lleo

New member
Prima di aprire questo topic ho cercato nel forum ma o non ho trovato quello che cercavo perchè ancora non c'è, o sono troppo stanco e rincoglionito dopo un intero pomeriggio passato cercando di sistemare quel cancro che è questo portatile.
Non è il mio, è di mio padre che di pc si intende poco e sto cercando di fare il downgrade ad XP. Nel frattempo ringrazio il Padreterno di aver preso un Samsung perchè mi rendo conto che la differenza è più che abissale.
Allora. Ho formattato tutto ed installto XP Professional. Ho scaricato tutti i driver che ho trovato ed ho installato il driver Realtek ed il chipset Intel. Il problema si è verificato quando ho cercato di installare i driver nVidia, o gli ATI. In entrambe le occasioni è comparso un messaggio di errore dicendo che la macchina o l'hardware, ora non ricordo bene, non presenta i requisiti minimi per intallare i driver video.
La scheda è una nVidia GeForce 9500M GS, il processore è un Centrino Duo T9300. Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Se il computer fosse mio lo avrei già messo sulle rotaie del treno. Oltretutto ho visto che nel sito dell'ACER non ci sono driver per XP solo pre Vista, che francamente vorrei evitare di reinstallare.
Grazie.
 

Sperelli

Member
Ciao,
ho controllato, sul sito di supporto di Acer non esistono i driver per XP, anzi ci sono i menu a tendina per Windows XP, ma sono completamente vuoti.
Per altri modelli Acer invece esistono entrambi i driver, sia per Windows Vista che per Windows XP.
Questo vuol dire che per questo particolare modello il downgrade non è previsto/supportato da Acer, e potrebbe risultare quantomeno problematico.

Ciò detto, quello che mi sembra che tu abbia fatto è installare i driver custom di Acer per Windows Vista sul portatile dove hai installato XP. Questo difficilmente andrà a buon fine, perchè l'installer del driver (giustamente) si installa solo sul suo sistema operativo, e si rifiuta di installarsi su un sistema operativo differente.
Quello che devi fare allora è trovare e scaricare i driver direttamente dal sito web del produttore della scheda video. Se la scheda video è una Ati servono i driver Ati e se è una nVidia servono i driver nVidia ;)

Spero di esserti stato utile,
Valerio
 

K88

New member
Purtroppo sul sito del produttore della scheda video (in questo caso Nvidia) non troverai mai i driver per una scheda M (Mobile). L'unico modo è installare uno dei forceware moddati di laptopvideo2go compatibili con XP, segui la guida in rilievo nella sezione Windows.
 

lleo

New member
Infatti, raga. Ho "risolto" scaricando driver modificati dal sito che hai indicato. Comunque questo computer è un cancro vero e proprio. La webcam non funge perchè i driver non ci sono, oltretutto usando anche everest non si capisce chi sia il produttore. Non menziona nè Bison nè Suyin, ma solo microsoffice.
Boh.