K88

New member
non hai molte alternative, perhe' non apri lo sportello sul fondo e controlli che sia tutto in ordine?
Purtroppo sugli HP non basta aprire uno sportello sul fondo....è quello il problema.

daniel84cs ha detto:
Io metto sempre il notebook spento dentro la borsa avvolto da una plastica per non farlo rigare, spesso lo ho infilato anche quando era caldo, la scheda video non dà alcun problema ne errori grafici fino a qundo non raggiunge temperature intorno a 100 105 gradi per poi spegnersi andando in protezione...!!!
Spesso infilo il notebook in verticale dietro il sedile della macchina, ancora caldo potrebbe aver fatto spostare dissipatore o pasta termica....???
Se lo infili in una busta di plastica e in una borsa quando è spento non c'è nessun problema, anche se è ancora caldo. Tuttavia se la temperatura raggiunta dalla plastica intorno alla griglia di areazione è veramente alta potrebbe far attaccare la busta di plastica, ma comunque un problema del genere lo vedresti subito.
Il dissipatore è difficile che si sposti accidentalmente o che non faccia bene contatto, al massimo può non essere stato montato bene proprio in origine ma in questo caso le temperature alte dovevi averle fin dalla prima volta che lo hai utilizzato. La pasta termica va cambiata se potrebbe essere stata sottoposta a temperature eccessivamente alte.
Comunque anche se il notebook è americano dovresti aver diritto alla garanzia di un anno anche in Italia, dovresti informarti bene su questa cosa.
 

daniel84cs

New member
Purtroppo non ho la garanzia, e comunque avendo sostituito la tastiera la garanzia ormai è decaduta...!!!
Purtroppo devo far smontare il pc ad'un tecnico, ma non capisco cosa possa esser successo al di fuori di un problema di pasta termica o del dissipatore...!!!
La scheda funziona perfettamente l'unico problema e che non riesce a dissipare il calore come prima...!!!
Secondo la mia ignoranza GTA IV mi ha stressato troppo sia la GPU che la CPU e questo eccessivo calore continuo ha bruciato quel cartoncino termico che c'è tra la scheda e il dissipatore...!!!
Ho letto che la HP non utilizza pasta termica sulle schede video...!!!
L'unica prova è quella di aprirlo farci una bella pulita e mettere con accuratezza l'artic silver o un'altra pasta termica sia sulla GPU che sulla CPU (nonostante la cpu non dà problemi)...!!!
Credo che se la scheda avesse qualche problema si noterebbe subito con errori grafici durante il gioco , ma provando sia con Left4dead2, Street Fighter, e dirt2 gira benissimo senza nessun artefatto solo che le temperature salgono velocissimo....!!!!
 

K88

New member
Non c'è nessun cartoncino tra la GPU e il dissipatore....comunque come ti avevo già consigliato lascia stare l'artic silver.
L'unica cosa che puoi fare per il momento è smontarlo (con molta pazienza, i cavi flat sono molto delicati e sono difficili da rimediare in Italia), riapplicare la pasta termica, pulire accuratamente il dissipatore e fissarlo in maniera corretta (deve aderire perfettamente alle superfici di CPU e GPU).
 

daniel84cs

New member
No non lo sto usando per giocare, ho fatto solamente delle prove, ma sto utilizzando la GPU in modalità "massimo risparmio energetico" che blocca il clock a 300x300 MHz...!!!
Appena mi contatta il mio amico tecnico vado da lui e procediamo insieme allo smontaggio....!!!
Spero che dopo questo lavoro le temperature tornino normali come prima...!!!
Lui mi aveva consigliato l'artic silver,ha tetto che se la mettiamo con molta accuratezza esclude completamente la possibilità di corti circuiti e che lui la utilizza su fissi, notebook, xbox360, e PS3 e rispetto alla comune pasta si arriva pure a 5 gradi in meno...!!!
Vi ringrazio per l'aiuto e il sostegno morale che mi state dando, negli altri forum non mi hanno "ca.....to proprio"
Appena eseguiamo il lavoro vi faccio sapere , sperando che riesco a risolvere....!!!!
Altrimenti lo vendo 800 euro ad'un amico che nn ci gioca mai e compro un Toshiba Qosmio X500 d'occasione che ho trovato qui in Calabria....!!!!
Anche se nonostante il mio non abbia una scheda video e un processore come il toshiba devo dire che quasi tutti i giochi giravano molto bene...!!!
L'indice prestazioni nei giochi mi dà 6,7 la RAM 7,1 e il processore 6,0 , il processore è un pò scarso , sicuramente un' i7 quad core rende molto di più
 
Ultima modifica da un moderatore:

daniel84cs

New member
Tra domani e lunedi mattina il tecnico mi chiama ed'apriamo il PC , speriamo vada tutto bene , ho trovato questo link dove un ragazzo ha moddato il bios della mia scheda video undervoltandola e modificando il funzionamento della ventola , ho provato ma non riesco a leggere il bios della mia mobility radeon.
Vorrei cambiare anche io il funzionamento della ventola facendola andare al 100% da 80° ma non sò come fare....!!!
Ecco il link My 5920g...WITH A HD 4650!!! (need help) , non capisco molto bene l'inglese , ma ho letto che anche lui ha avuto problemi di surriscaldamento ed ha risolto applicando un velo di rame tolto da un vecchio dissipatore per far aderire meglio la scheda al suo dissipatore.
A questo punto credo sia un problema di aderenza del dissipatore , comunque la mia scheda di serie lavora con un clock e un voltaggio differente , 550x667 mhz e 1100 come voltaggio quando sono in full load...
 

daniel84cs

New member
Ragazzi ho risolto vendendo il PC e comprando lo stesso notebook da un'amico,questo non scalda proprio a confronto dopo ore di gioco senza overclock sto sempre sotto i 70 gradi mediamente sui 64 65 gradi.
Con quello di prima durante il gioco sia con overclock che senza stavo oltre gli 85 gradi,la cpu sta sui 45gradi in iddle con jdownloader acceso e sui 60 gradi durante il gioco,considerando che è un'AMD non è male...!!!
Come prestazioni nei giochi a parità di Hardware sembra vada meglio del mio.
Al momento non ho fatto nessun overclock,la GPU del vecchio pc la facevo girare 680x800 MHz circa il 25% in più,era troppo per un notebook,voi che percentuale di aumento consigliate sulla mia GPU per non avere alcun problema....???
La stessa CPU viene venduta in tre versioni M600 2.40 ghz M620 2.50ghz M640 2.60ghz , ho qualche possibilità di far girare anche la mia cpu come la 640 senza fare danni....????
Grazie in anticipo....!!!