masterbit

New member
Ciao ragazzi, da circa una settimana ho notato che se tengo spento il mio Acer 5920G e non lo uso per quasi un giorno, quando vado a riattaccare il cavo dell'alimentatore e provo a riaccenderlo, non mi da segni di vita, morto! Provo e riprovo, ma nulla, non parte. Se poi provo a staccare il jack dell'alimentatore da dietro il portatile, come per magia appena lo stacco si accendono tutte le lucettine blu e inizia a caricare il sistema operativo. Se poi provo a spegnerlo e a farlo ripartire, anche con l'alimentatore attaccato funziona e si accende correttamente.
Se invece dopo un giorno che lo tengo spento provo a farlo partire al primo colpo, ma solo con la batteria (senza quindi l'alimentatore attaccato), mi si accende senza problemi, e se dopo qualche secondo attacco anche l'alimentatore non mi da problemi e continua a caricare il sistema operativo normalmente.
Come mai? Da cosa può dipendere? E' un problema dell'alimentatore, dell'attacco dietro che può essere difettoso? Problemi del bios? Bah!
La settimana scorsa, quando avevo avuto questo problema per la prima volta, andando in pannello di controllo, in gestione dispositivi, avevo notato un problema strano segnalato dal computer in Controller USB: "controller enhanced host usb2 intel(r) famiglia ich8 - 283A" impossibile avviare dispositivo (codice 10), dispositivo 26, funzione 7.
Non so che sia questo controller enhanched host, puo dipendere da questo il mio problema?
Vi ringrazio per eventuali consigli, suggerimenti o soluzioni.

Ciao!
 

K88

New member
Il problema sembra essere facilmente identificabile, sopratutto grazie alla segnalazione di errore sul controller host USB. Probabilmente devi cambiare la scheda contenente circuito di alimentazione da rete + porta USB a destra. Aprendo il notebook dovresti trovare questa scheda in prossimità dell'attacco per l'alimentatore e della porta USB posta a destra, stranamente sui 5920 sembra che si guasti molto frequentemente. Ovviamente se il notebook è ancora in garanzia mandalo in assistenza così risparmi tempo e fatica (sia per il montaggio, sia per reperire il pezzo).