tabsquare

New member
Ciao! primo post qui.

Allora il mio Acer Aspire 5720G si surriscalda fino a spegnimento qualora io lo faccia lavorare con programmi pesanti e/o giochi. Con un paio di programmi per il monitoraggio delle temperature ho constatato che la temperatura dei 2 core supera gli 80°C dopo un po' di minuti di esercizio con programmi pesanti, fino a spegnersi (io spero che si spenga per precauzione, e non per fusione :unsure: ). Non sono riuscito a prendere informazioni sulle temperature di altri componenti, forse perchè non ci sono altri sensori...boh.
Insomma ho aggiornato bios(anche resettato), diversi drivers, eSettingsManagement e ePowerManagement senza alcun successo. Anche se è in funzione, la ventola sembra non decollare a dovere.
Chiedo a voi se avete qualche idea per ripristinare la funzionalità della ventola.

Grazie ciao
 

Ultimate

New member
c'è poco da fare, se è una questione di ventola devi sostituirla
ti direi che potrebbe dipendere anche da qualche errore commesso da chi ha assemblato il notebook (ad esempio applicazione della pasta termica o del dissipatore),ma se dici che la ventola non spinge...

da quanto tempo hai il portatile? se è un notebook vecchio è probabile che sia colpa del sistema di raffreddamento intasato dalla polvere
 

tabsquare

New member
ma è abbastanza strano perchè in avvio del sistema operativo sembra che la ventola spinga di più. E questo mi fa pensare a un problema lato software più che lato hardware. Da ora tenterò di capire in quali circostanze viene fornita più potenza alla ventola.

Il portatile ha precisamente 1 anno e ho questo porblema da fine estate. Fin'ora ho rimediato al problema dando più spazio alla ventola e/o togliendo la batteria e/o raffreddando con ventilatorino o confezione ghiacciata sotto il pc. Tutto questo non è poi così necessario; diciamo che me la cavo quasi sempre dando spazio alla ventola e favorendo la circolazione dell'aria.

Ho una garanzia di 3 anni quindi non ci penso neanche ad aprirlo: immagino ci sia un sigillo che invalida la garanzia in caso di apertura. Però, se possibile, vorrei risolvere il problema da solo prima di rifilare il pc al centro assisetenza(non ho letto buone cose su quello acer) con quanto ne consegue.
Confesso inoltre che nei primi tempi mi capitava a volte di tenere il portatile direttamente sul letto senza una base solida. Spero non sia stata questa la causa: la pasta termica potrebbe essersi deteriorata ma il problema ventola permane. E anche vero però che a casa mia, come in ogni casa di single che si rispetti, giravano rotoloni di polvere:whistle:

Bo c'è modo di dare una pulita alla ventola/sistema di raffreddamento dall'esterno?
 

tabsquare

New member
ok ho usato l'aspirapolvere :side: la situazione è cambiata da così a così, come si suol dire. ora la temperatura si mantiene intorno ai 50°C. E' venuto fuori un tocco di polvere :woohoo:
Mi è stato detto che esiste uno spray per levare la polvere. Penso che proverò quello.
E pensare che ho convissuto con questo problema per 5 mesi ah ah...idiota.

Ti e vi ringrazio!
Ciao!
 

Galadh

New member
Si ma ricordati che puoi anche aprirlo e pulire meglio. Si una delle cose più veloci per pulire è l'aria compressa in bomboletta, che anche in questo caso ha il maggiore effetto a notebook aperto.
Unico accorgimento: quando la spruzzi direttamente sulla ventola, tieni ferma la ventola col dito o con un arnese, perchè il getto è tanto forte che potrebbe portare la ventola ad un regime non previsto, spaccandola.