Pagnini

New member
Ho letto la recente recensione sul sony vaio yb1s1e e mi sono quasi deciso ad acquistarlo...sul sito ufficiale sony ho trovato pero' la disponibilità anche del modello yb2m1e ma non sono riuscito a capire bene se la differenza con quello recensito qui si limiti solamente alle ram di 4G contro le 2 del yb1s1e ed in ogni caso non capisco perchè pur avendolo dotato di 4G hanno mantenuto il s.o. sempre a 32bit......
 

Iperzampem0

New member
Ciao, sono anch'io interessato al nuovo modello YB2 e ti confermo che l'unica differenza consiste nei 4gb di RAM invece che 2gb. E Windows è sempre a 32bit... Vai a capirli.. :p
 

Pagnini

New member
beh allora a parità di prezzo a questo punto preferisco prendere l' YB2M1E...io l'ho trovato su di un paio di siti a € 430...non male direi...
 
ciao ragazzi,
anche io stò valutando l'acquisto di questo portatile e noto che alcuni venditori mettono nelle specifiche tecniche la possibilità di estendere la ram fino a 8 giga.
Sapevo che solo il modello ya ( equipaggiato con intel e di tutt'altro prezzo ) dava questa possibilità mentre il yb nasceva e moriva con 4 giga, parlo della versione yb2m naturalmente.
qualcuno sà schiarirmi le idee su questo mistero?
grazie

topo della notte
 

Dgenie

Active member
Lo fanno spesso di mettere Windows a 32 bit con 4GB di RAM anche perché formalmente li supporta.. poi in realtà sfrutta poco più di 3GB
 
ciao Dgenie e buona domenica,
forse non mi sono spiegato bene o forse non ho capito quello che mi volevi dire,
l'YB nasce con 4 giga di ram non estendibili e questo è nelle specifiche tecniche di sony, alcuni venditori online ( su trovaprezzi ce n'è una miriade ) sostengono che anche questo modello e non solo quello con intela bbia un secondo banco ram per l'alloggiamento di un altro modulo da 4 giga, il precessore è amd zacate e-350 , ora io volevo sapere se il venditore sparava specifiche a caso o effettivamente esisteva una configurazione per cui anche questo modello aveva questa peculiarità.
esempio stupido e non veritiero:
sistema a 64 bit che offre fino a 8 giga, sistema a 32 bit che ne da 4 non estendibili, però ripeto è l'unica cosa che mi fa pensare a questo mistero.
scusate,


topo della notte
 

Dk87

New member
Un sistema operativo a 32 bit non puo' supportare nativamente più di 3.2 Gb circa di ram per limiti fisci di indirizzamento ecc, quindi avere 4Gb o più con un 32 bit è inutile o quasi.
Inoltre comunque montare 8Gb su un notebook che non è destinato a usi troppo pesanti di software che richiedono molto è anche una forzatura, se è possibile perchè esiste fisicamente un secondo slot e il bios li supporta 8Gb ok! Ma averli non dà vantaggi evidenti visto il settore che il notebook occupa che non è delle workstation per lavori cad 3D o di calcolo complesso dove servono quantità di ram più alte, altrimenti 4Gb con un sistema a 64 bit oggi per usi normali vanno benissimo specie su questi notebook.
 
grazie Dk87,

innanzitutto grazie e buon ferragosto,
ora ho le idee più chiare e comunque sia venendo da un dell mini 10 con un giga un pò più velocità dovrei guadagnarla.

quindi visto che monta un win 7 a 32 bit 4 giga ha e 4 giga mi tengo e sono contento,

grazie per le delucidazioni.

topo della notte