Raptor

New member
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per questo problema:
Il mio acer 5920G non si accende più, durante la carica la luce nel blocco del caricabatteria era verde e sul pc si illuminava una scia blu ed i led in basso a sinistra, adesso l'unico segnale esistente è il led del caricabatteria che lampeggia quando il cavo viene collegato al pc... ho provato ad accenderlo senza batteria ecc ma niente, non da segni di vita.
Avete qualche idea??
grazie!
 

K88

New member
Potrebbe essere un problema di alimentatore, dovresti provare con uno di quelli universali. Se non funziona ugualmente ci sono buone possibilità che si tratti del circuito di alimentazione.
 

Raptor

New member
Potrebbe essere un problema di alimentatore, dovresti provare con uno di quelli universali. Se non funziona ugualmente ci sono buone possibilità che si tratti del circuito di alimentazione.
Ho provato con l'alimentatore di un altro acer ma non cambia nulla, ora porto la batteria da un mio amico ke ha il pc uguale e la mette a caricare.. se non va neanche x quello ke sò o è un problema dell ingresso dell'alimentatore o è la scheda madre :(
 

Sysclinic

New member
Allora:


1)se colleghi l'alimentatore con la batteria inserita si accende il led ricarica batteria?

2) che tipo di comportamento noti senza batteria e alimentatore inserito se provi ad accendere?

3) in che ocasione si è presentato il problema?
si è spento improvvisamente oppure non è più partito dopo una normale sessione di lavoro?

in attesa:rolleyes:
 

Raptor

New member
1) No non si accende (lampeggia solo il led del box dell'alimentatore)

2) Niente di niente, nessun led acceso (lampeggia solo il led del box dell'alimentatore)

3) E' rimasto acceso la notte per sbaglio solo con la batteria, poi non sò cosa sia successo la mattina dopo, perchè la persona ke l'ha usato non si ricorda, dice solo che si è acceso una volta ( forse con l'alimentatore attaccato ) e dopo averlo spento non si accendeva più...
Comunque durante la notte sicuramente è entrato in stand-by, e la batteria potrebbe essersi scaricata...
 

Sysclinic

New member
Allora,
il fatto che il led dell'alimentatore ext lampeggia mi risulta nuovo.
Normalmente in caso di corto allo stadio iniziale di alimentazione il led sull'alimentatore ext si spegne in concomitanza con il tentativo di accendere il notebook.
Comunque mi sembra un problema di alimentazione mainboard.
 

venetucci

New member
ciao, il fatto che descrivi, cioè il lampeggio della spia dell'alimentatore fa pensare ad un problema di corto sulla linea di alimentazione principale. IL lampeggio è di tipo rapido? riesci anche a sentire in ambiente silenzioso una sorta di cinguettio leggero proveniente dall'alimentatore mentre la spia lampeggia?

se cosi' è, di sicuro è presente un corto sulla linea di alimentazione principale. Devi solo stabilire se il corto e permanente oppure si genera al solo collegamento dell'alimentatore.Probabilmente qualche diodo è in corto (caso piu' semplice) oppure qualche mosfet è in perdita. prova innanzitutto a vedere se i poli positivo e negativo del connettore di alimentazione sono in corto, mediante l'uso di un tester
 

Six6

New member
Se non si accende neppure collegandolo alla presa e quindi alimentandolo a corrente escludendo la batteria... hai un problema di alimentazione.
Se hai provato con un altro cavo di alimentazione e non cambia nulla e sei in Garanzia manda il Notebook immediatamente a riparare...

Saluti
Six1.
 

Raptor

New member
Entro poco tempo prenderò il tester e farò la prova, ma se è un corto circuito che devo fare?? lo porto a riparare o è una cosa semplice che posso riparare da solo????
purtroppo il pc non è piu in garanzia