Giulippi

New member
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un notebook, vi spiego:
Scrivo dal mio fidato fujitsu del 2005, un fisso che pur avendo la sua età riesce bene o male a tenere il passo con le nuove tecnologie, adesso però a pochi giorni dal mio diciottesimo compleanno ho deciso di cambiare e prendere un notebook, l'uso che ne faccio è principalmente basato sulla navigazione in internet, ma guardo spesso anche film, carico le foto, ascolto la musica, e spesso gioco (solo con the sims 3 ):p . Avevo pensato di acquistare un macbook bianco, ma costa parecchio e non vorrei spendere quella cifra esagerata solo per un capriccio o per fattori estetici, detto questo aspetto vostri consigli, desidero un notebook veloce che non sia da buttare dopo un anno e regga anche giochi moderni senza farmi invecchiare mente li avvio o cerco di giocare, detto questo:
Grazie e complimenti per il forum!
 

K88

New member
500 euro è un pò basso come budget se ci vuoi anche giocare. Per esempio su quel prezzo ci sarebbe il Compaq Presario CQ61-104el ma come scheda video monta una GeForce G103M di fascia entry e anche il processore non è il massimo.
Con soli 49 euro in più potresti prendere già l'Acer Aspire 5930G-583G25Mn che come scheda video ha una 9600M GT di fascia media.
 

Giulippi

New member
Si certo, il prezzo è indicativo, potrei spenderci qualcosa in più, sicuramente non potrei permettermi un computer da 1000-1200 euro, però penso che anche fino a 600-700 ci arrivo!
 

K88

New member
L'Acer a 549 euro che ti ho consigliato precedentemente già andrebbe bene ma ha un unico difetto, il processore di fascia bassa (anche se la piattaforma è sempre Centrino 2).
A 649 ci sarebbe l'Acer Aspire AS6930G-643G25MN, con un processore leggermente più performante, una linea più gradevole (anche se il display è da 16 e non da 15) ma una scheda video meno performante....a questo punto non credo che ne vale la pena. Per passare alla fascia successiva con processori P8400 bisogna spenderci almeno 800-900 euro altrimenti conviene prendere direttamente l'Acer Aspire 5930G-583G25Mn.
 

Giulippi

New member
Ho visto in un volantino un hp dv2-1010el a 499€, e poi girando in internet ho letto prezzi anche fino a 700 dello stesso pc, a questo punto mi sorge il dubbio che questo possa essere un buon pc, tu che ne pensi?
Scusami se continuo a fare domande, ma data la mia ignoranza in fattori tecnici ho bisogno di consigli :p
 

K88

New member
Se ci devi giocare io te lo sconsiglio: monta una Radeon Xpress X1250 che è una scheda integrata, quindi inferiore addirittura alla GeForce G103M montata sul Compaq.
Il modello da 700 euro sicuramente era il dv2-1030el (NS552EA) che è totalmente differente....
infatti come scheda video monta una Radeon HD 3410, più performante, ma comunque inferiore alla GeForce G103M. Considerando che la 9600M GT dell'Acer 5930G-583G25Mn è molto più performante di quest'ultima puoi immaginare il divario che c'è con le schede ATI montate dal Pavilion dv2.....
Il dv2 costa un pò di più perchè è compatto e leggero, non perchè è performante. Infatti, tralasciando i netbook che hanno prestazioni molto basse, più i notebook sono piccoli più tendono a costare di più a parità di configurazione.
 

Giulippi

New member
Grazie mille dei chiarimenti, ti sarei molto grata se tu potessi spiegarmi come capire le qualità di un buon pc, in modo da potermi regolare da sola e non disturbare continuamente gli utenti del forum ;)
Comunque se dovesse venirti in mente un buon pc ad un prezzo non troppo elevato io sono qui :p