piux69

New member
Avrei bisogno del Vs. aiuto per acquistare un notebook, disponibilità massima di spesa 700 euro.
L'utilizzo sarà di tipo "domestico", cioè creare documenti di testo, vedere e scaricare foto e video, al momento assolutamente no giochi. Cerco ,però, se il budget lo consente di trovare un notebook che non debba cambiarlo subito perchè troppo vecchio, ma che, invece, possa in futuro espanderlo. A tal proposito mi hanno detto che al momento gli unici notebook che supportano una memoria più grande di quella che dispongono nelle configurazioni in vendita e che possono essere potenziati sono solo quelli della HP, infatti mi hanno suggerito il modello DV5- 1203EM per la sua grande capacità dell'HD e poi perchè ha un punteggio di 4.0 come base Areo (sinceramente non so cosa sia) anche se monta un processore della AMD che mi dcono siano molto inferiori al più scarso della INTEL.
Ringraziandovi anticipatamente, attendo ansiosamente i vostri suggerimenti e consigli.
 

Galadh

New member
Allora per quanto riguarda la questione memoria è molto semplice.
Tutti i notebook con chipset Intel GM45/PM45 supportano fino ad 8GB di memoria RAM. Il fatto che alcuni produttori pubblicizzino l'espandibilità ed altri no non implica che non sia possibile effettuare l'upgrade su qualunque laptop fornito di tali chipset. Il problema è un altro, ossia il costo.
Tutti questi chipset ospitano 2 slot di memoria per RAM DDR2 o DDR3. I modelli con 4GB preinstallati ospitano dunque 2 moduli da 2GB. Per passare ad 8GB, è necessario rimuovere i due moduli da 2GB preinstallati, e installare due nuovi modulida 4GB. Sfortunatamente al momento attuale, i moduli da 4GB per notebook hanno un costo assolutamente improponibile: si parla di 275 euro minimo per singolo modulo SO-DIMM economico, e quindi di quasi 600 euro per l'upgrade, quasi il prezzo intero del notebook che vorresti acquistare. Si spera ovviamente che nel corso dei mesi il prezzo scenda, grazie anche all'impiego di tecnologie sempre più sofisticate per la produzione dei chip, ma ora come ora è un lusso riservato a pochi.
Detto questo: si, purtroppo AMD ha perso tantissima strada a livello mobile, e qualunque proposta mobile a livello consume di casa AMD ha un rapporto prestazioni prezzo non esaltante, e perde su tutta la linea nei confronti delle soluzioni Intel per quanto riguarda la potenza computazionale.
Se non necessiti di giocare, ti consiglierei un laptop da 15.4 o 15.6 pollici congrafica dedicata di fascia bassa, ideale per massimizzare la durata della batteria e nel contempo supportare il decoding hardware dei video, possibilmente di ultima generazione (processo produttivo a 55nm), e naturalmente un processore potente e 4GB di memoria RAM. Per attività come quelle da te citate, in ogni caso, una eventuale espansione di memoria da 4GB ad 8GB sarebbe veramente difficile da sfruttare e percepire. Tanto meglio: 600 euro risparmiati :).
Ti consiglio tuttavia di cercare di mettere le mani su un processore decente. Non so se ci siano offerte di notebook con un Core 2 Duo P8600 a meno di 700 euro, ma acquistare una CPU di classe inferiore potrebbe limitare la longevità. E' vero che il processore di può cambiare, ma è anche vero che questa operazione invalida la garanzia.
 

piux69

New member
Grazie, per il consiglio,
credevo che la mia richiesta di aiuto venisse ignorata completamente; visto che sono nuovo e non so bene come muovermi nel forum.
nuovamente grazie