fafo8787

New member
Salve a tutti stavo cercando un portatile con una lunghissima autonomia di lavoro e prestazioni superiori a un processore ULV o CULV per capirci.

provengo da un I7 720 con una scheda grafica ati hd5650, che avevo acquistato per giocare non spendendo troppo. non vorrei sentire troppo la differenza, non per il gioco che non mi interessa più, ma per le prestazioni generali del sistema. un lieve calo ci sarà sicuramente, spero anche scaldi molto meno però non vorrei sia un calo drastico.

lo uso principalmente per navigare, uso d'ufficio fuori casa, vedere qualche film in .mkv e visualizzo molte foto magari da 12megapixel che faccio con la mia nikon d90. non parlo di fotoricocco con photoshop perchè non ne sono capace, ma qualche piccolo ritocco con altri programmi senza dover attendere minuti prima che si modifichi la foto lo gradirei fare ogni tanto.

dopo una lunga ricerca mi sono orientato sul

ACER TIMELINE X 4820TG 5464G50MNKS

che trovo a 600€ spedito sul web. opinioni a riguardo? lo conoscete? scalda molto? l'autonomia dichiarata è 12 ore in modalità idle, mi aspetto di raggiungere le 8 ore almeno con risparmio energetico e modalità di scrittura ufficio con discreta luminosità. budget massimo 650€ se volete consigliarmi qualche concorrente. La principale caratteristica che cerco è l'autonomia, per quello mi sono buttato su questo, subito dopo le prestazioni, si contendono il primo posto (so che spesso è difficile far rientrare entrambe in un unico pc). grazie!
 

Dk87

New member
Quello che hai è una configurazione potente, quindi con un culv la doifferenza ci sarebbe, se anche il culv venisse usato per gli stessi usi di un i7 ma se l'uso prevalente è comunque quello descritto va bene anche un culv che ti farebbe avere parecchia autonomia, il modello che citi monta un i5 potente ma con 35W di tdp quindi l'autonomia è troppo ottimistica quella di 8 ore diciamo che un intel culv andrebbe decisamente meglio e sarebbe comunque sufficiente agli usi.
 

fafo8787

New member
ah grazie era una cosa che non avevo notato quella dei tdp, perchè mi interesso molto ma non sono così esperto da notare questi dettagli. tu hai qualche modello da consigliarmi? ha di sicuro molta autonomia comunque o? grazie
 

fafo8787

New member
conviene eventualmente prendere questo?

ASPIRE 5820TG-374G32MNKS

sarebbe sempre un acer timeline però è un 15,6", processore i3 370m, 320gb di hd, 6 celle. quindi inferiore in quanto l'altro ha 500gb di hd, è un i5 460m e è un 14" che mi potrei adattare e 9 celle. da una ricerca che ho fatto mi pare di capire che anche l' i3 ha 35 di tdp, quindi sarebbe ancora piu inferiore, dal ragionamento che ho fatto o?
 

K88

New member
La sezione era sbagliata, per questo tipo di richieste va utilizzata la sezione "Consigli per gli acquisti".
Comunque se ti serve autonomia con la batteria l'ideale sarebbe prendere un notebook con processori ULV (per esempio un Core i5 UM, i Core i3 UM forse ti fanno perdere troppo in prstazioni), una batteria con un buon numero di celle e una diagonale dello schermo più piccola possibile (l'LCD è proprio uno dei componenti che consumano più energia).
 

Dk87

New member
Purtroppo anche questo acer che proponi in fatto di risparmio energetico non ti fa riparmiare dato che non appartiene alla famiglia di intel con sigla UM che sono quelli con minor consumo, se poi riesci a trovare un intel UM con grafica integrata e display sui 13 pollici vai sul sicuro.
 

fafo8787

New member
ah ok ma purtroppo cercare quel processore mi fa alzare il budget visto che era di 600€. spero comunque che con questo almeno a 4-5 ore ci arrivo visto che ne dichiarano 12. grazie comunque dei consigli!