imported_Papugo

New member
.... Ciao a tutti ..... ed ora è arrivato il mio turno ..... di chiedere aiuto intendo. Premetto che chi mi darà la soluzione si aggiudicherà la mia ETERNA STIMA .... ed ora descrivo il problema. Sicuramente avrete sentito parlare del problema che su alcuni Acer della serie 7520 e 5520 di punto in bianco il pc non si avvia piu ... o meglio all'avvio partono ventola e led ma a monitor nulla .... buio totale ... nemmeno la schermata del bios ..... poi dopo alcuni secondi il led di "potenza" (notebook acceso) inizia a lampeggiare e cosi rimane. Le verifiche da me fatte mi hanno portato a scoprire che è un problema di alimentazione di alcuni settori della scheda madre ..... sul primo (L1) troviamo gli amati 19,16 volt ..... su praticamente tutto il resto della scheda e quindi su L2 ... L3 .... L4 .... e via dicendo .... soli e schifosissimi 1,96 volt !! :angry: .... ho spulciato pista per pista confrontando le tensioni con una funzionante .... ogni volta che la soluzione sembrava vicina ...... nulla da fare :unsure: .... fra molto poco mi arrenderò ...... a meno che qualche SANTO non mi sappia dare una dritta di quelle memorabili. Dai gente chi è in grado di farmi questo regalo ????? :woohoo: ... attendo ansioso :blush: .... Ciao a tutti
 

K88

New member
Sei sicuro al 100% che si tratta di un problema di alimentazione? Su quei modelli si sono verificati casi di guasti ad uno dei FCBGA del chipset che nel 90% obbligavano ad una sostituzione dell'intera motherboard.
 

imported_Papugo

New member
:blink: ... FCBGA ... :blink: ..... urca non la sapevo questa ..... pero una cosa la so per certa .... misurando le tensioni sulle varie alimentazioni della scheda madre mi sono trovato che solo L1 ha i 19,16 volt ..... mentre L2 .. L3 ... L4 .... e via dicendo hanno soli 1,96 volt ..... mi sono rotto il cervello misurando e facendomi uscire gli occhi comparando con un'altra scheda funzionante ..... nulla non ho trovato il punto da cui questi 1,96 volt escono ..... ed ecco perche parlo di problema di alimentazione ..... Grazie comunque della tua opinione che rimane pur sempre ottima .... sono certo che qualcuno sa molto bene dove sta il problema ma come ben si sa queste informazioni rimangono "segrete" per questioni di ovvia speculazione .... ma speravo che anche in "privato" qualcuno desse una mano ..... :whistle: ....... ;)
 

ALEXTREJ

New member
Riferimento: Re:Acer 7520 5520 DIFETTO SCHEDA MADRE

:blink: ... FCBGA ... :blink: ..... urca non la sapevo questa ..... pero una cosa la so per certa .... misurando le tensioni sulle varie alimentazioni della scheda madre mi sono trovato che solo L1 ha i 19,16 volt ..... mentre L2 .. L3 ... L4 .... e via dicendo hanno soli 1,96 volt ..... mi sono rotto il cervello misurando e facendomi uscire gli occhi comparando con un'altra scheda funzionante ..... nulla non ho trovato il punto da cui questi 1,96 volt escono ..... ed ecco perche parlo di problema di alimentazione ..... Grazie comunque della tua opinione che rimane pur sempre ottima .... sono certo che qualcuno sa molto bene dove sta il problema ma come ben si sa queste informazioni rimangono "segrete" per questioni di ovvia speculazione .... ma speravo che anche in "privato" qualcuno desse una mano ..... :whistle: ....... ;)
Se per caso hai trovato la soluzione potresti indicarmela... se esiste... ho il tuo stesso identico problema con un acer 7520G...
 

Sysclinic

New member
credo che si possa trattare di un problema al chipset...infatti da quello che leggo manca una "autorizzazione" da parte del chipset per dare alimentazione.
 

geniusmiki

New member
Io ho la conferma che si tratta di un problema del Northbridge nvidia.

infatti spessorando con del rame tra il dissipatore e il chip, si è riacceso e ha funzionato per qualche giorno.

Il problema è alle saldature del suddetto chip.

Mi sto infatti attrezzando per poter riparare questo genere di danni.
 

sullivan2002

New member
Salve a tutti.

Anch'io ho lo stesso problema.

In pratica il mio Acer Travelmate 7520g quando lo accendo vedo la ventola girare per qualche secondo e poi si ferma. I led verdi rimangono accesi ma niente a video.

Ho provato a cambiare CPU con una nuova ma niente.

Ho provato a togliere la scheda video di tipo MXM e precisamente una :
ATI MXM II VGA Video

per vedere se collegando un monitor VGA esterno questo funzionasse ma invece non parte niente. La ventola rimane ferma percui vuol dire che c'e' un corto da qualche parte e non nella scheda MXM.

Ciao

se qualcuno ha risolto se mi fa il favore di dirmi a cosa è dovuto il blocco.

Saluti

sullivan2002
 

K88

New member
Come descritto nei post precenti al 90% è un problema del chipset, non dipende da CPU o da scheda video MXM.