brunoalc

New member
Salve, è da qualche giorno che ho un problema con il mio notebook acer aspire 3630.

In questi 5 anni mai avuto un problema, ma praticamente 2 settimane fà presentava uno sfarfallio nel monitor davvero molto fastidioso, ma la cosa strana è che quando flettevo leggermente la case e inserivo uno spessore in basso lato sinistro del touchpad si sistemava senza sfarfallare più. Questo naturalmente fino a quando non toccavo la case altrimenti sfarfallava nuovamente.

(Premetto che provando a fare pressione sul monitor o sul filo flat dell'lcd non succedeva niente, ma solo flettendo la case e mettendoci uno spessore sotto ritornava a posto. Comunque con un monitor esterno funziona perfettamente sia prima che adesso.)

Decido quindi di non continuare con questa storia e decido di portare il pc ad un "esperto".

Praticamente dopo 4 giorni ritiro il pc dicendo che mi serviva assolutamente.

Me l'hanno ritornato con il monitor che adesso si vede scuro quasi niente dicendomi che forse nel rimontarlo, qualche "filo" si sarà staccato da qualche parte nel monitor e appena lo avrei riportato da loro me lo avrebbero sistemato ma tutto questo quando riuscivano a trovare la flat del mio pc dicendomi che era difficile trovarla.

In pratica, dopo questa triste esperienza decido di smontare il pc da me e fare tutto da solo. In effetti trovo su internet sia la flat che l'inverter per il mio pc, solo che non sò da dove proviene il problema, perchè sarei in grado di sostituire entrambi i pezzi ma vorrei che qualcuno mi indicasse il problema preciso per così sostituire soltanto il pezzo giusto.

Mi dispiace per aver scritto un romanzo sul mio problema ma comunque spero di essere stato chiaro a spiegarvi tutta la situazione e ringrazio anticipatamente a tutti coloro possano indicarmi la soluzione al mio problema.

Saluti.
 

K88

New member
Ma adesso mettendo lo schermo sotto la luce si vede qualcosa? Cioè è solo la retroilluminazione che non funziona?
 

brunoalc

New member
Grazie per la velocità.

Si diciamo che sotto la luce vedo appena qualcosa tipo la scritta di Windows, naturalmente sforzandosi.

Credo proprio sia un problema di illuminazione intanto. ma appena riuscirò a vedere bene lo schermo sicuramente dopo potrò vedere anche se il problema di sfarfallio esiste ancora.

Cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
è un problema di lampada o di inverter, spero sinceramente che sia un problema di inverter perché sostituire la lampada non sempre è facilissimo
 

brunoalc

New member
Capisco, potrei ordinare l'inverter.

L'ho trovato a 25 euro circa nuovo ed originale acer dall'inghilterra.

Potrei provare a sostituirlo.....

Ma giusto per sapere, come si può bruciare la lampada di un notebook o rompere un inverter?
 

brunoalc

New member
Salve, dopo tanta attesa, ho sostituito l'inverter con uno nuovo ma senza nessun risultato, allora ho sostituito anche la lampada dell'lcd ma ancora "idem" non riesco a far illuminare il mio acer...

Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo..

Volevo capire se il fatto che non si illumini il pc insieme allo sfarfallio continuo potrebbe dipendere soltanto dal cavo flat che ancora non ho provato a sostituire.

Grazie
 

K88

New member
Si, a questo punto rimangono il cavo flat e il controller....quest'ultimo però non sempre si può sostituire perchè spesso è integrato direttamente sulla scheda madre.
 

brunoalc

New member
Premetto che comunque collegando il pc ad un monitor esterno lo stesso monitor esterno si vede bene e senza sfarfalllii...

La lampada l'ho sostituita tramite una guida che ho trovato su internet; quindi smontanto il display lcd del pc sul lato posteriore.. estrendo la lampada vecchia e inserendo delicatamente quella nuova...

Ho sentito prima la parola "controller" ... di cosa si tratta in maniera specifica e qual'è la sua funzione..??
 

K88

New member
In che modo però hai collegato la nuova lampada? Non basta solo inserirla...
Per il controller:
scheda che pilota il pannello. Riceve il segnale,analogico o digitale, dalla scheda video ed è connesso al pannello tramite un flat. Il flat è intestato, da ambo i lati, con connettori che non seguono uno standard...anche se 2 o 3 tipi comuni sono i più usati