jengis

New member
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi!!!!
Da qulache giorno Live Uptade mi chiede di scaricare ed installare una nuova versione di Bios per il mio pc(ver. 204); gli do l'ok, mi scarica il file correttamente. Dopo di chè mi appare una finestra dove mi si ricorda che il pc verrà ravviato e che dovrò accedere alla schermata Bios e caricare le impostazioni Bios predefinite. Ora sorge il problema:
- il pc mi si riavvia ed appare una schermata nera persistente(...anche se premo F2 non accade nulla!)....non mi rimane che spegnere il pc con l'apposito tasto.E' normale tutto ciò? Come faccio ad installare il Bios nuovo?

Ho provato anche a scaricare il file manualmente dal sito Asus e "lanciarlo" con Winflash come descritto sul manuale....ma mi da sempre lo stesso problema(schermata nera!!!):( :dry:
 

ilanur

New member
davvero un brutto affare, è sempre SCONSIGLIABILE aggiornare il bios con programmi in windows.
prova a fare una cosa: apri il portatile e rimuovi un modulo di ram, vedi se ora parte; se da ancora schermata nera rimettilo bene dentro e togli l'altro. proprio l'altro giorno un fujitsu mi dava lo stesso problema, perchè nel pulirlo si era sfilato un banco di ram. fammi sapere, se non funziona cercheremo insieme altre soluzioni.
 

jengis

New member
Ilanur, grazie per la tua risposta ma forse non mi sono spiegato bene: se spengo il pc con l'apposito tasto e lo riaccendo, questo mi funziona correttamente solo che rimane installata la vecchia versione del Bios(ver. 202).
Vorrei aggiornare il bios alla nuova versione disponibile: come posso fare?
 

ilanur

New member
jengis scritto:
Ilanur, grazie per la tua risposta ma forse non mi sono spiegato bene: se spengo il pc con l'apposito tasto e lo riaccendo, questo mi funziona correttamente solo che rimane installata la vecchia versione del Bios(ver. 202).
Vorrei aggiornare il bios alla nuova versione disponibile: come posso fare?
lol mi hai fatto preoccupare inutilmente!!:p è semplicissimo comunque, c'è un programma apposito dentro il bios, se con la guida ti rimangono dubbi puoi chiedere anche a noi, ci siamo passati tutti! :cheer:
 

jengis

New member
Ilanur potresti descrivemi passo per passo come si aggiorna dal Bios(....sono un po inesperto!!!)?
Grazie per le risposte!:p :laugh:
 

ilanur

New member
allora, ti premetto che sarò un pò vago poichè non mi ricordo molto bene :lol:
comunque è davvero semplice: scarichi il bios aggiornato, se è compresso lo decomprimi, e ne metti una copia dentro ogni partizione dell' hard disk ( questo è per tua comodità, perchè altrimenti dal bios potresti avere difficoltà a trovarlo, poichè sballa tutte le lettere delle partizioni).
fatto questo attacca la batteria carica al notebook, se è staccata ( è una precauzione importante, così anche se salta la corrente durante l'aggiornamento non butti il pc :p ). avvia il notebook e entra nel bios. in una sezione del bios, ovviamente non ricordo quale, dovresti trovare un programmetto chiamato "easy flash " ( mi pare), avvialo e cerca nell'hd il file bios aggiornato, una volta trovato selezionalo e ti aggiorna il bios, poi si riavvia ed è tutto sistemato! :laugh:
 

jengis

New member
Grande Ilanur, operazione effettuata perfettamente.....era veramente semplice!!!!:p :p :p :p :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Grazie mille!!!