geldoffi

New member
Salve, ho un Travelmate 4200 che dopo un urto non si avvia più.
La scocca non è danneggiata ma aprendolo ho notato che l'urto ha ammaccato il dissipatore di rame all'altezza della ventola.
Il dissipatore tramite una "pipe" arriva al processore e al 945GM.
L'urto deve quindi essersi trasmesso a CPU sicuramente e forse anche alla MoBo; la ventola non è danneggiata.
Quando accendo il PC si accende la luci, la ventola inizia a girare e il monitor rimane spento. Dopo circa 10 secondi la ventola si ferma e le luci restano accese mentre il monitor resta perennemente spento: per spegnere il computer bisogna tenere premuto il pulsante di accesione.
Ho smontato il dissipatore e ho visto la CPU (T2300 1,66) che non sembra avere il core scheggiato.
Che cosa si è rotto secondo voi?
Se è la CPU posso cambiarla, se è la MoBo credo sia meglio darlo per defunto.
Ho provato a staccare e ricollegare la CPU ma non cambia nulla.
Tra l'altro ho provato ad accenderlo senza la CPU e il comportamento è esattamente identico.
Grazie.
 

Dk87

New member
Purtroppo se non vedi nulla sul display senti le ventole girare ecc potrebbe essere la sch madre che in seguito all'urto potrebbe aver riportato danni, se si accendeva e si bloccava con schermata nera e un piccolo cursore lampeggiante oppure con qualche scritta poteva esere l'hard disk, potrebbe essere lo zoccolo dove appoggia la cpu, l'unica cosa che puoi fare dopo aver rimontato tutto è provare a togliere la ram e rimetterla anche se dubito fortemente possa essere quella la più probabile è comunque la sch. madre, la cpu (il fatto che non sia scheggiata non è una sicurezza dato che a livello microscopico non vedresti il danno), come hai intutito farlo riparare potrebbe non convenire e quindi prenderne uno nuovo potrebbe convenire.
 

ilanur

New member
in questi casi può essere cpu, mobo o, nel migliore dei casi, la ram. prova subito con un modulo sicuramente funzionante di ram. se fa la stessa cosa allora resta cpu o mobo.