NeGriTa

New member
Sera a tutti... anzi notte vista l'ora... Mi chiamo Massimiliano e sono un neo iscritto....
E da qlc giorno che giro x il web x trovare una soluzione al mio problema ma niente...
Come penso sapete gli Acer hanno un problema con le frequenze della cpu e x essere più precisi, anche senza fare niente la frequenza della cpu rimane fissa su 2 ghz.. e questo porta a far scaricare MOLTO velocemente la batteria ed a fare partire di continuo le ventole del processore....
Girando x il web ho provato ad installare RightMark CPU Clock Utility ma non sono riuscito a scendere al 1 ghz del processore e vedo che la temperatura dei 2 processori è sempre 1 tra i 42 e 44 °C e l'altro tra 47 a 49 °C.....
C'è un cristiano che può darmi una mano su come risolvere questo problema ????
Grazie x chi potrà aiutarmi !!!!
 

K88

New member
Fammi capire, vorresti sacrificare le prestazioni per abbassare le temperature e il consumo del processore....
Considera però che sul tuo notebook ciò che consuma di più e che scalda di più è proprio la scheda video, il processore ha già un risparmio energetico abbastanza buono e le temperature rimangono alte anche per la vicinanza con gli altri componenti. Secondo me dovresti soffermarti di più sulla scheda video, secondo me è quello il vero problema.
 

K88

New member
Potresti utilizzare ATItool per gestire la scheda video però considera che abbassando le frequenze avrai prestazioni molto inferiori e consumi e calore si saranno abbassati relativamente poco.
Secondo me conviene lasciare tutto così ed utilizzare una base raffreddante attiva per smaltire tutto il calore prodotto dal notebook. Per i consumi potresti utilizzare anche i profili del risparmio energetico di Windows.
 

NeGriTa

New member
Ci avevo pensato al raffreddamento attivo.... grazie per il consiglio... Anzi se posso... mi daresti qlc dritta su quale acquistare o dirmi come fare a scegliere quello migliore x il mio notebook ????
Vedo se ci sono qlc negozi aperti x andare a prenderlo... stamattina a giocare a sim city la temperatura di un processore era a 70 °C... non vorrei fonderlo dopo nemmeno una settimana di vita !!!
 

NeGriTa

New member
Dopo il tuo consiglio... oggi mi sono preso il raffreddamento attivo che mi avevi consigliato... la ventola mi parte ogni 2 min ugualmente ma spero che almeno non mi si "fonda" i processori !!!
 

gianku79

New member
ma come mai a me il notebook non si scalda come si dice in giro?anch'io ho un acer 5920 e anche dopo 3 ore di gioco la parte del pc dove è posizionata la scheda video non è bollente!magari devo usare qualche gioco di ultimissima generazione per percepire il bruciore?
 

K88

New member
Sicuramente più un gioco è complesso, più la scheda video e gli altri componenti saranno sotto stress e quindi scalderanno di più.
Poi dipende sopratutto dalla persona (magari per te non è bollente ma per un'altro si....) e dalla versione di BIOS utilizzata (qualche versione potrebbe aumentare la rumorosità ma far abbassare le temperature)