tastobianco

New member
Salve a tutti e complimenti...!
Sono appena iscritto e spero di risolvere un problema col mio pc fisso (P4 CPU da 2.80 - ram 1 GB - sistema XP Pro - vers 2002 - SP2)
tempo fà è stato aggiornato ( :evil: per errore) il sistema con SP3 e mi ha causato non pochi problemi ... ve ne dico uno dei tanti (quello che mi interessa risolvere con urgenza). Uso un programma di scrittura musicale e per ascoltare ciò che scrivo avevo installato Virtual Sound Canvas (a mio giudizio il più leggero ed efficace - anche se non ne ho provati molti altri, ma penso sia così...) grazie all'aggiornamento :angry: ora i drivers della scheda audio non li trova nè della SoundMax Digital Audio integrata, ne del VSC. Ho provato ad aggiornarli ma non riesco. Cosa mi consigliate di fare??
Grazie in anticipo...
 

Galadh

New member
In primo luogo, puoi disinstallare il Service Pack 3 da Installazione applicazioni, e tornare alla situazione di prima, come se nulla fosse successo.
Se invece vuoi tenere il SP3 e cercare di aggiustare le cose, servirebbe un report di Everest per identificare meglio la scheda audio, ma non so se per l'emulazione con VSC si possa fare qualcosa.
Purtroppo l'SP3 apporta tanti benefici ma alcuni riscontrano dei problemi, specie su computer vecchi.
 

tastobianco

New member
grazie galadh
ma non me l'ha fatto disinstall. Ho provato a fare il ripristino del sistema ma la data era troppo vecchia quindi neanche quello.
Ho reinstallato Xp pro Sp2.
ora devo solo aggiornare i drivers della soundMax (asus p4v800 x xp pro sp2) ed altri driver di questa scheda madre.
Riguardo SP3 : personalmente penso non sia per niente innovativo... basta pensare che non fa riconoscere automaticamente i drivers di un qualsiasi dispositivo che inserisci nell'usb......Per me è un passo indietro... poi ognuno ha le sue idee. E' vero che avrò un Pc "vecchio" e non ho scoperto bene i "benefici" del SP3, ma ti dico che per quello che mi serve, il mio pc va più che bene...
solo ultimamente ho rinnovato lo schermo con un lcd da 22', ma perchè avevo bisogno di spazio, di vedere meglio i miei lavori e infine perchè l'ho trovato ad un ottimo prezzo... quando avrò almeno tre motivi per rinnovare il Pc ci penserò (e ti dico la verità: un pensierino lo farò al SIGNOR MAC)
 

K88

New member
L'SP3 fa riconoscere i dispositivi USB esattamente come l'SP2....forse a te è successo così perchè il tuo sistema aveva già dei problemi.

Lista migliorie che apporta il Service Pack 3:
MMC 3.0: Microsoft Management Console 3.0 (MMC 3.0) è una struttura che unifica e semplifica le operazioni di gestione del sistema giornaliere in Windows rendendo disponibili esplorazione, menu, barre degli strumenti e flusso di lavoro comuni tra strumenti diversi. Nell'articolo 907265 della Microsoft Knowledge Base questa funzionalità viene descritta in dettaglio.
MSXML6: MSXML6 offre miglioramenti all'affidabilità, protezione e conformità alle raccomandazioni W3C per XML 1.0 e XML Schema 1.0. con System.XML 2.0.
Microsoft Windows Installer 3.1 versione 2 (3.1.4000.2435)Windows Installer 3.1, un aggiornamento secondario di Windows Installer 3.0, è stato rilasciato da Microsoft nel settembre 2004 e presenta nuove funzionalità avanzate. Windows Installer 3.1 risolve inoltre alcuni problemi rilevati in Windows Installer 3.0. Per informazioni su questa funzionalità, consultare l'articolo 893803 della Microsoft Knowledge Base.
Servizio trasferimento intelligente in background (BITS, Background Intelligent Transfer Service) 2.5: BITS 2.5 è obbligatorio in Microsoft System Center Configuration Manager 2007 e Windows Live™ OneCare™. BITS 2.5 contribuisce ad aumentare la protezione. Utilizzando BITS per il trasferimento dei dati, le nuove funzionalità risulteranno più flessibili. Per informazioni su BITS, consultare l'articolo 923845 della Microsoft Knowledge Base.

Aggiornamento criteri IPSec semplificati per Windows Server 2003 e Windows XP: Questo aggiornamento consente di semplificare la creazione e la gestione dei filtri IPSec, riducendo il numero di filtri richiesti per la distribuzione dell'isolamento dei domini e dei server. L'aggiornamento dei criteri semplificati elimina la necessità dei filtri di autorizzazione dell'infrastruttura di rete espliciti e introduce l'utilizzo ottimizzato di testo non crittografato. Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento rilasciato precedentemente, consultare l'articolo 914841 della Microsoft Knowledge Base.

Servizio di gestione identità digitali (DIMS, Digital Identity Management Service): DIMS consente agli utenti che eseguono l'accesso a un qualsiasi computer appartenente a un dominio di accedere automaticamente a tutti i loro certificati e a tutte le loro chiavi private per applicazioni e servizi.
Peer Name Resolution Protocol (PNRP) 2.1: Questo aggiornamento consente ai programmi basati su Windows XP SP3 che utilizzano il protocollo PNRP di comunicare con i programmi di Windows Vista che utilizzano PNRP. Per informazioni su questo aggiornamento rilasciato precedentemente, consultare l'articolo 920342 della Microsoft Knowledge Base.

Remote Desktop Protocol 6.1: Remote Desktop Protocol (RDP) è utilizzato per la comunicazione tra il Terminal Server e il relativo client. RDP è incapsulato e crittografato all'interno di TCP. Questo aggiornamento agevola la comunicazione tra i computer che eseguono Windows XP e Windows Vista. Per ulteriori informazioni su RDP, consultare l'articolo 186607 della Microsoft Knowledge Base. Per ulteriori informazioni su RDP 6.1, consultare l'articolo 951616 della Microsoft Knowledge Base.

Protocollo di protezione WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2): Questo aggiornamento di Windows XP offre il supporto di WPA2, la soluzione di protezione wireless basata sugli standard più recenti derivata dallo standard IEEE 802.11i. Per informazioni su questo aggiornamento, consultare l'articolo 893357 della Microsoft Knowledge Base.

Rete-Rilevamento router "buco nero": Windows XP SP3 comprende miglioramenti al rilevamento dei router "buco nero" (rilevamento di router che scartano i pacchetti in modo automatico), abilitandolo per impostazione predefinita.

Protezione accesso alla rete (NAP, Network Access Protection): Protezione accesso alla rete è una piattaforma di applicazione dei criteri incorporata in Windows Vista, Windows Server 2008 e Windows XP SP3, che consente di aumentare la protezione delle risorse di rete applicando la conformità ai requisiti di integrità del sistema. Mediante l'utilizzo di Protezione accesso alla rete, è possibile creare criteri di integrità personalizzati per convalidare l'integrità del computer prima di consentire l'accesso o la comunicazione, aggiornare automaticamente i computer conformi per garantirne la conformità continua e facoltativamente confinare i computer non conformi in una rete fino a quando non soddisfano i requisiti necessari.
Provider di servizi di protezione CredSSP: CredSSP è un nuovo provider di servizi di protezione disponibile in Windows XP SP3 tramite Security Service Provider Interface (SSPI). CredSSP consente a un'applicazione di delegare le credenziali dell'utente dal client (tramite SSP lato client) al server di destinazione (tramite SSP lato server). Windows XP SP3 include solo l'implementazione di SSP lato client e viene attualmente utilizzato da RDP 6.1 (TS), benché possa essere utilizzato da qualsiasi applicazione di terze parti disposta a utilizzare SSP lato client per interagire con le applicazioni che eseguono le implementazioni lato server dello stesso in Vista o in LH Server.
Le specifiche tecniche di questo SSP sono disponibili nell'Area download del sito Web Microsoft (informazioni in lingua inglese).
CredSSP è DISATTIVATO per impostazione predefinita in Windows XP SP3. Per abilitare CredSSP, gli amministratori possono modificare le seguenti chiavi del Registro di sistema:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa]
Nel valore "Security Packages" del tipo REG_MULTI_SZ, aggiungere "tspkg" oltre ai dati specifici di SSP già presenti.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders]
Nel valore "SecurityProviders" del tipo REG_SZ, aggiungere "credssp.dll" oltre ai dati specifici di SSP già presenti.

Protezione-Interfaccia utente con opzioni di protezione descrittive: Il pannello di controllo Opzioni di protezione di Windows XP SP3 dispone di un testo più descrittivo per spiegare le impostazioni ed evitare errori di configurazione. Figura 1 mostra un esempio di questa nuova funzionalità.

Protezione migliorata per le voci Amministratore e Servizio dei criteri: In System Center Essentials per Windows XP SP3, le voci Amministratore e Servizio sono presenti per impostazione predefinita in qualsiasi nuova istanza dei criteri. Inoltre, l'interfaccia utente per il diritto utente di rappresentazione del client dopo l'autenticazione non sarà in grado di rimuovere queste impostazioni.
Modulo di crittografia Microsoft Implementa e supporta gli algoritmi hash SHA2 (SHA256, SHA384 e SHA512) nella convalida dei certificati X.509. Ciò è stato aggiunto al modulo di crittografia rsaenh.dll.
I moduli di crittografia di XP SP2 Rsaenh.dll/Dssenh.dll/Fips.sys sono certificati in base alle specifiche dello standard 140-1 di Federal Information Processing Standard (FIPS). Lo standard FIPS 140-1 è stato sostituito da FIPS 140-2 e questi moduli sono stati convalidati e certificati in base a quest'ultimo. Per ulteriori informazioni sul modulo di crittografia della modalità kernel di Microsoft, vedere Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module (informazioni in lingua inglese).

Installazione Attivazione dei prodotti Windows Analogamente a Windows Server 2003 SP2 e Windows Vista, gli utenti possono ora completare l'installazione del sistema operativo senza dover specificare il codice "Product Key" durante l'installazione completa di Windows XP SP3. In un secondo momento, il sistema operativo richiederà all'utente di immettere il codice "Product Key" durante il processo di convalida di Windows Genuine Advantage.
Analogamente ai Service Pack precedenti, non è richiesto o necessario alcun codice "Product Key" durante l'installazione di Windows XP SP3 utilizzando il pacchetto di aggiornamento disponibile tramite Microsoft Update.
Nota: le modifiche all'attivazione dei prodotti Windows in Windows XP SP3 non sono correlate al Servizio di gestione delle chiavi di Windows Vista. Questo aggiornamento interessa soltanto le nuove installazioni del sistema operativo dai supporti di origine integrati. Questo aggiornamento interessa soltanto i supporti di installazione e non modifica il funzionamento dell'attivazione di Windows XP.
 

tastobianco

New member
grazie K88... la tua risposta è stata esaudiente e convincente... non so però se il mio sistema ha le giuste caratteristiche per supportare Sp3.. pare non riesca a supportare neanche nuovissimi programmi che hanno bisogno di parecchia memoria... io ho solo 1g di RAM (per esempio..) ... comunque ora come ora non voglio pensare di dover cambiare il pc solo perchè non riesco ad aggiornare i driver della scheda audio!!! A QUESTO PUNTO NE FACCIO ANCHE UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO....