proietti

New member
qualche tempo fa ho preso come "muletto" il suddetto netbook, attirato per dsign,hardware,pannello lcd da 11.6 pollici,peso ecc....devo dire che nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto che per altro consiglierei a chiunque(batteria a 6 celle dura 8 ore reali:fantastico!);
ma c'è un ma: dopo un po dall'avvio del sistema operativo, ma nn sempre, si congela tutto nel senso che si blocca schermata, hd nn gira,cursore mouse bloccato cosicchè l'unica cosa da fare è spegnere il terminale con tasto accensione premuto a lungo per poi riavviarlo subito dopo senza problemi.
il netbook ha winxp sp3 è aggiornatissimo,privo di virus, ho installato un programmino per tenere sotto controllo temperatura che varia tra 65 e 70 gradi + o -......in rete nn ho trovato alcunchè riguardo questa problematica soprattutto in altri utenti con mio netbook. avete qualche dritta da darmi?????vi ringrazio anticipatamente un abbraccio virtuale a tutti.
p.s. le prime volte che lo ha fatto era usando la webcam integrata con messenger e in generale usando la webcam in streaming poi via via anche indipendentemente da questo.
 

ilanur

New member
puo' essere un freeze per qualche incompatibilita' software o nel peggiore dei casi dovuto alle temperature.
per verificare se e' solo software puoi installare una distribuzione linux e provare ad usare quella per un po'. Se non si presentano piu' i freeze allora saprai che il problema e' in xp.
ciao
 

Dk87

New member
Se dopo si riavvia senza problemi si potrebbe escludere un problema hardware anche se le temperature non è che siano proprio basse certo potresti provare con una bella formattazione o installa un linux in dual boot per vedere se hai lo stesso problema come la ubuntu 9.04 disponibile anche in versione per netbook....
 

Galadh

New member
Temperature di 65-70 gradi per un sistema di questo genere mi sembrano un tantino altine, specie se sono misurate in idle. Potrebbe essere che l'utilizzo della webcam faccia andare su di giri la CPU mandando il netbook in protezione termica. Per controllare le temperature utilizza HWMonitor di ID Software, che può essere lasciato in background a registrare la temperatura più alta raggiunta. Verifica le temperature in Idle delle varie componenti, e prova a vedere se salgono utilizzando la webcam. Se raggiunge temperature troppo elevate potrebbe essere un problema hardware, o comunque un malfunzionamento del sistema di dissipazione imputabile al produttore: in questi casi sta a te far fruttare la garanzia, ed a loro sistemarti tutto o sostituirti direttamente il netbook.
 

markk0

New member
mi è passato per le mani un netbook di quel modello che aveva lo stesso problema di freeze, con Windows XP preinstallato..

ho provato a installarci sopra la RC di Windows 7 e Ubuntu 9.04 e con nessuno dei due sistemi si è ripetuto il problema.
 

ilanur

New member
allora potrebbe persino essere colpa di un'immagine disco non proprio pulita utilizzata per installare xp su alcuni acer pro 751. in quel caso basterebbe reinstallare nuovamente il so per risolvere del tutto.
 

markk0

New member
si, è verosimile; se mi dovesse ricapitare per le mani, faccio una prova con una licenza di XP Professional che ho da parte.
 

proietti

New member
sul sito ufficiale acer italia ho trovato il nuovo bios per questo mio modello rilasciato il 01-07-2009, ho flashato il bios e devo dire che ora il netbook sembra rinato come prestazioni in generale ora spero di aver risolto anche il freeze.
nn so neanche se un aggiornamento del bios possa risolvere questo tipo di problemi, comunque sia già sono contento per il miglioramento prestazionale del netbook in generale.
 

ilanur

New member
un aggiornamento bios puo' risolvere un mucchio di problemi.
speriamo che il tuo sia definitivamente risolto, aggiornaci in caso di novita', ciao!
 

marcolinux

New member
Ciao a tutti!

Posto la mia esperienza, con la speranza di essere utile a qualcuno che abbia patito lo stesso problema.
Possiedo un Aspire One 751h, vendutomi da un collega, in condizioni eccellenti, praticamente inutilizzato.
Me lo configuro ben bene e lo rendo scattante quanto basta (sono programmatore), senonché, 4 giorni orsonjo, comincia stranamente ad andare in freeze, all'improvviso.
Dopo svariate prove (cominciavo a preoccuparmi), provo ad aggiornare il bios all'ultimissima versione (quella del marzo 2010, se non vado errato).
Purtroppo anche così nulla di nulla.
Leggendo questa discussione però, avevo letto che l'utente proietti aveva scaricato il bios del 01/07/2009.
Ho voluto provare, ormai sfiduciato e pronto a soppiantare, come ultima risorsa, il beneamato WinXp con una distro Linux, e... miracolo... FUNZIONA !!!

Grazie proietti!!!