waystore

New member
Ciao a tutti, un mio collega mi ha chisto un consiglio per l'acquisto di un notebook sui 400€, l'ultilizzo è solamente navigare, vedere foto e cose normalissime, se possibile con hard disk spazioso e veloce.
Secondo voi quale è il migliore sul mercato a questa cifra?
 

Galadh

New member
Con 400 euro le scelte sono due:
1)Un laptop di passata generazione di fascia ultrabassa, che ha un rapporto prestazioni/prezzo però, purtroppo, molto sconveniente
2)Un netbook, ossia un laptop low cost di dimensioni molto piccole (7, 8.9, 10.1 pollici), potenza ancora inferiore, ma offre una mobilità estrema.
Posso immaginare che per vedere foto (ma potresti comunque attaccare il netbook ad una TV) converrebbe un laptop comune da 15.4 pollici, ma purtroppo con quella cifra ogni acquisto sarebbe quello di un laptop dalla potenza veramente minima, e soprattutto poco longevo.
 

waystore

New member
diciamo che la prima scelta penso sia la più adatta alle sue esigenze, mi sapreste dire un modello che sia su questa cifra ma che anche se nella fascia mediocre sia comunque buono?
 

K88

New member
Secondo me con una cifra così bassa conviene puntare su qualche notebook usato in buone condizioni.
 

waystore

New member
alla fine l'ho convinto a spendere un pochino di più e mi sembrava una buona scelta l'hp dv6815el costo 569€
cosa ne dite?
 

waystore

New member
si effettivamente per quello che deve fare va benissimo, mi sembra un buon compromesso tra le schifezze che ci sono da 400€ e gli altri a prezzi decisamente più alti, se poi su questa cifra voi valutate che ci sia qualcosa di meglio sono disponibile a cambiare idea.
grazie ancora per i consigli
 

Galadh

New member
Io sinceramente mi butterei su un Intel based, non per antipatia o fanboysmo, ma per l'effettivo abisso riscontrato nei benchmark. I processori PUMA based di punta non raggiungono i processori Santa Rosa di fascia media/bassa, e per il Kite Refresh la situazione è praticamente identica.
Già un Santa Rosa Intel Pentium Dual-Core T2390 raggiunge prestazioni superiore al TL-60 nella maggiorparte degli ambienti.
Mi rendo conto anche che a 400 euro è difficilissimo tirar giù una piattaforma Intel Santa Rosa. Ho visto comunque un paio di modelli Acer: l'Extensa 5620-1A1G08Mi, l'Acer Aspire 5715Z-4A2G16Mi.
Il consiglio di (se possibile) aspettare un budget un pochettino migliore rimane comunque.

Edit: ho visto ora che hai innalzato a 600 euro il budget, ottima scelta. Allora senza offesa, un HP con processore Turion TL-60 mi sembra una scelta un pò deleteria, quando ci sono laptop come il
Asus X50SL-AP119C, Compaq Presario C798EL, HP Pavilion dv6821el e Sony Vaio VGN-NR31S/S con processori che vanno dal T5450 al T5750, sicuramente più potenti e qualitativi. Li ho visti tutti a meno di 600 euro da marco polo shop.
 

K88

New member
Prima non avevo visto il prezzo....ovviamente 600 euro per il dv6815el non va bene, a 400 euro invece era accettabile. A 600 euro penso che ci scappa anche un dv5 di fascia bassa basato su AMD Puma, però come dice giustamente Galadh è consigliabile prendere un notebook basato su Santa Rosa.