fabriss

New member
salve,
devo comprare un notebook, il mio budget si aggira intorno ai 900-1000 euro.
l' uso riguarda essenzialmente l utilizzo di programmi come photoshop, illustrator (e simili), autocad, programmi di modellazione e renderizzazione.
vorrei quindi una buona scheda grafica con 512 di memoria dedicata, 4gb di ram, uno schermo da 15'' o poko più..un buon processore...
Mi potreste consigliare quali, al momento, siano i notebook che ( rispettando la mia disponibilità economica) mi diano maggiori prestazioni e più qualità??? grazie 1000...
 

Galadh

New member
Allora, il problema principale è a mio parere lo schermo.
Il budget impone un ripiego consumer, dal momento che una workstation, la scelta ideale, andrebbe a sforare il budget, ed anche di molto.
Ripiegando sui consumer, in teoria potresti accontentarti ad esempio di un ottimo:
Acer Aspire 5930G-944G25MN, con processore assolutamente all'altezza, un Intel Core 2 Duo T9400, ed una scheda video di fascia media con "bonus", una Nvidia GeForce 9600M GT GDDR3.
Come detto il problema è lo schermo: la potenza c'è anche se non si tratta di una workstation, e se riuscissi ad operare senza problemi con uno schermo da 1280x800 pixels, saresti a cavallo.
Il problema è che, credo, chiunque utilizzi CAD, software di modellazione 3D, software di fotoritocco, abbia bisogno di una area di lavoro ben più estesa. E qui il problema è che il primo notebook da 15.4 pollici ad integrare un display di tale caratura ha un prezzo di circa 1200 euro, e parlo del:
Asus M50VM-AK035C. Le altenative possono essere dei configurabili consumer: a 1000 euro penso che potresti accaparrarti un Dell Studio con un display ad alta risoluzione, ma la grafica sarebbe assolutamente inadatta al lavoro 3D.
Quindi concludendo: l'Acer sarebbe una scelta ottima, se ti accontentassi della risoluzione, o se eventualmente utilizzassi uno schermo esterno. L'Asus sarebbe la prima scelta consumer "ideale", ma sfora il budget, e le soluzioni professionali sono inarrivabili.
Eventualmente puoi fare una via di mezzo, con un Acer Aspire 6930G o 6935G e processore P8400 o P8600. Lo schermo avrebbe risoluzione di 1366x768 pixel, ma considerando che la risoluzione in verticale è ancora minore, penso che forse risulterebbe ancora peggio.
Altra alternativa, un notebook da 17 pollici economico con schermo da 1440x900 pixels, grafica di medio livello e buon processore (non so un Samsng R710 o un Acer 7730G).