lambo1987

New member
Acer gemstone as5930g-734g25mn
processore intel core 2 duo p7350 (2GHz, cache L2 3MB)
Hard disk 250 GB masterizzatore DVD +/- RW super multi dual layer
scheda grafica nvidia geforce 9300m gs con 256mb dedicati
wirelesslan 802.11/a/b/g/draft-n
display 15.4 wxga webcam

699€ da Mediaworld

ma che razza di processore è questo? è considerato un montevina, ma sulle liste dei centrino 2 non è presente. Ho trovato comunque che è a 1066 di FSB...che ne pensate?
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLB53

Devo lavorare con grafica 3d con programmi stile SolidWorks...ma a livello non professionale(università). Non gioco mai con il pc.

Pensate sia un "affare"? Ciao e grazie per i consigli
 

Galadh

New member
Intanto ciao e benvenuto nella community. Anche se non è presente nel listino dei processori inizialmente annunciati conosciamo tutti benissimo il P7350, che come avrai visto è un normalissimo Penryn Centrino 2 a tutti gli effetti, con 2GHz di clock, 3MB di cache L2 ed FSB da 1066MHz. Hai trovato la prima versione retail economica degli Acer Aspire 5930G (fino ad ora hanno presentato solo la gamma con 9600M GT GDDR3, anzi me lo segno questo modello).
Il prezzo è sicuramente onesto e la macchina è valida per molti utilizzi, ma per grafica 3D te lo sconsiglio per via del fatto che proprio il comparto grafico è di fascia bassa. Ti indirizzerei, sempre per risparmiare, verso modelli come questi:
Acer Aspire 5930G-733G25MN
Acer Aspire 5930G-844G25MN
con grafica estremamente più performante, più che adatta ad un utilizzo non professionale di grafica 3D; chiaramente il prezzo sale di un 100-200 euro circa, o anche meno se cerchi offerte online. Non posso che farti notare tuttavia che un bel modello con T9400 come CPU avrebbe uno sprint in più, ma il budget dovrebbe salire almeno a 1000 euro circa. Avresti comunque l'opportunità di considerare più marche.
 

svirgolone

New member
Ciao a tutti!
Anch'io sto cercando un PC portatile economico, che mi consenta di utilizzare un modellatore 3D, in particolare CATIA (che poi è analogo a SolidWorks ma un po più performante).
Vi dico che il Fujitsu-Siemens Amilo Pi1536 di mio padre nonostante abbia quasi 2 anni di vita va alla grande! Ci mette circa 2 minuti a caricare CATIA ed il suo processore un T2300 è molto inferiore al P7350 e ha solo 1GB di RAM.
Anch'io ho visto l'Acer a Mediaworld a 699€ e sono intenzionato ad acquistarlo: credo che per l'uso ingegneristico sia ottimo!!! (Soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.)
Gli unici miei dubbi riguardano:
1) L'affidabilità degli Acer, che a detta di tutti non è granchè! La mia esperienza riguardo Acer è che il mio vecchio TM6xx (che montava il Win 98 ME!!!) è vissuto 4-5 anni prima di cominciare ad avere problemi hardware (cedimento delle porte USB, problemi con il lettore DVD...) ma vi dico che oggi ne ha 7 (se non di più, ormai ho perso il conto...) e lo usa mia sorella con XP SP3, per navigare e usare l'Office senza problemi... (ho fatto riparare le porte USB, ma ogni tanto il lettore fa i capricci). Riguardo il Fujitzu-Siemens di mio padre, nonostante sia nato in Germania, si è rotta la ventola di raffreddamento (e mio padre non se ne era nemmeno accorto...) ed ora è in assistenza!!!
2) Il sistema operativo, Vista, non è il massimo per usare questo tipo di programmi... XP è decisamente meglio!!! Su Vista non si riescono ad istallare alcune versioni nuove del CATIA (come la V5r16, mentre la V5r12 si... mah!) inoltre Vista usa più risorse lasciandone di meno a disposizione dei programmi...

Che ne pensate dell'affidabilità dell'Acer?
E di Vista che mi dite? (Io l'ho provato qualche volta sul pc della mia ragazza ma solo per internet... e non sono riuscito a connettermi ad una rete WiFi di un centro commerciale!)

P.S. Se, come dicono, gli Acer non sono affidabili allora vuol dire che acquistando un Acer ci saranno più probabilità di prenderne uno che dia problemi rispetto ad un altra marca come ad esempio HP...
Beh, speriamo di non essere sfortunati!!! :woohoo:
 

zufaron

New member
Ma la scheda video di questo notebook monta ddr2 o ddr3? Cmq a me x 700 euro sembra un ottimo acquisto. Sinceramente non so se valga la pena arrivare a 1000 e prendere l'hp dv5 1060 che è in offerta al mediaworld.boh
 

zufaron

New member
Attenzione a chi vuole comprare questo notebook ho appena scoperto che non ha la porta firewire quindi io non lo prendo nemmeno in considerazione dato che non posso attaccarci la videocamera x trasferire i video! Questi della acer devono essere scemi, come si fa dico io a non mettere la porta firewire!
 

Galadh

New member
Pur essendo una interfaccia sempre meno adatta, condivido abbastanza il tuo sfogo, dal momento che implementarla costa pochissimo e che molti concorrenti hanno la mini 4pin.
Considerando che un adattatore da firewire ad USB 2.0, che non dovrebbe comportare perdite prestazionali (firewire mini 400Mbps, USB 2.0 480Mbps), costa 5-6 euro, non valuterei quella mancanza grave per un eventuale acquisto.
 

zufaron

New member
Ah però non sapevo vendessero gli adattatori nel desktop mi fecero comprare la scheda intesa e spesi 40 euro! Che sola! Assie gandalf senti un pò mentre che ci sei mi confermi che monta ddr2 la scheda video? E mi confermi anche che rispetto ad hp gli acer di questa nuova serie scaldano di più?
 

svirgolone

New member
Scusate, qualcuno dei più esperti sa dirmi qualcosa riguardo:

1) affidabilità e assistenza Acer
2) difetti di questo notebook?!
3) lo comprereste?!

Vi ringrazio in anticipo per la risposta... spero che possiate aiutarmi al più presto perchè eventualmente domani devo andarlo a prendere!

AlexM
 

zufaron

New member
Dunque anch'io sono tentato dall'acquistare questo notebook quindi riorganizzo le idee insieme a te. Allora gli acer costano circa il 10% meno degli hp a parità di prestazioni. La qualità costruttiva leggendo ciò che scrivono sui forum è allo stesso livello di hp salvo un assemblaggio forse leggermente inferiori. C'è chi sostiene scaldino un pò di più (io ho testato un paio di acer di passata generazione,un 5920 e un non ricordo la sigla cmq un 17 con un "vecchio" dual core da 1,73 giga e 512 di cache L2, e in effetti la ventola dopo un pò parte facendo abbastanza rumore) però non ho ben chiaro se effettivamente scaldino più degli altri. Poi x quanto riguarda questo modello considera che a 799 (prezzo ufficiale senza sconto) compri lo stesso notebook con però la scheda 9600 da 512 megabyte ddr3. Se non ci giochi potrebbe essere un buon acquisto .
 

Galadh

New member
Mah a parte il gran salto di qualità che come detto lo porta a compete direttamente con le maggiori marche consumer, non mi risulta che abbia un surriscaldamento cosi elevato. Un nostro utente ha il top di gamma con T9400 e GeForce 9600M GT GDDR3 e mi avevano sorpreso le temperature in idle, estremamente inferiori a quelle dei modelli precedenti, sia per l'ottimizzazione di Centrino 2, sia per i 65nm del processo produttivo della scheda video contro gli 80 dei modelli precedenti, che la fanno viaggiare in idle con n vantaggio addirittura di 10-15 gradi in meno. Poi sotto sforzo scalda, essendo anche molto potente, ma per sapere questo dovresti forse chiedere al proprietario.
Ti indico il vecchio trhead così, per farti una idea.
http://notebookitalia.it/forum/notebook/acer-5930-ce-lho/view.html