Rion

New member
Ciao a tutti , scusate il titolo un po' vago ma ho la necessità di acquistare da qui a due mesi un notebook visto che il mio Pc desktop oramai dopo quasi 10 anni di carriera ha bisogno di andare definitivamente in pensione ;)

Visto che sono anni che non sono più aggiornato su processori , schede video ecc... e vista l'enorme quantità di marche e modelli in commercio mi sa che faccio prima a darvi qualche info sull'utilizzo che vorrei farci così magari facciamo insieme una prima scrematura

vorrei un notebook di gamma alta o medio alta (dipende dal prezzo) , con schermo di buone dimensioni anche a discapito della maneggevolezza considerato il fatto che starà più che altro nell'ambito domestico ... l'utilizzo è il più vario possibile dalla navigazione in internet , all'utilizzo di applicazioni office , foto , video e quant'altro .... ovviamente deve essere anche molto performante nell'ambito dei videogiochi.... Mi serve un HD molto capiente , masterizzatore CD / DVD e magari Blu Ray ... il budget diciamo intorno ai 1500,00 € (ma se qualcosa in meno non mi offendo :whistle: )

insomma un notebook che mi faccia star tranquillo per qualche anno e che sappia far tutto in maniera eccellente .... non so cosa riuscirete a tirare fuori da queste informazioni frammentarie ma ho fiducia nelle vostre conoscenze ;)

un esempio di quello che cerco potrebbe essere il SONY VAIO VGN AW11 S/B
 

Dgenie

Active member
sui 1500 euro ti porti a casa un notebook ottimo, pero' per un top di gamma multimediale dovresti salire a circa 1700 euro

ovviamente il Sony VAIO AW è una delle piattaforme multimediali per eccellenza, ma quasi tutti i produttori si sono organizzati con notebook in formato HD e dalla dotazione ricca
Ti faccio qualche nome fra quelli piu' gettonati al momento:
Acer Aspire 6930 e 8930
Toshiba Qosmio G50
HP Pavilion HDX16 e HDX18
Asus M70V, L50VN o addirittura la gamestation G71V
ma l'elenco potrebbe essere molto piu' lungo
 

Mandi

New member
Intendi prendere un notebook con monitor da 17/18"? Guarda che l'Aw è davvero un mostro di dimensioni. Insomma: vuoi un Desktop replacement o un notebook?

Ad ogni modo, nelle misure "umane" io ti indicherei i seguenti.

Acer 6935-944 (un mostro ad un prezzo eccezionale): ha tutto, ma deve piacerti esteticamente. Schermo FullHD da 16", BluRay, TvTuner.
Un Hdd da 320 ti basta? Per averne di più capienti bisogna ricercare modelli ad hoc, e non è facile.
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6935g-944g32bn-7.html

Asus G50 (un po' più costosetto ma eccezionale).
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-g50v-ep044c-12.html
...questo ha 2 dischi rigidi da 320. Dai un occhio ai listini Asus: ci sono diversi modelli a 17", compreso l'M70.

Attenzione a Toshiba: in seguito agli "attriti" dovuti alla battaglia BluRay Sony-HD Toshiba, quest'ultima si RIFIUTA di montare lettori BluRay (incredibile ma vero!).

Mi sento anch'io di consigliarti i nuovi Hp Hdx16, ma non se ne trovano ancora molti: sono appena usciti.
 

vindef

New member
se hai intenzione di acquistare una gamestation avendone comprata una 3 anni fa mi permetto di fare alcune considerazioni: valuta se effettivamente ti serve spostare il notebook da un posto a un altro; tieni presente che i notebook non sono aggiornabili (tra un anno e mezzo due il prodotto pagato 1700 varrà quattro soldi); non esistono notebook in grado di far girare senza compromessi i videogame recenti che fanno della grafica un'attrazione principale; se deciderai di comprarla fai una comparazione con un fisso che costa lo stesso prezzo (se non devi portare il notebook da nessuna parte ti passerà la voglia di acquistare una gamestation visto che con 1500e compri un schermo da 32" full hd e un mostro di pc). Ovviamente questa è la mia esperienza avendo comprato una gamestation pagata 2400e meno di tre anni fa che oggi non serve a un tubo perchè non si può aggiornare e vale 200e.
 

lorepaco

New member
Mandi scritto:
Acer 6935-944 (un mostro ad un prezzo eccezionale): ha tutto, ma deve piacerti esteticamente. Schermo FullHD da 16", BluRay, TvTuner.
Un Hdd da 320 ti basta? Per averne di più capienti bisogna ricercare modelli ad hoc, e non è facile.
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6935g-944g32bn-7.html
Io ho questo e mi ci trovo bene.
Unica pecca (per modo di dire)....l'audio. Credevo che fosse migliore. Per il resto è una bella macchina (che sto ancora scoprendo per il poco tempo a disposizione)
 

Rion

New member
effettivamente il sony ha uno schermo enorme :eek:hmy: , forse dovrei orientarmi su qualcosa di più piccolo o forse dovrei vederli dal vivo per farmi un'idea su peso e dimensioni.

per quanto riguarda il resto non intendo comprare un notebook per giocare , so benissimo anche io che a parità di prezzo porti a casa un Pc fisso di ultimissima generazione con la possibilità di aggiornarlo di tanto in tanto .... detto questo mi piacerebbe comunque acquistare un notebook multimediale capace di fare tutto bene e che per un po' di tempo mi faccia stare tranquillo. Contate che il mio Pc acquistato credo una decina di anni fa (o poco meno) monta ancora un AMD 1.2 ghz e HD da 30 Gb e che gli unici aggiornamenti sono stati portare la RAM DDR a 1gb e acquistare una scheda video ATI da 128 mb , quindi non sono proprio così ossessionato da avere sempre il prodotto migliore disponibile ;)

l'Acer che mi avete proposto sembra poter fare al caso mio anche se il Vaio almeno esteticamente è veramente bello :eek:hmy:

una domanda : ma secondo voi contando che non ho intenzione di cambiarlo dopo poco tempo conviene puntare un notebook con masterizzatore blu ray o quello DVD basta e avanza per molto tempo ?

ora vedo di informarmi per bene anche sugli altri che mi avete nominato

grazie mille e mi raccomando se avete consigli e suggerimenti scrivete pure ;)
 

Squottolino

New member
allora al momento solo pochi modelli montano il masterizzatore blue ray(contando che costa se non sbaglio 500/600euro) e secondo me il dvd avra' ancora un bel po di anni di vita, secondo me non ne vale ancora la pena basta e avanza il lettore blueray
 

Mandi

New member
Squottolino (l'uomo del G70!) ha scritto:
...al momento solo pochi modelli montano il masterizzatore blue ray e secondo me il dvd avra' ancora un bel po di anni di vita, secondo me non ne vale ancora la pena basta e avanza il lettore bluray
Sottoscrivo quanto detto da G70 (squottolino!).
Attenzione che quelli che vedi NON SONO MASTERIZZATORI BluRay, ma solo lettori (troverai BD-ROM)! La sola eccezione la fa Sony con i suoi Vaio che su alcuni modelli li monta entrambi (lettore e masterizzatore). Detto ciò, tutti i modelli verso i quali sei indirizzato tu montano un lettore bluray, che non è indispensabile (i contenuti BD li puoi anche scaricare direttamente dalla rete), ma rendono il "mezzo" completo. Non preoccuparti troppo di questa cosa.

Riguardo al commento di vindef, credo volesse metterti in guardia essenzialmente sul Vaio Aw (che costa più degli altri ed è molto ingombrante). Tutto qui.
Oggi quelle cifre fortunatamente non si spendono più e, se mi chiedessi se vale la pena comprare un 6935 a 2200euro ti direi di no, ma visto che costa 1350/1400euro direi che è un'ottima cifra. Rispetto a qualche anno fa le cose sono fortunatamente cambiate...

Dato che ci sei, dai un occhio anche a questo.
http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1695794&langId=-1&category_rn=1504
il processore è inferiore al 6935, ma il look è meno "aggressivo"...