RazieL1

New member
Salve a tutti, ho un problema con un notebook Acer Aspire 5735, lo accendo e dopo qualche minuto la lampada dello schermo si spegne ma agendo sul tasto F6, che è quello della luminosità, ritorna ad accendersi per qualche secondo e poi si spegne di nuovo.
Ho pensato, sarà la lampada del LCD che è esausta oppure sarà l' inverter. A questo punto mi metto in moto per provare il tutto, perchè avendo anche un acer 5738, ho notato che le componenti di schermo sono praticamente identici; infatti nello smontare ho potuto appurare che era lo stesso schermo e lo stesso inverter.
Fatto tutto ciò, ho avuto sempre lo stesso identico problema nel 5735, e per sicurezza ho provato a montare LCD che si spegne nell' altro acer 5738 e con mia sorpresa ho notato che funziona benissimo. Per sicurezza ho anche provato l' inverter e funziona benissimo anche lui.
Allora ho capito che è un problema di mainboard che ha a che fare con il backlight. Se potete aiutarmi, ringrazio tutti anticipatamente.
 

Dgenie

Active member
se non è hardware potrebbe essere software, sinceramente prima di smontarlo ti avrei suggerito di verificare le opzioni di risparmio energetico, sembra qualche impostazione che riduce la luminanza del display in base al profilo di risparmio energetico
 

RazieL1

New member
Già verificato prima di smontarlo. Comunque lo fa anche se entro nel bios. É sicuramente un problema di controllo backlight, ci sarà qualche componente che non fa il suo lavoro ma purtroppo non riesco a trovare lo schema.
 

redtrash

Member
A pagina 121 mostra le procedure da seguire, pare tu abbia già fatto tutto e resta un generico "problema alla scheda madre".

Lo schema della scheda madre lo trovo solo a pagamento e sotto forma di diagramma.
 

RazieL1

New member
Si redtrash, ho già fatto tutto il giro su internet e purtroppo si trova solo lo schema elettrico a blocchi.
Avrei bisogno l'aiuto di qualcuno che ne capisce di LCD, per vedere se riuscirei a risalire al componenete che controlla la backlight, perchè avevo trovato una vecchia discussione in un vecchio forum (non so se si puo' linkare qui), che ad oggi risulta abbandonato ma ancora leggibile; solo che il modello di Acer non era il mio. Metto solo il nome(faidatepc). Se mi dite che posso condividere il link, lo faccio, anche per far capire quello che si evince in quella discussione che a mio parere è abbastanza "tecnica ed elettronica".