Grazie della risposta,
con Alt + F10 vorrei riportare il notebook alle condizioni originali, facendo tornare il computer al boot originario con Vista.
Questo c'è scritto sul manuale del notebook.
Ho il dual boot anche se non è che lo scelgo in partenza; parte direttamente con Xp.
Questa volta spero di essermi spiegato bene.
Ciao e grazie.
 

bani23

New member
il problema che ora ti parte solo un OS, significa che devi sistemare l'MBR, il bootloader.
hai i CD di ripristino di Vista?
 

xray

New member
No, ho solo il disco di aggiornamento: deve pretenderlo dal negoziante?
Nella smania dell'acquisto non ho controllato: ho visto il cd nella sua confezione e non ho fatto caso.
 

sonic

New member
in teoria se manca nella confezione, devi creartelo tu con un utility messa a disposizione da acer. credo che si chiami acer recovery
 

wind

New member
Vedi se può esserti di aiuto:
da quel che ho capito con alt f10 rendi attiva la particolare partizione di acer che ha la sola funzione di ripristinare vista fresco fresco come quando hai acquistato il pc
solo che dopo l'installazione di xp o comunque per qualche ragione il programma di ripristino che hai attivato con alt f10 non trova il particolare mbr che si aspetta nella partizione dove hai vista e quindi invece che far partire il recovery la funzione ALT F10 non fa nulla e il pc riparte come sempre

da quel che ho letto in giro puoi provare a fare così
in vista cerca questi due file
MBRwrWin.exe e RTMBR2.bin
dovrebbero essere in vista in C:\Acer\Empowering Technology
nel mio acer sono in C:\Acer\Empowering Technology\eRecovery
copiali in C:
accedi al dos come amministratore e dalla radice di C: lancia il comando
mbrwrwin.exe install rtmbr2.bin
riparti e alt F10 dovrebbe funzionare

o almeno spero che tutto ciò ti possa risolvere il problema.... ;)
 

wind

New member
nel post di sopra gli slash nei percorsi non appaiono

cmq se invece il tuo problema è solo far partire di default vista anzichè xp allora basta che cambi le impostazioni del dual boot in Proprietà di sitema - Avanzate - Impostazioni di avvio e ripristino
 

bani23

New member
wind scritto:
nel post di sopra gli slash nei percorsi non appaiono

cmq se invece il tuo problema è solo far partire di default vista anzichè xp allora basta che cambi le impostazioni del dual boot in Proprietà di sitema - Avanzate - Impostazioni di avvio e ripristino
quoto