hobbit

New member
Salve. Ho da qualche giorno acquistato questo bel portatile e mi sembra una macchina completa e posso ritenermi abbastanza soddisfatto.
Ho qualche dubbio in merito al software. Nel computer è preintallato Vista e il disco diviso in quattro partizioni di cui non ho capito bene il ruolo.
Con il computer non è fornito il disco di installazione di Vista, ma ho dovuto fare il backup su due DVD, peché? Se voglio reinstallare il sistema devo fare un ripristino dai dal backup? Posso richiedere alla M$ il disco di Vista?
Nonostante la potenza del PC Vista riesce a farlo andare ad una velocità normale, se volessi acquistare un XP si riesce a recuperare i drivers per far funzionare tutte le componenti del PC?
Eventualmente ci si riesce ad installare Linux? Qualcuno ha provato?
Che partizionamento fare? In caso di ripristino di Vista che succede alle nuove partizioni?
Scusate le molte domande di questo mio primo post in questo forum è che i dubbi sono molti e pur avendo una certa competenza qualche anno fa ora le cose, in particolare la politica commerciale di distribuzione del software da parte di M$ è cambiata molto.
Ciao,

Francesco
 

K88

New member
1) Le partizioni sono 4 perchè: le 2 denominate "Configuarazione EISA" contengono il backup del sistema operativo originale e servono quindi per eseguire un ripristino senza dischi, la partizione "Acer" contiene il sistema operativo e i programmi installati e la partizione "Data" ha lo scopo di contenere i file personali dell'utente.

2) E' normale che non ti hanno fornito il disco di Windows Vista, attualmente le OEM preferiscono far creare all'utente una copia di backup del sistema operativo originale (questo serve sia per una questione di costi che per facilitare la procedura di ripristino, pur rendendo di fatto molto più difficoltosa un'installazione "pulita" del sistema operativo)

3) Attualmente non si può richiedere alla Microsoft il disco di Vista, in passato si poteva perchè era possibile ordinare gratuitamente il disco di Windows Anytime Upgrade (Disco "Aggiornamento di Windows Vista" che in realtà conteneva tutto il sistema operativo, su alcuni Acer viene ancora fornito nella confezione). Tuttavia qualcuno contattando il servizio clienti Microsoft è riuscito a farsi spedire ugualmente un disco di Vista, ma si tratta di un caso fuori dalla norma.

4) Se vuoi mettere XP solo per la velocità secondo me è meglio se lasci perdere. Ottimizzando Vista (su questo sito puoi trovare dua articoli sull'argomento) puoi raggiungere prestazioni molto simili se non uguali. Comunque i driver per XP si trovano tranquillamente, prova ad eseguire una ricerca nel forum con la chiave "downgrade 6920"

5) Come distro Linux comunemente è consigliato Ubuntu, che è correlato da una ampia documentazione e con le ultime versioni difficilmente si hanno problemi.

6) Il partizionamento di solito va eseguito così: una partizione per Windows e programmi e una partizione per tutti i dati. Così in caso di formattazione non si hanno problemi. Però utilizzando il ripristino Acer c'è la possibilità di ritrovarsi l'hard disk completamente formattato e nuovamente diviso in 4 partizioni, anche se nella procedura di ripristino ci dovrebbe essere una opzione per ripristinare solo la partizione C senza toccare il resto dell'HD.
 

hobbit

New member
Grazie per la risposta pronta.
Ho ancora qualche dubbio. Se le due partizioni EISA contengono il backup di Vista perché mi sono stati fatti creare i DVD di ripristino?

Per l'ottimizzazione di Vista vado a rileggermi i vecchi post.

In caso che installi Linux mi sembra di intuire che convenga lasciare inalterate le due partizioni EISA e lavori sulle altre creando una estesa che contenga la partizione Windows, Dati, Linux. E' così?

Ciao,

Francesco
 

K88

New member
1) I dischi di ripristino vengono fatti creare semplicemente per precauzione, così se per sbaglio formatti interamente l'hard disk ti rimane qualcosa per ripristinare il notebook. I dischi non sono latro che una copia del contenuto delle partizioni EISA.

2) Si, Windows - Dati - Linux va bene, se installi Ubuntu la partizione dello Swap verrà gestita automaticamente dal processo di installazione. Le 2 partizioni EISA le puoi lasciare in modo da poter ripristinare il notebook anche quando non si hanno a disposizione i dischi, ma comunque i dischi dovrebbero essere in grado di ripristinare il PC anche in mancanza delle 2 partizioni (anche se non ricordo di preciso come funziona sul 6920G).