Candeloro

New member
Buonasera a tutti ragazzi! Spero che mi possiate aiutare con questo mio dilemma.

Devo comprare un notebook che sia adatto al monteggio dei miei bei video fatti con gopro black 3+. Ho intenzione di usare gopro studio ed eventualmente passare a qualcosa anche di più professionale dato che lo amo come svago. Ora, controllando i requisiti minimi di sistema x go pro studio ho fatto una ricerca x un pc adatto. Tutti i requisiti rispecchiano. Ma non ho capito bene il fatto della scheda video, perchè sto valutando tra due altenrative di notebook usati:

Hp Probook 6550B i7 2.66Ghz 4Gb Ram 500HD 3G a 350 € quello con la scheda video integrata

HP Elitebook con processore Intel i5 2.53Ghz, scheda grafica Nvidia Quadro con memoria dedicata DDR3, 4Gb di memoria DDR3 a 250 euro.

Per piacere qualcuno mi aiuti non so quale scegliere!

Grazie
 

Dgenie

Active member
sono andato a vedere un po' la pagina dei requisiti di GoPro Studio
Quali sono i requisiti minimi di sistema di GoPro Studio?
ed in effetti consiglia una GPU dedicata mentre per il montaggio di video 4K consiglia una Intel HD 400 o superiore (grafica integrata)
ho sfogliato anche il manuale ma non ho trovato indicazioni specifiche in merito, quindi te lo lascio come compito da casa :)

in termini generali, i software di video editing NON richiedono una scheda video dedicata ma lavorano tutto di processore, memoria e hard disk
quindi avere un processore veloce, un ammontare di RAM di 6-8GB ed uno storage capiente e veloce è fondamentale

da qualche anno a questa parte alcuni software di video-editing hanno iniziato ad implementare il supporto per le GPU per sfruttarne le capacità di calcolo parallelo, pero' è un supporto che dipende da software a software
in base ai requisiti di sistema mi sembra di capire che GoPro Studio sia in grado di utilizzare la GPU dedicata in qualche modo, forse per applicare alcuni effetti ai video (di solito effetti 3D, fiamme ed altre cosucce molto trascurabili) mentre è in grado di utilizzare le GPU integrate Intel di serie 4000 o superiore per l'encoding video
le GPU Intel hanno una tecnologia che si chiama QuickSync e che serve proprio a questo scopo, evidentemente GoPro Studio supporta QuickSync per l'encoding video e questo ti permette di ridurre enormemente i tempi di encodingo soprattutto quando si tratta di formati molto pesanti come il 4K