newrail69

New member
Ciao a tutti, è il periodo degli Acer malfunzionanti !

Un amico mi ha dato da sistemare un nuovo Acer Aspire 4810T, che inizialmente aveva Windows Vista e che ho sostituito con un upgrade di Windows 7 Home regolarmente acquistato da Acer.

Da qualche giorno presenta però un problema alquanto scomodo...il lettore CD, sotto sistema operativo, funziona 1 volta su 10.
Quando non funziona, si sente girare il motore, tenta di caricare il disco, ma dopo pochi secondi sparisce l' icona del CD/DVD da Risorse del Computer !

Ho provato a disinstallarlo, al riavvio successivo viene re-installato, ma non funziona.
Anche in Modalità provvisoria stesso discorso. A sistema operativo appena caricato l' icona del CD è presente, ma dopo qualche secondo la si vede scomparire !!

Dopo di ciò, nell' ELENCO DEI DISPOSITIVI, viene a mancare completamente la sezione UNITA' DVD/CD-ROM.
Il lettore è un MATSHITA DVD-RAM UJ862AS.

Il lettore però funziona alla grande perchè il boot da CD viene fatto senza problemi !
Non funziona solamente sotto sistema operativo.

Cosa mi consigliate di fare ??
Cosa può essere successo ?

Grazie a tutti !
 

Ultimate

New member
googlando un po' si trovano un po' di soluzioni che passano per cancellare o modificare delle voci di registro
pero' ricordati di fare un backup del registro di Windows prima di metterci le mani sopra!!!
 

newrail69

New member
...adesso ha l' aria di essere proprio un problema hardware perchè spesso e volentieri il cassettino non si apre !
Domani provo con una live di Windows e tiro le mie conclusioni...
 

K88

New member
Ma con Windows 7 hai sempre avuto il problema o inizialmente funzionava? Perchè se si è verificato subito dopo il downgrade è un problema noto: alcuni driver SATA sembrano non essere compatibili con 7, quindi si risolve con un aggiornamento firmware o forzando la modalità IDE nel BIOS.
 

newrail69

New member
Ma con Windows 7 hai sempre avuto il problema o inizialmente funzionava? Perchè se si è verificato subito dopo il downgrade è un problema noto: alcuni driver SATA sembrano non essere compatibili con 7, quindi si risolve con un aggiornamento firmware o forzando la modalità IDE nel BIOS.
Posso solo dire che ho fatto l' upgrade da Vista a Seven...finito l' upgrade ho reso il PC al proprietario...però può essere che il lettore non sia mai stato usato, visto che con le chiavette ormai si fa tutto..

Il funzionamento di quel lettore è molto critico..spesso ci vogliono 2 o 3 minuti solo per aprire il cassettino...poi legge il disco e non appena si clicca 2 volta sull' icona del CD, esce un messaggio di errore (di norma che manca l' applicazione necessaria) dopodichè sparisce compleamente l' icona del CD.

L' icona a volte è di un lettore CD, a volte CD/DVD...è una cosa che sinceramente non ho mai visto prima.

Aggiornamenti firmware preferisco non farli per ora visto che il PC è ancora in garanzia...semmai posso tentare qualcosa da Bios, ma sinceramente non saprei come fare...
 

K88

New member
Da BIOS puoi provare ad impostare la modalità IDE al posto dell'AHCI, ma anche gli hard disk non verranno più rilevati come SATA (a meno che sul BIOS non sia presente un controllo indipendente, ma non credo).
 

luka69

New member
ho lo stesso problema, stesso nb e stessa unità ottica, solo che nel mio caso ho fatto downgrade a xp professional

avevo pensato di aggiornare il firmware ma non lo trovo, allora ho pensato di disabilitare le funzione ahci da bios ma stranamente non parte più il sistema operativo e quindi devo reimpostare su ahci

tu come hai risolto?
 

K88

New member
Non parte più il sistema operativo perchè l'avevi installato con la modalità AHCI abilitata, quindi con driver SATA. Comunque ho dei seri dubbi che su Windows XP risolverai il problema in questo modo, ma se vuoi provarci dovrai cercare di rimuovere completamente i driver SATA o reinstallare XP in modalità IDE.