ipcop81

New member
Salve Siccome possiedo un notebook Acer extensa 5230E che ha come processore "Intel Celeron M modello 575",mi trovo in disuso un bel processore Intel Core duo centrino modello T5500 e sarei interessato ad installarlo sopra il mio notebook,potrebbero insorgere problemi con il Socket?

questi sono i due processori Intel

Intel® Celeron®
Processor 575 (1M
Cache, 2.00 GHz, 667
MHz FSB)

Intel® Core™2 Duo
Processor T5500 (2M
Cache, 1.66 GHz, 667
MHz FSB)


Grazie
 

K88

New member
Il tuo notebook dovrebbe avere un chipset Intel GL40, quindi teoricamente puoi installare al massimo un T1700, mentre un T3100 solo con un'integrazione (senza l'utilizzo di un socket).
Dalla documentazione ufficiale Intel:
Processors:
• Intel® Pentium® Dual Core and Intel® Celeron® mobile processors based on the 45-nm process
• Intel® Celeron® Processors T1700, T1600, 585 and 575
• 667 MHz and 800 MHz FSB support
Tuttavia alcuni utenti sono riusciti ad installare anche dei processori Merom (T5750), senza avere problemi di chipset o di BIOS. Quindi l'unica cosa è provare, in tutti i due i casi il package è Micro-FCPGA quindi dovrebbe entrare nel socket (non posso confermarti il tutto perchè non ho avuto a disposizione il notebook in oggetto).
 

ipcop81

New member
Ho provato,il processorre entra correttamente nel socket,riesco a portare la leva in posizione di chiusura,inserisco la pasta termica ed il dissi,ma purtoppo quando accendo rimane il led del power a lampeggiare,forse perche non viene riconosciuto dal BIOS..vorrei provare ad aggiornare il BIOS alla mobo che ne pensi?
 

ipcop81

New member
Facciamo una cosa,lascio il mondo cosi come sta.....almeno sono sicuro di accenderlo il pc,che non vado ad installare un hardware non riconosciuto e mi stampo il notebook
 

K88

New member
Comunque è strano, il T5750 da quanto si dice in rete funziona correttamente su 5230 e non ha un assorbimento minore, al contrario il TDP è di 1 Watt in più.
Forse hai preso proprio una delle CPU non compatibili con il tuo BIOS, anche se la documentazione tecnica Intel non può essere ignorata.