mistake89

New member
Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione di salutare visto che questo è il mio primo post.
Volevo chiedevi un consiglio: sono in procinto di acquistare il mio primo notebook e mi stavo indirizzando verso dell XPS... con processore intel core duo T8100, 4 GB di RAM, Hd da 160 GB 7200 rpm più altri accessori al costo di 990-1000 E

Ora, siccome sono nuovo al mondo dei notebook, volevo sapere se secondo voi, su quel prezzo ci fosse qualcosa di più performante e che merita più del dell in questione!

Grazie mille
 

Galadh

New member
Ciao e benvenuto su Notebookitalia. Si purtroppo il Dell XPS sono alcuni dei pochi laptop ancora fermi alla piattaforma precedente a quella attuale, con gran disappunto di tutti gli affezionati alla serie.
A 1000 euro (ti riferivi al Dell XPS M1530 da 15.4 pollici) puoi trovare molto di meglio e molta più potenza, con una piattaforma Intel Centrino 2.
Prima di consigliarti però servirebbe conoscere nel dettaglio le tue esigenze, per capire quale caratteristiche bisogna cercare per il tuo notebook.
 

Mandi

New member
Sottoscrivo in pieno: non lo prendereeeeeeeeee! :pinch:
Con quella cifra puoi avere di meglio (non mi riferisco alla marca ma alla configurazione).
Facci sapere le tue esigenze. Anche se, non avendole specificate nel tuo primo intervento, ritengo tu non ne abbia di particolari ma dovrai fare del notebook un uso generico.
 

mistake89

New member
ho capito...
allora mi piacerebbe un pc piuttosto performante , per applicazioni sia multimediali che di utilizzo normale, un pò per rimpiazzare il desktop, visto che son fuori sede. Poi studiando matematica, mi servirebbe un pò che mi permetta di utilizzare applicazioni per fare la programmazione e il calcolo richiesta dal corso di laurea... e mi piacerebbe avere un hd, anche non molto capiente (dato che ho vari hd esterni) ma a 7200 rpm e la stragrande maggioranza dei pc non ne sono forniti... inoltre si sa, più ingressi ci sono, meglio è... Per la RAM 4 giga, mentre per la video, dato che non gioco affatto, potrei contentarmi di una scheda regolare...!!
 

Mandi

New member
Ora non posso fermarmi troppo, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il "fratello" dell'XPS: lo Studio. Se vai sul sito vedrai che c'è uno STUDIO (1 solo!?!) che permette la configurazione con centrino 2 (P8400/8600 o T9400). Lì potrai scegliere ciò che vuoi, compresi schermo ed hdd a tuo piacimento. Prova a configurarlo...
Forse ha solo una pecca: se non erro la scheda video è una ATI 3650...ma visto che non hai parlato di giochi...va più che bene: a noi interessa il processore!
Inoltre se decidi di comprare un Dell prova a dare un occhio alla sezione Pomozioni e Sconti qui in alto nella Homepage: se inserisci il codice e la tua spesa supera una certa cifra puoi usuffruire di un ulteriore sconto...e neanche poco! ;)
Fammi sapere se l'idea ti è piaciuta...
 

mistake89

New member
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium Autentico with Service Pack 1 - Italian
WEBCAM Webcam integrata da 2.0 megapixel - CCFL
COLORI, MOTIVI E DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Colore Nero opaco
LCD Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
MEMORIA 4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [2x2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160GB e 7200 rpm
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3650 da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle modifica
BIOMETRIC IDENTIFICATION Lettore di impronte biometrico
BLUETOOTH Modulo Bluetooth Dell Wireless 370
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5300 Half Mini Card (802.11 a/g/n) (Centrino)
Servizi e Software
Il sistema include inoltre
Tastiera Internal Italian Qwerty Keyboard
Cavo 1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian
Documenti di spedizione Italian - Documentation Studio 1537
Riferimento pacchetto Gedis N1053517
Garanzia standard 1Yr Limited Warranty - Collect & Return
Informazioni sull’ordine Studio 1537 Order - Italy
Kit supporti sistemi Dell DVD di risorse Studio 1537 (diagnostica e driver)
Alimentatore Adattatore AC da 90 W
Etichette Etichetta wireless (schede wireless Intel) - Core 2 Duo

con 940 E che ne pensate?
 

Galadh

New member
Secondo me hai visto bene, dal momento che scegliere un configurabile è uno dei modi per imporre al 100% le proprie scelte. Se non erro si può configurare lo studio 15 anche con una HD3470 di fascia bassa: se non usi giochi la HD3650 è già inutile (occhio però ad aventuali applicazioni di grafica 3D o CAD per iquali potrebbe servire), per cui potresti risparmiare qualcosina ancora.
La configurazione che hai proposto mi pare abbastanza buona, anche se a quel prezzopenso che pretenderei un processore superiore. L'HDD mi pare poco capiente, e soprattutto trovo sinceramente inutile un disco da 7200 rpm su un portatile da utilizzare per programmazione. Gli attuali dischi da 5400 rpm per notebook sono estremamente performanti, tanto che ormai si opta per un 7200 solamente in rari casi,nei quali è richiesta una velocità di trasferimento elevata nel tempo (es: editing video e audio prima di tutti).
 

mistake89

New member
il processore che c'è sopra questo è il P8600, la differenza di prestazioni sarebbe notevole?^

La scheda video è l'unica che posso selezionare e infondo mi sta bene... Mi domandavo soltanto: io uso anche linux, e leggevo tempo fa che le ati non venivano ben digerite, è vero?

Per l'hd a me serve solo per fare il boot dei sistemi operativi e dei programmi, per i vari files ho vari hd esterni molto capienti!

grazie mille dell'aiuto...
 

mistake89

New member
mistake89 scritto:
il processore che c'è sopra questo è il P8600, la differenza di prestazioni sarebbe notevole?^

La scheda video è l'unica che posso selezionare e infondo mi sta bene... Mi domandavo soltanto: io uso anche linux, e leggevo tempo fa che le ati non venivano ben digerite, è vero?

Per l'hd a me serve solo per fare il boot dei sistemi operativi e dei programmi, per i vari files ho vari hd esterni molto capienti!

grazie mille dell'aiuto...
Una domanda che mi son dimenticato: Esistono altri computer configuabili oltre i dell?

grazie mille!
 

Mandi

New member
- Cizmo (prezzi altissimi e bestie da gioco);
- Zepto Nox (niente male: prova a fare una configurazione);
Ce ne sarebbero anche altri ma non mi sento di consigliarteli.

Tra P8400 e P8600 la differenza non è molta. La T9400 invece è un gradino superiore (vedi la cache di secondo livello).

Non so che dirti per ciò che riguarda la scheda grafica e Linux.
Forse Galadh ne sa di più...