Francesc0

New member
Sto valutando l'acquisto del Sony Vaio FW11E.
L'ho visto da MW al prezzo di 999,00 €

Al momento mi pare il modello migliore(per la fascia di prezzo) che monti la Centrino 2.
Non mi convincono però i 3 Gb di Ram.

Che ne dite? vi sentireste di consigliarmelo?
Oppure con quella cifra si porta a casa qualcosa di meglio?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
;)
 

Sid

New member
ma sono 3GB per Windows Vista 32 oppure sono 3GB proprio di numero?
comunque per me fai bene a prenderlo, mi piace tanto, così dopo sai darmi qualche indicazione di piu' su come va :p
 

Galadh

New member
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fw11e-9.html
Mi pare un buon PC di fascia media: paghi molto il marchio ma ha comunque una dotazione tecnica discreta. E' buono per vedere film e utilizzare applicazioni di tipo office, grafica 2D e anche qualcosina di 3D. Per i videogiochi ed applicazioni professionali come CAD invece non ci siamo, la grafica è di fascia bassa. Non ci hai detto tuttavia il tuo budget quindi magari per te è ininfluente.
La RAM è il problema minore: costa pochissimo fare un upgrade a 4GB.
 

Francesc0

New member
Il Budget è attorno ai 1000 €

Ovviamente prenderei un Centrino 2 visto che non ha senso prendere una tecnologia vecchia.
Qualcosa in + posso spenderlo visto che sono sempre dell'idea che la spesa vada fatta da subito e che vada fatta per bene.

Ho avuto proprio la sensazione che la linea Vaio faccia pagare molto il marchio però questo mi pareva avesse una buona dotazione. Non sapevo fosse cosi di fascia bassa a livello di grafica.

Sinceramente però non ricerco prestazioni elevate a livello grafico. Certo uso CAD ma non penso che ci siano problemi!

Una cosa che mi è piaciuta molto è il monitor in 16:10 e l'uscita in HDMI.

Insomma non ho una grossa urgenza di acquistarlo potrei aspettare settembre tranquillamente.

Cosa consigliereste in quella fascia di prezzo come alternativa?
 

Dgenie

Active member
certo il brand si paga, ma non sono male
poi non mi stanchero' mai di dire che il marchio conta fino ad un certo punto, perché pochissimi PC vendor producono i loro notebook, il resto lo fa produrre a due o tre produttori ODM, che sono sempre gli stessi per tutti
allora iniziamo a ragionare sul modello di portatile e non sul marchio
 

Francesc0

New member
Quindi cosa mi consigliereste di fare???
Aspetto o me lo porto a casa?

Alternative valide sempre sull'ordine del migliaio d'euro non ne ho viste molte con Centrino 2, forse è ancora presto?
 

K88

New member
Ancora non sono usciti tutti i modelli Centrino 2 (mancano alcune case come per esempio l'Asus) se non ha urgenza sarebbe meglio aspettare.
Comunque i notebook Sony Vaio, a parità di configurazione hardware, costano sempre un pò di più però c'è da dire che a livello qualitativo sono superiori alla media.
 

Francesc0

New member
K88 scritto:
Ancora non sono usciti tutti i modelli Centrino 2 (mancano alcune case come per esempio l'Asus) se non ha urgenza sarebbe meglio aspettare.
Comunque i notebook Sony Vaio, a parità di configurazione hardware, costano sempre un pò di più però c'è da dire che a livello qualitativo sono superiori alla media.
Onestamente mi frena il parere di Galadh sulla pochezza della scheda grafica.
Ragionandoci spendendo quella cifro ho la pretesa di avere qualcosa che mi lasci tranquillo per un po' di tempo. Anche per quello se la qualità costruttiva dei Vaio è superiore non è un problema spendere qualcosina in più.

Oggi vado a fare un giro in qualche negozio, vedo cosa mi offrono.

Grazie a tutti per ora! ;)
 

Galadh

New member
Il problema è che Sony ha deciso di adottare la scheda video di fascia media, indispensabile come minimo per applicazioni professionali CAD, solo sul modello di punta, che risulta molto costoso non tanto per la scheda video ma per gli altri accessori e componenti.
La HD3470 va bene a livello amatoriale, di certo non professionale. Nonostante il Vaio FW sembri proprio un ottimo notebook, alle versioni meno performanti hanno deciso di associare grafica di fascia bassa.
E qui ci guadagnano i colossi come HP ed Acer, che riescono a proporre a prezzi simili notebook consumer con grafica di fascia media come la recentissima 9600M GT con 512MB GDDR3, le cui prestazioni, stando ai primi bench visti, sono addirittura più convincenti di quanto ci si aspettava.
Sony ha fatto secondo me l'errore di voler anticipare tutti, rinunciando così alle ultime novità.
Mi aspetto comunque un nuovo lineup a breve, ma non prima di novembre/dicembre.
 

Francesc0

New member
Galadh scritto:
Il problema è che Sony ha deciso di adottare la scheda video di fascia media, indispensabile come minimo per applicazioni professionali CAD, solo sul modello di punta, che risulta molto costoso non tanto per la scheda video ma per gli altri accessori e componenti.
La HD3470 va bene a livello amatoriale, di certo non professionale. Nonostante il Vaio FW sembri proprio un ottimo notebook, alle versioni meno performanti hanno deciso di associare grafica di fascia bassa.
E qui ci guadagnano i colossi come HP ed Acer, che riescono a proporre a prezzi simili notebook consumer con grafica di fascia media come la recentissima 9600M GT con 512MB GDDR3, le cui prestazioni, stando ai primi bench visti, sono addirittura più convincenti di quanto ci si aspettava.
Sony ha fatto secondo me l'errore di voler anticipare tutti, rinunciando così alle ultime novità.
Mi aspetto comunque un nuovo lineup a breve, ma non prima di novembre/dicembre.
A questo punto aspetto!
Hp, Acer o Toshiba hanno anche loro soluzioni in 16:9 ?