salve a tutti sono nuovo del forum volevo farvi una domanda che non mi fa chiudere occhi la notte.
e possibile cambiare il processore e scheda grafica dell mio notebook
Database Notebook - Sony - VAIO - Serie AW - Sony Vaio VGN-AW21S/B - Notebook Italia
intenzione è quello di sostituire il processore con un i7 o anche un i5 e la sheda con una GeForce GTX 285M o nei pressi sinceramente non ho mai provato ad aprire per verificare le i componenti sono saldati generalmente lo uso per programmi 3d come auto cad o cinema 4d e per video giochi pesanti di nuova generazione come splinter cell conviction per ulteriori dettagli chiedete grazie in anticipo a tutti
 

K88

New member
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

La scheda video dedicata dovrebbe essere integrata direttamente sulla scheda madre (senza l'utilizzo di un modulo MXM) quindi non puoi fare nulla.
Per il processore non puoi aggiornare ovviamente ad un i3,i7 o i5 perchè la piattaforma è completamente differente. Dovresti comunque avere la possibilità di aggiornare ad un Intel Core 2 Duo di fascia superiore con lo stesso TDP, come il P9500. Tuttavia la compatibilità con il BIOS non viene resa nota dai produttori, quindi c'è sempre il rischio che un upgrade di questo tipo non vada ugualmente a buon fine. Per andare sul sicuro dovresti vedere i processori di fascia superiore già montati su altre configurazioni del tuo stesso portatile.
 
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

grazie della risposta molto precisa e dettagliata secondo te il processore di questo vaio aw potrebbe andare bene
Database Notebook - Sony - VAIO - Serie AW - Sony Vaio VGN-AW21VY/Q - Notebook Italia
inoltre corregimi se sbaglio ma dovrebbe essere il processore a dare la velocità ai video giochi e ai programmi mentre la scheda grafica pensa alla qualita perchè se e cosi anche 512 MB dedicati non sono male
 
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

googlando in giro ho trovato queste dettagli su un questo processore
Intel® Core?2 Duo Processor T9900 (6M Cache, 3.06 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SLGEE, SLGKH
che guarda caso e montato sul ultimo vaio aw mentre questo e il mio
Intel® Core?2 Duo Processor P8600 (3M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL3BV, SLB3S, SLB4N, SLGA4, SLGDZ, SLGFD
ho notato che il zoccolo e lo stesso entrambi sono montati sulla seri aw
allora la domanda e la seguente posso sostituire il mio procio
 

K88

New member
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

Si, penso che puoi eseguire l'upgrade. Molto probabilmente il VGN-AW21VY/Q che hai visto utilizza la stessa scheda madre del tuo VGN-AW21S/B (infatti anche la scheda video è la stessa) quindi aggiornando il tuo BIOS all'ultima versione disponibile dovresti essere in grado di installare quel processore. Comunque se non hai mai fatto un upgrade della CPU su un notebook ti consiglio di stare molto attento all'applicazione della nuova pasta termica (meglio se è di tipo classico e non all'argento) e al rimontaggio del sistema di dissipazione che deve aderire correttamente alla CPU. Lo smontaggio del tuo notebook potrebbe non essere proprio semplicissimo.
 
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

lo credo anche io cmq se posso con il cambio dell processore la velocita dei miei giochi dovrebbe aumentare o sbaglio per quello che ne so il processore determina velocita e potenza mentre la scheda grafica determina la qualità
 

K88

New member
Riferimento: sostituzione hardware sony vaio aw

No, purtroppo non funziona così. Il processore serve anche per i giochi ma è la GPU della scheda video che determina principalmente la fluidità nella visualizzazione 3D, mentre un quantitativo elevato di memoria video dedicata può essere utile per texture particolarmenti pesanti. In parole povere cambiando CPU avrai sicuramente un miglioramento generale nelle prestazioni del notebook, ma nei giochi non avrai grandi benefici perchè la GPU rimane la stessa.