footprint

New member
Un saluto a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio (prima di buttare i soldi!) da chi ha qualche informazioe in più sull'acquisto di un notebook negli Stati Uniti, vi spiego: visitando il sito americano della sony ho constatato che con il cambio euro/dollaro si risparmierebbero un bel pò di soldini, la mia preoccupazione però è relativa alla garanzia; se dovessi avere dei problemi con il notebook potrei rivolgermi ad un centro assistenza italiano o dovrei spedirlo da qualche parte in europa o peggio ancora negli USA? E la garanzia sarebbe comunque di due anni o di uno soltanto? Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi, grazie ciao
 

Mandi

New member
Ma siete sicuri?
A me è capitato spesso di fare acquisti negli USA per ciò che riguarda capi di abbigliamento (Abercrombie e Fitch, direttamente dal sito ufficiale), ed il problema ENORME è la DOGANA.
E sono salassate non da poco (per i capi di abbigliamento si arriva a pagare di media sul 40% del costo iniziale - merce+spedizione -)!
Ma io parlo di capi di abbigliamento: chiaro che se lo Stato Italiano considera elettronica ed abbigliamento (in base ai propri bisogni) categorie molto molto diverse, allora il mio discorso non vale nulla! Ma la differenza di Tasse applicate dovrebbe essere davvero diversa!
In realtà io non ho mai importato Elettronica, ma non di rado ho sentito di persone che rimandano la merce al mittente.
Da tenere in considerazione che viene tassato tutto: merce + spedizione, e non solo la merce.

Ad ogni modo meglio dare un colpo di telefono alla dogana della tua città (aeroporto) e chiedere per conferma. La dogana è lì anche per dare informazioni.

Se a qualcuno può interessare inserisco qui il calcolo come fatto dalla dogana FedEx per i capi di abbigliamento. Ho fatto decine di acquisti -ma di abbigliamento- ed il calcolo è sempre risultato esatto.

Dazio: percentuale (in base alla categoria merceologica) calcolata su:
( Valore della merce + 75% spese di spedizione)
IVA: calcolata su: (Valore della merce + 100% spese di spedizione + Dazio)
TOTALE da PAGARE: (DAZIOcalcolato+IVAcalcolata)

Ribadisco però che il mio discorso non vale nulla se l'elettronica subisce tassazioni molto diverse dall'abbigliamento.
 

Mandi

New member
Insomma: nessuno ci pensa, ma prima di preoccuparti di Garanzie e quant'altro, preoccupati di QUANTO TI COSTA IMPORTARE MERCE, La cosa infatti non è gratuita e rischi di avere delle sorprese inaspettate (negative, ovviamente).
Lo Stato Italiano infatti (come tutti gli altri) non lascia passare liberamente merci dalla dogana (diverso è il discorso per un Paese comunitario).
Pensaci: tutti comprerebbero all'estero altrimenti! Non credi?
Discorso diverso se tu vai negli USA e riesci a passare la dogana senza farti "beccare".

Morale: se il cambio è DAVVERO vantaggioso forse ti conviene. Altrimenti ti consiglio di fare molto bene i tuoi conti.
 

Galadh

New member
Dipende molto anche dalla fortuna. Certo il rischio c'è, ma un mio amico è riuscito a comprare un Tablet (ai tempi del dollato debole) negli USA, pagando il semplice dazio , risparmiando circa 800 euro rispetto al prezzo dello stesso notebook in Italia. Se l'era fatto spedire come "gift" se non ricordo male. Questo non significa che funzioni sempre, e che convenga sempre, specie ora che il dollaro sta riprendendo quota come ai vecchi tempi ed il cambio è tutt'altro che conveniente.
 

footprint

New member
Grazie a tutti per le vostre risposte, credo che il punto sia capire quanto possano incidere i costi di spedizione e di dogana e valutarrne la convenienza, invece per quanto riguarda la garanzia sapete dirmi qualcosa, grazie
 

mn7

New member
sulla guida se ricordo bene c'era scritto un metodo per calcolare i costi in base al valore della merce.
l'hai letto? :laugh: