martimarti86

New member
Ciao a tutti!
Sono nuova sul forum, e prima di tutto vorrei ringraziarvi per tutto l'impegno e la passione che ci mettete!
Ma passiamo ora alla domanda da 100 milioni di dollari... :D

Dopo 4 anni di onorata carriera il mio notebook, un Samsung R70, mi ha mollata..scheda video andata, praticamente insostituibile.
Sto cercando un notebook con un buon rapporto qualità\prezzo e curiosando su vari siti di vendita online ho trovato questo:

Notebook Samsung RC530-S03IT, 777 €

Processore Intel Core i7 2670QM 64 bit
Velocità di clock 2,2 GHz
Cache l2 dimensioni totali 0 MB
Cache l3 dimensioni totali 6 MB

Motherboard
Chipset Intel HM65 Front side bus 1.066 MHz

Ram
Ram installata 8 GB Ram massima 8 GB
Banchi ram totali 2 Banchi ram liberi 0
Frequenza 1.333 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome modulo PC3-5300
Numero pin 200

Monitor
Dimensioni 15,6 " Retroilluminazione LED
Tecnologia LCD Matrice Attiva (TFT) Proporzione 16:9
Risoluzione massima (larghezza) 1.366 Px Risoluzione massima (altezza) 768 Px
Risoluzione (standard) HD (1366x768) Luminosità 300 nit
Contrasto 500 :1 Supporto colori 16.7 milioni
Compatibile 3d No Touch screen No

Memoria di massa
Numero supporti 1 Dimensione tot. supporti 750 GB
Tipologia controller SATA revision 2.0 (SATA 3 Gbit/s)
Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Velocità supporto 1 5.400 rpm

Grafica Nvidia GeForce GT540M
Integrata No Memoria dedicata 2.048 mb
Memoria massima 2.048 mb

Batteria
Numero celle 6

Lettori memory/smart card
Multimedia card (mmc) Sì
Secure digital card (sd) Sì
Altre caratteristiche SDHC, SDXC

Connessioni
Lan (rj45) Ethernet 10/100/1000 Wireless (standard) 802.11n
Bluetooth Sì Porte usb 2.0 4
Porte usb 3.0 0 Porta hdmi Sì
Porta vga Si

Non mi sembra male, anche se ho notato che ha la pecca di non avere nessuna USB 3.0

Mi preoccupa il fatto che sia interamente in plastica..il Samsung che mi ha appena abbandonata aveva il grosso difetto di diventare pressochè incandescente dopo poco che lo accendevo!

Si accettano consigli di ogni genere..tenete conto che il budget non supera gli 800 € (spero anche meno). L'uso che devo farne non è estremo, assolutamente no gaming, ma guardo molti film, anche in streaming, ed ascolto molta musica. Per il resto, navigo molto in internet, tanto P2P e uso programmi di base.
Martina
 

martimarti86

New member
Ne avrei trovato un altro, ma è un Toshiba, ed in generale non ne ho sentito parlare molto bene..comunque, mi sembra un buon prezzo:

TOSHIBA Satellite L750-159 549 €
Intel Core i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD SATA 750GB - RAM 6GB espandibile fino ad 8 GB
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0 (una condivisa eSATA)
Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth 3.0+HS
Scheda video NVIDIA GeForce GT 525M 2GB dedicata
 

martimarti86

New member
Ne posto un altro, e poi mi fermo!

PACKARD BELL EasyNote TSX66HR-180IT 599€

Processore Intel® Core™ i5-2410M (2.30GHz, 3MB L3)
HD SATA 640GB - RAM 4GB espandibile fino a 8 GB
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata
 

bency

New member
al momento Samsung non ha nessun notebook a listino con monitor da 15.6" per il mercato consumer (Windows Home) con USB 3.0
Se vuoi un Samsung della nuova serie, però per il mercato Business (Windows Pro) puoi guardare questo:
NP400B5B-S01IT
non lo trovi nei centri commerciali, però se cerchi sul sito Samsung trovi le caratteristiche

Ciao
 

martimarti86

New member
Grazie dell'informazione!

Sono appena andata a vedere sul sito, ma purtroppo è un po' troppo caro per le mie tasche..piuttosto, cosa mi dici del Packard Bell che ho postato?
 

K88

New member
Se non ti serve per il gaming e non ti interessa minimamente CAD o grafica 3D allora il Packard Bell ha una scheda video fin troppo potente che ti costringe anche a "risparmiare" sul modello di processore. Quindi il Toshiba in questo caso già è più indicato, però la differenza di prestazioni tra i due i5 è troppo bassa quindi non vale la pena. L'ideale sarebbe trovare un notebook con processore i7 e grafica dedicata di fascia bassa (che aiuta a contenere il prezzo).
Tuttavia se il notebook lo dovrai tenere a lungo considera che successivamente la scheda video non si può sostituire, mentre il processore, anche se con qualche difficoltà, si. Quindi valuta bene se i giochi o il 3D non ti serviranno in futuro.
Il primo Samsung ovviamente "offre tutto", ma il prezzo è ben più elevato e come per il Packard Bell la scheda video sarebbe "sprecata" per il tuo tipo di utilizzo.
 

martimarti86

New member
Grazie mille dei consigli!

In effetti hai ragione, meglio puntare su una scheda grafica un po' più potente ed accontentarmi di un processore leggermente inferiore, perchè quella non la posso cambiare, mentre il processore si..

Grazie ancora dell'attenzione, mi siete stati molto utili!!
 

Dgenie

Active member
spesso si può cambiare anche la GPU, il punto è che materialmente sono operazioni di upgrade che non fa quasi nessuno perché sono costose, poco convenienti, rischiose
i notebook da questo punto di vista non sono come i desktop e anzi, con il passare del tempo la differenza si radicalizza, con formati sempre più sottili e particolari ma anche meno accessibili

quindi non acquistare il portatile con l'idea di aggiornare componenti che non siano memoria e disco rigido
 

martimarti86

New member
sono operazioni di upgrade che non fa quasi nessuno perché sono costose, poco convenienti, rischiose....quindi non acquistare il portatile con l'idea di aggiornare componenti che non siano memoria e disco rigido
è proprio per questo che ci sto riflettendo parecchio..non vorrei pentirmi della scelta fatta, perchè coi notebook, praticamente quello che compri te lo tieni così com'è..e per me significa fino alla fine dei suoi giorni!

che stress! :(

:confused: Sono nell'indecisione più profonda!!
 

K88

New member
Vabbè un notebook lo si acquista per la portabilità, se invece lo dovrai utilizzare sempre a casa secondo me fai prima ad acquistare un desktop (upgrade più semplici e meno costosi, nessun problema di batteria, ecc..). Se il problema è lo spazio ci sono ache case di dimensioni ridotte.