andrizz

New member
Ciao a tutti e complimenti in anticipo x l'ottimo sito e x il forum.
Ho appena comprato un Acer Aspire 5920G, con wista
:sick: preinstallato (senza cd di installazione).

Vorrei passare a Linux :woohoo: , ma x vari motivi ho bisogno anche di windows. :dry:

Ora se cancello wista perdo la garanzia(giusto?), quindi non so se tenermelo (alla fine non è poi tanto male togliendo il controllo dell'account e roba varia...), mettendo poi Linux o piuttosto formattare dopo aver fatto un cd di ripristino in caso di guasti(ma non ho capito bene nè come si fa nè se serva a rimettere wista da 0...)e mettere quindi XP + Linux (e nel caso di futuri guasti ripristinare wista col cd e portarlo all'assistenza acer??).
Chi mi sa aiutare?

Altro problema è la compatibilà di Linux con l' acer as5920g: da totale neofita di Linux pensavo ad Ubuntu 7.10, ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione di come istallarlo sul mio acer nè se dà problemi su questo notebook.
Sul forum c'è una guida ma riguarda la vecchia versione 7.4, non la 7.10! Esistono altre versioni di linux maggiormente compatibili col mio acer,rispetto a ubuntu?
Esiste una guida di come istallare Ubuntu 7.10 con wista? già questo mi basterebbe!

Help ho paura di combinare casini!:(
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
 

liga

New member
non so se perdi la garanzia per l'installazione di Linux, dipende dalla policy di Acer al riguardo
mi dicevano che con Ubuntu 7.10 l'installazione fila ancora piu' liscia e molti dei problemi affrontati nella guida all'installazione di Ubuntu 7.04 sull'Acer 5920g sono superati.per tutto quello che restala guida va bene
 

K88

New member
Si, con la 7.10 dovresti avere pochi problemi....per esempio sui Pavilion (dove prima bisognava inviare una serie di comandi da console solo per avviare l'ambiente live) ora non ci sono più problemi: è necessario solo ricompilare i driver ALSA per far funzionare l'audio (visto che anche l'acer è ICH8 è probabile che dovrai farlo anche tu....).
 

Evincaro

New member
Dunque, non dovresti perdere la garanzia (almeno con HP è cosi) perdi invece il supporto tecnico, perchè se sostituisci il SO è un tuo problema se il pc non va!
Ti raccomando di effettuare i DVD di ripristino per eventualmente riportare il notebook alle sue condizioni iniziali. Su ACER dovrebbe essere "Recovery manager" o qualcosa del genere, ti basterà seguire le semplici istruzioni e avere dalla tua qualche oretta da dedicare all'operazione che non è conveniente interrompere, pena la perdita della possibilità di realizzare i dischi di ripristino.
Ciao!