kung

New member
salve a tutti,tra circa 20 giorni dovrei partire per andare a studiare fuori e sono in procinto di comprare un portatile.
i requisiti fonndamentali sono un buon processore,2gb di ram e una scheda video con prestazioni abbastanza buone,tanto di permettermi di giocare cn impostazioni medie anche ai giochi più esosi.
mi è stato consigliato l'HP dv6530el,ma vorrei avere qualche parere in più.

ps:nelle schede tecniche leggo spesso "memoria grafica dedicata fino a ...." che vuol dire?

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
 

kung

New member
ho dimenticato di dire che dovrebbe avere un buon rapporto qualità\prezzo,non vorei spendere oltre i 900€
 

Ultimate

New member
"memoria grafica dedicata fino a...." è una inesattezza. il quantitativo di memoria dedicata è fisso. "fino a..." indica la capacità di alcune GPU di impiegare la memoria di sistema a seconda delle necessità. nel caso di una scheda grafica dedicata, quel"fino a..." puo' significare solo che oltre al quantitativo di memoria dedicata (fisso) la scheda puo' impiegare un certo quantitativo di memoria di sistema (variabile) attraverso la tecnologia TurboCache (Nvidia) o HyperMemory (ATI)

se ti accontenti di una Nvidia GeForce 8400M dovresti trovare anche l'Asus F3Sc o Z53Sc nel tuo budget
 

imported_ortica

New member
se sei fortunato e aggiungi qualche centinaia di euro al tuo budget, potresti anche optare per un acer 5920, uno dei notebook più venduti per il gaming.
 

kung

New member
"Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce 8600M GT TurboCache con 1GB - PCI Express
Memoria video GDDR2 SDRAM - 256 MB
Dimensioni max RAM assegnata 768 MB"

ad esempio con questa dicitura che cosa si intende?quando gioco utilizzo i 256 mb oppure fino a 768?scusate se sembro un pò idiota
 

kung

New member
con un computer del genere(http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1350025 potrei giocare in modo decente?consedirando che mi basta giocare con impostazioni grafiche basse per i giochi pìù esosi (tipo half life 2 o doom III),visto che ho già un desktop a casa...questo mi dovrebbe servire per lavorarci e un pò di svago ogni tanto....
grazie per la pazienza che mi dedicate
 

nico

New member
kung scritto:
"Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce 8600M GT TurboCache con 1GB - PCI Express
Memoria video GDDR2 SDRAM - 256 MB
Dimensioni max RAM assegnata 768 MB"

ad esempio con questa dicitura che cosa si intende?quando gioco utilizzo i 256 mb oppure fino a 768?scusate se sembro un pò idiota
significa che ha 256MB di memoria dedicata + 512MB di memoria di sistema in TurboCache = 768MB
 

peter

New member
kung scritto:
con un computer del genere(http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1350025 potrei giocare in modo decente?consedirando che mi basta giocare con impostazioni grafiche basse per i giochi pìù esosi (tipo half life 2 o doom III),visto che ho già un desktop a casa...questo mi dovrebbe servire per lavorarci e un pò di svago ogni tanto....
grazie per la pazienza che mi dedicate
si direi che la 8400 non è il massimo ma qualcosa ci fai tranquillamente. peccato solo per il processore AMD, non c'è quello con Intel o costa troppo?
 

mn7

New member
HP sta vendendo i Pavilion DV6500, accertati che non ci sia qualche modello con GeForce 8600M in commercio per un prezzo simile