mickey_mouse

New member
Io posto la mia esperienza.
Tempo fa (si misura in anni, mi pare quasi cinque) ho acquistato un Acer Aspire 1672 wlmi. Mi serviva per l'università, il mio desktop era decisamente sorpassato (un povero P3 con 600MHz e 192MB di RAM con una Matrox millennium G400). Ne ero felicissimo, gran portatile, è andato bene per un po'. Poi sono iniziati i problemi, non ricordo tutti i motivi per i quali l'ho spedito in assistenza, principalmente mi sembra fosse il fatto che il connettore dell'alimentazione non funzionasse correttamente (e parlo del connettore lato notebook, l'alimentatore non ha mai dato un problema), infatti caricava la batteria solo a pc spento, quando lo accendevo era come se lo staccassi dalla corrente. Si sono ovviamente accollati tutte le spese di spedizione, essendo ancora in garanzia, è quando è tornato indietro mi hanno allegato una nota che indicava il lavoro svolto (non so se lo facciano tutti). Praticamente hanno sostituito la scheda madre.
Dopo qualche tempo (misurato in mesi, e non erano tanti) ha iniziato nuovamente a dare lo stesso identico problema! Ri-spedito in assistenza è tornato con una scheda madre nuova ed un hard disk nuovo, quello precedente era stato appena formattato perchè stavo installando linux, loro hanno notato che c'era qualcosa che non andava e hanno cambiato il pezzo.
Non ricordo in che momento ha iniziato a creare problemi anche il lettore/masterizzatore cd/dvd, praticamente scriveva quello che voleva lui e leggeva quando voleva lui. Comunque alla terza volta che si è presentato il problema sopra descritto ho allegato al computer un foglio, chiedendo di verificare la riparazione, in quanto non avevo voglia di rispedirglielo per la quarta volta a causa dello stesso problema. Non so se è stato questo il motivo, ma la terza volta è tornato a casa con una piccola botta su un angolo, senza la copertura di plastica della porta pcmcia e con la cover esterna piuttosto graffiata.
Ora la garanzia è decaduta e sono alla ricerca di un notebook nuovo. Il mio stato attuale di problemi è questo:
- il cd/dvd dopo un breve periodo durante il quale è funzionato correttamente ora ha ripreso a non funzionare. Sono riuscito, credo per intervento divino, a fargli leggere i dischi di ripristino ed a reinstallare windows, ma per il resto sfrutto il pc di casa per passargli i dati via chiavetta usb oppure tramite rete (lo ammetto, installare linux via PXE mi ha divertito assai, anche se ho tirato un tot di parolacce)
- la batteria ha dichiarato forfait, ma credo che sia normale usura, quella gliela concedo, anche se quando sono in treno maledico il fatto di non avere una presa di corrente a disposizione
- il monitor da qualche tempo mi mostra delle righe verticali colorate nel lato destro, come se ci fossero dei problemi a qualche connettore, se premo vicino al bordo, le linee diventano di colori diversi o scompaiono mostrando l'immagine normale... boh, spero che regga ancora un po'
- dulcis in fundo ho un nuovo problema al connettore dell'alimentazione, ora se spengo il pc, non posso riaccenderlo "a caldo", devo attendere una manciata di minuti prima di poter tornare ad utilizzarlo. Se provo a riaccenderlo subito le ventole di raffreddamento girano al massimo per pochi istanti (cosa normale) e poi muore come se staccassi l'alimentazione.

Questa è la mia impressione su Acer, so che è basata su una sola esperienza, ma ho sentito altri Acer-users che vorrebbero buttare il pc dalla finestra, addirittura un mio amico ha smotanto la plastica di copertura attorno al monitor per fare a mano una saldatura che era saltata (non sto scherzando, me l'ha fatta vedere).
Detto questo valuta tu l'acquisto, io mi sono ripromesso di non prendere mai più Acer, e di sconsigliarlo a chi me lo chiede.
Ciao ;)
 

lorepaco

New member
Mandi scritto:
Se non sbaglio lo schermo è FullHd, giusto? Nella risoluzione max le scritte durante la normale navigazione sono piccine picciò da spaccarsi gli occhi oppure sono decenti?
Io navigo bene. Cmq credo sia una cosa soggettiva
 

lorepaco

New member
initinere scritto:
lorepaco scritto:
figurati ! no problem!
solo che dovete aver pazienza con la mia nubbiaggine :p
prima ho detto una bischerata (perdonatemi il fiorentinismo)
dd3 sono della scheda video
la memoria ram monta le ddr2
scusatemi ;)

Per le icone ti posso dire che si vedono bene chiare e leggibilissime

....roba da matti, tutti gli store online dicono che monta le DDR3 per la RAM a 1066Mhz...
ma come si fa a districarsi in questa giungla di dati tecnici falsati, di modelli assemblati ad-hoc per grosse catene che a loro volta sbagliano a scrivere le caratteristiche tecniche (guarda caso sempre a loro favore......)

Io penso che se ordino un notebook online e questo non rispetta le caratteristiche descritte, il diritto di recesso non me lo toglie nessuno ! (è il tempo che ho perso che non mi risarcirà mai nessuno !)
Ora mi fate venire i dubbi.
Stasera darò un colpo di cpu-z.
Ma dove devo guardare con precisione?
 

Galadh

New member
Per le RAM alla voce SPD. Il alternativa c'è Everest, o comunque il BIOS (basta anche premere TAB all'avvio per leggere le informazioni del check RAM).
 

VaNaLunD

New member
sto seriamente valutando di acquistarlo ... come ti stai trovando con sto portatile ?
è ingombrante ? scalda ?
l'hd è 7200rpm giusto ?

il monitor si vede bene ? è luminoso a sufficenza ?
il controller multimediale ( touchpad a sinistra ) da fastidio quando lavori ? puo' essere disabilitato da tastiera volendo ?

distanza da touchpad ( mouse ) e tastiera è sufficente ? si puo' disattivare da tastiera ???


grassie :D
 

lorepaco

New member
VaNaLunD scritto:
sto seriamente valutando di acquistarlo ... come ti stai trovando con sto portatile ?
è ingombrante ? scalda ?
l'hd è 7200rpm giusto ?

il monitor si vede bene ? è luminoso a sufficenza ?
il controller multimediale ( touchpad a sinistra ) da fastidio quando lavori ? puo' essere disabilitato da tastiera volendo ?

distanza da touchpad ( mouse ) e tastiera è sufficente ? si puo' disattivare da tastiera ???


grassie :D
Mi ci trovo molto bene.
Sicuramente non è portabilissimo ma io lo uso al 95% a casa e quindi mi va bene cosi.
Non scalda.
Come giochi (per giudicare la fluidità) ho il rally della sega e Pes 09. Entrambi girano a meraviglia alla massima definizione.
L'hd è 5400 rpm.
Il monitor si vede bene ed è luminoso (direi brillantoso)
Il controller può essere disabilitato. Non da fastidio anche se personalmente lo ritengo un pò ingombrante.
la distanza da touchpad e tastiera e sufficiente. Non so (non ho guardato) se si può disattivare.

Cmq molte delle cose che ti ho detto sono soggettive. La cosa migliore (come ho fatto io) è andare in un centro commerciale e giudicare (almeno l'estetica) di persona.

A disposizione per altre domande ;)