lostsheep

New member
Salve a tutti...
Sto pensando di rimpiazzare il mio notebook con uno nuovo e sinceramente, nonostante l'informatica sia il mio settore, tra la varietà di scelte messe a disposizione dalle case produttrici non riesco proprio a trovare una soluzione alle mie necessità :eek:hmy: Non cerco un prodotto supersofisticato, ma neanche un notebook che mi faccia spazientire ogni volta che ci lavoro.
Insomma cerco un prodotto che mi permetta allo stesso tempo di studiare, lavorare e divertirmi con qualche videogioco. Attualmente possiedo un ASUS L3000D e chi li conosce sa benissimo che è parecchio antiquato.
Desidero che il processore sia un Intel con almeno 2MB di cache, 3 va meglio e 6 è il massimo, per quanto riguarda la grafica rigorosamente Nvidia con minimo 512MB, per l'hd un 5400 rpm sulla capacità non problemi, wifi e bluetooth obbligatori, preferibilmente con TV tuner integrato... penso sia tutto. Per quanto riguarda la marca voglio stare lontano da ASUS, Acer, FujitsuSiemens e PackardBell: con gli ASUS ho già avuto a che fare e ho detto basta e gli altri non mi piacciono come marche (a mio parere poco serie nelle scelte che come assistenza e garanzie). Il badget a mia disposizione si aggira intorno ai € 900.
Vi sarei infinitamente grato se mi date delle indicazioni su quale prodotto puntare... Grazie e spero a presto :blush:
 

Galadh

New member
Mi sembra prematuro scartare a priori quelle marche, perchè dai tempi di quell'Asus le cose sono completamente cambiate per tutte. Asus è ora sinonimo di qualità costruttiva e affidabilità, Acer ha completamente rivoluzionato assistenza e qualità, Packard Bell è stata acquistata da Acer e Fujitsu ha subito alcune peripezie (Fujitsu Siemens è morta, presto la joint venture verrà dismessa). Il budget da te citato inolte, difficilmente permette di agguantare tutte queste caratteristiche (a meno di non stringere un pò sul processore), per cui tra i maggiori candidati ci sarebbero stati proprio gli Acer o qualche Asus retail. Per il 512 MB della scheda video cambierei discorso: la quantità di memoria on-board non ha attinenza con le sue performance. Immaginando che il discorso del gaming non sia circoscritto a semplici giochini, punterei quindi su una scheda di fascia media. In ogni caso, volendo evitare queste marche, volendo una macchina con processore molto potente e grafica di fascia bassa ben accessoriata, si trovano in giro alcune offerte sugli economici HP Pavilion dv5. In particolare sto vedendo che a 899 euro (almeno cosi risulta dal sito di MW) si trova in giro il modello HP Pavilion dv5-1170el, che ha pure il TV Tuner, oltre ad un processore Intel Core 2 Duo T9400 (6MB cache), scheda video di fascia bassa Nvidia GeForce 9600M GT, e via discorrendo.
 

lostsheep

New member
Grazie Galadh avevo visto un dv5-1120 e le caratteristiche sono simili se non identiche a meno di qlk particolare che adesso non ricordo...
Volevo chiederti una cosa a proposito della scheda video: tu dici che la 9600M GT è di fascia bassa e sinceramente io pensavo il contrario ovvero che fosse più performante rispetto che so ad una 8400, quindi in base a cosa si può classificare una scheda video (ram + ops?)
 

lostsheep

New member
Scusa ho dimenticato di chiederti anche come sono i notebook dell'HP; sincermante il sito non mi ha soddisfatto molto è difficile trovare le caratteristiche e da quello che ho copito ci sono molti modelli con le stesse caratteristiche ma con sigle differenti. E per quanto riguarda l'assistenza sono veramente seri come dicono?
 

lostsheep

New member
Grazie Sid non ero a conoscenza di questa sezione, penso ci passerò un pò di tempo, cmq ho ancora un dubbio: in base a quali criteri vengono catalogate le schede video in classi media, alta e bassa? grazie
 

Sid

New member
il numero è progressivo
piu' è alto il numero di serie del modello maggiori sono le performance
non in assoluto pero' perche' questo discorso vale solo fra GPU della stessa generazione