pazz

New member
ciao a tutti
torno a chiedere informazioni e suggerimenti su alcuni notebook che ho trovato in giro.

innanzitutto vorrei sapere cos'è e come funziona la memoria "in bundle" che ho trovato su qualche toshiba(1G + 1G in bundle, recitava la descrizione)

poi, fermo restando che a me servirebbe un computer versatile, con una buona autonomia di batteria(dovrò usarlo sia a casa che sul treno e all'università...), preferibilmente 2 G di ram e 120 di HD e una scheda video anche piccolina, ma dedicata....vi chiedo:

un acer aspire può essere un buon pc o è preferibile puntare a marchi come asus o toshiba?
tra i nb che mi interessano ci sarebbero

ACER AS5613 [T2350 / 2G / 160G / GeForce 7300] a 999
ACER AS5633 [T5500 / 2G / 120G / GeForce 7300] a 899
TOSHIBA A100-750 [T5200 / 2G / 120G / GeForce 7300] a 899
TOSHIBA A100-??? [T2250 / 2G(1+1in bundle) / 120G / GeForce 7300] a 899
ASUS Z53P-AP025C_CD(non ho capito che razza di codice è...) [T5200 / 1G / 120G / GeForce 7300] a 950

a me piacerebbe avere un asus...ma come si sa costa quello che costa

accetto consigli, suggerimenti, proposte...:)
 

mn7

New member
memoria "in bundle" non significa nulla... a meno che non dai un significato totalmente atecnico e lo interpreti come "in dotazione".
Magari accertati che il note in questione non abbia 1 banco di memoria saldato sulla motherboard, ma se la motherboard non supporta più di 2GB di RAM per te non cambia praticam nulla (il banco di memoria saldato in questo caso non comporterebbe un limite all'upgradabilità futura, ma potrebbe solo darti problemi nel caso in cui si danneggiasse e dovessi sostituirlo)

Se puoi scegliere fra Intel Core Duo (T2***) e Intel Core 2 Duo (T5*** o T7***) privilegia quest'ultimo.
Circa i marchi Acer tradizionalmente non gode di ottima fama quanto a robustezza e qualità dell'assemblaggio,mentre Asus in Italia ha un servizio di assistenza tecnica spesso criticato.
Quindi ti consiglio di scegliere senza farti condizionare da preconcetti: metti le mani sui notebook che ti interessano, vedili dal vivo, prova la tastiera, confronta gli schermi, insomma fagliun bel check-up dal vivo e scegli quello che ti da' il miglior feedback.

Se vuoi ti do' qualche consiglio generale:
- premi sulla tastiera e controlla se flette: una tastiera cedevole è segno di cattivo assemblaggio
- apri e chiudi lo schermo, le cerniere scricchiolano? ti sembrano fragili? (era un difetto più diffuso in passato, ma non si sa mai)
- metti la mano sul fondo del notebook acceso e dietro la griglia diaerazione: scalda molto?
- osserva lo schermo da varie angolazioni: l'immagine si degrada?
- allontanati e guarda lo schermo: e' illuminato uniformemente? o vedi chiazze più illuminate di altre?
- è rumoroso? (lo so, è difficile da constatare perché gli store spesso sono ambienti rumorosi, con musica, chiacchiericcio etc...)
- sui notebook in esposizione spesso puoi anche osservare difetti del case: verniciature poco resistenti che si rigano facilmente, colorazioni chiare che tendono a sporcarsi etc..
- non avere fretta e fregatene dei commessi che ti guardano come un alieno: chi compra sei tu ed hai diritto a prenderti tutto il tempo che vuoi