Rjo

New member
Salve,
son un vostro lettore da tempo, ne approfitto stavolta per chiedere un consiglio e parere riguardo il mio prossimo l'acquisto di un notebook. E' una scelta obbligata visto che da metà settembre, sia per studio sia per lavoro, sarò spesso lontano da casa: l'uso principale è, oltre internet e pacchetti office, anche giocare. Dopo una attenta valutazioni ho deciso di focalizzare il mio interesse su due modelli in particolare (anche se non proprio leggerissimi):

1. ACER ASPIRE 8920G-934G64BN

Dimensioni (LxPxH) 44.1 cm x 30 cm x 4.4 cm
Peso 4.1 kg
Localizzazione Italia
Tecnologia piattaforma Intel Centrino
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi incorporati Altoparlanti stereo, subwoofer, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Sicurezza incorporata Lettore di impronte digitali
Processore Intel Core 2 Duo T9300 ( Dual-Core )
Memoria cache L2
RAM 4 GB (installati) / 4 GB (max) - DDR II SDRAM ( 2 x 2 GB )
Lettore di schede 6 in 1
Disco rigido 320 GB - Serial ATA-150
Disco rigido (secondo) 320 GB - Serial ATA-150
Memorizzazione ottica DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM / BD-ROM - integrata
Schermo 18.4" TFT 1920 x 1080 ( WUXGA ) - 24 bit (16,7 milioni di colori) - CineCrystal
Controller grafico NVIDIA GeForce 9650M GS - 512 MB
Tecnologia di allocazione memoria TurboCache 1280MB
Uscita audio Scheda audio
Telecom Fax / modem - 56 Kbps
Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n (draft), Bluetooth 2.0 EDR
Wireless NIC Intel Wireless WiFi Link 4965AGN
Telecamera Notebook Integrata - 0,3 Megapixel
Dispositivo di input Tastiera, touchpad, pulsante di scorrimento a 4 direzioni, CineDash
Alimentazione 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria Ioni di litio
Durata (max) 3.2 ora/e
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate
Garanzia del produttore 1 anno di garanzia
Al momento tale notebook si trova per circa 1700€

Da aggiungere poi:
- Garanzia 3 anni (altri 100€)
- Borsa adatta e mouse (altri 50/70€)


2. Dell Studio 17
così configurato:

Componenti
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,5 GHz, cache L2 6 MB, FSB 800 MHz)
SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows Vista™ Home Premium - Italian
SUPPORTO HARDWARE 4 anni di supporto a domicilio, inclusi sabato e orari serali
WEBCAM Webcam integrata da 2.0 megapixel - LED
SCELTA COLORI Colore Blu notte satinato
LCD Schermo TFT widescreen WXGA+ WLED (1.440 x 900) da 17" con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA 256 MB ATI Mobility RADEON HD 3650
MOUSE Mouse ottico per notebook Kensington Ci 25m
UNITÀ OTTICHE Fixed Internal 8X DVD+/-RW Slot Load Drive including Software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 87 Wh, 9 celle
BIOMETRIC IDENTIFICATION Palmrest - Standard
Accessori
BORSE Belkin 17¿ Black/Red Messenger Bag - Orderable with 15.4" & 17" Inspiron notebooks only
BLUETOOTH Dell Wireless 370 BluetoothJ Module
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5300 Half Mini Card (802.11 a/g/n)
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0 - italiano
Seguendo il configuratore del sito meno i vari sconti (compreso il famoso buono sconto del 10%) tale notebook è ordinabile per 1462,07€

- Chiederò di levarmi Works 9.0 in quanto sono già in possesso di una licenza di office 2007 e spero di ottenere uno sconticino ulteriore.
- in questo caso è già compresa borsa (anche se non mi convince molto), mouse e tutto il resto.


Alcune osservazioni:

Riguardo la scheda grafica:
Il notebook Acer nonostante mi sembri superiore sulla carta, secondo i test svolti da questo sito (che a prima vista mi pare affidabile) è inferiore al Dell! Parlando prettamente di scheda grafica la 3650 da 256mb del Dell ottiene 8,131 con 3Dmark03 e 2,962 con 3DMark06, mentre la geforce 9650m GS da 512mb appena 7,403 con 3Dmark03 e 2,307 con 3DMark06. Mi lascia senza parole.

Riguardo gli HDs:
Dal momento che caricare gli HDs dei notebook non è molto saggio l'idea è acquistare un HD esterno già pensavo ad un Western Digital Caviar a basso consumo da 750GB se acquistassi l'ACER (dal momento che ha già due HD interni) o direttamente uno da 1TB qualora acquistassi il DELL. Ho scelto infatti per quest'ultimo un solo HD nel configuratore.

LCD e Lettore HD:
La scelta dell'ACER con il pannello 18,4 (1900x1080)sarebbe uno sfizio, ho visto già tale notebook dal vivo e lo trovo enorme e anche un pò esagerato, il Dell ha il suo normale 17 (ho scelto un 1440x900, che trovo vada benissimo tra l'altro con tecnologia LED (è meglio? davvero consuma meno batteria?). Trovo carini i comandi laterali dell'Acer. Il lettore Blueray non è di mio interesse, quindi un altro punto a sfavore dell'Acer.

La garanzia e qualità costruttiva:
Acer mi costringe a pagare altri 100€ per estenderla. Dell mi offre già 4 anni compresi nel prezzo. Insomma di notebook Acer si sente spesso parlare come qualità costruttiva non proprio eccelsa anche se questo mi sembra davvero notevole e penso che il balzo in avanti sia evidente. Dell sicuro è conosciuta per la sua ottima assistenza.

In definitiva il prezzo:
La distanza dei due articoli è decisamente marcata... Siamo da i poco più 1400€ del Dell che non mi pare sfiguri potendo essere configurato tralasciando funzioni che non mi interessano, a i sicuri oltre 1800€ dell'Acer... Siamo nell'ottica di 400€ di fatto un HD da 2,5 da 320GB in più, una scheda video che almeno sulla carta dovrebbe essere più prestante, ma alla fine non lo è e Windows Vista in versione Ultimante, che francamente non mi pare così indispensabile.


Ebbene che mi consigliate di fare? Considerando che per metà del mese di settembre DEVO avere il notebook e quindi posso anche aspettare le eventuali evoluzioni relative all'introduzione del Centrino 2, cosa fareste al mio posto?


:p
 

Rjo

New member
Ovviamente son ben accette critiche, suggerimenti o eventuali proposte circa modelli da me non considerati come valida alternativa :)
 

K88

New member
I modelli che hai proposto appartengono tutti alla piattaforma precedente Centrino Duo (Santa Rosa) mentre proprio in questo momento stanno uscendo i primi notebook Centrino 2 (Montevina) con prezzi simili, se non uguali.
I vantaggi principali di un notebook centrino 2 sono: supporto alle memorie DDR3, espandibilità massima della RAM di 8gb, bus a 1066mhz, supporto WiMax (in arrivo).
Quindi, potendo, consiglio di prendere un notebook di quest'ultimo tipo.
 

K88

New member
Rjo scritto:
Considerando che per metà del mese di settembre DEVO avere il notebook e quindi posso anche aspettare le eventuali evoluzioni relative all'introduzione del Centrino 2, cosa fareste al mio posto?
:p
Non c'è bisogno di aspettare oltre settembre, già sono usciti i notebook Centrino 2 con grafica dedicata. Ci sarà da aspettare forse solo per il WiMax o per la scheda grafica integrata Intel.
 

Rjo

New member
Riguardo le due soluzioni analizzate dal sottoscritto che consiglieresti (tenendo presente che già valutavo con attenzione di aspettare i Centrino 2 se arrivano per tempo si intende), visti i pro e i contro di entrambi?
 

bottleneck

New member
devi scriverci molto sul notebook? la tastiera dei Gemstone Blu non è perfetta, dei Dell Studio pero' so molto poco, li ignoro :S
 

K88

New member
L'Aspire ha una scheda grafica più performante però ha il problema della tastiera di scarsa qualità (vedi recensione). Tuttavia anche se i Dell sono costruiti meglio l'ATI HD3650 è un'incognita: sta creando diversi problemi su altri modelli di notebook.
 

Galadh

New member
Mi sorprendono le statistiche che hai trovato sulla GeForce 9650M GS, che è la versione a 65nm della 8700M GT, capace di raggiungere e superare tranquillamente i 4000 punti al 3DMark06, e assolutamente superiore alla HD3650. Ad ogni modo, ti sconsiglio entrambi i modelli, ovviamente, considerando che sia Dell che Acer stanno sfornando i loro nuovi modelli Centrino 2 proprio questi giorni.
 

Rjo

New member
@Galadh riguardo quei punteggi sono sorpreso pure io e mi chiedo come sia possibile:blink:
Leggendo i vostri pareri ho deciso di rimandare l'acquisto fino all'ultimo, sperando che per settembre possa poter acquistare un Centrino 2 più o meno equivalente per lo stesso prezzo... :)