AndreaG69

New member
Buongiorno,
desidero chiedere un consiglio, devo sostituire il mio vecchio portatile del 2003, si tratta di un Acer Travelmate 803Lci. Ora, precisando che lo stesso mi servirà preferibilmente per uso lavorativo in cantiere edile o in ufficio, desidererei acquistare un netebook di buona qualità, robusto, con un buon servizio assistenza, monitor da 16" max. Programmi utilizzati: Office, exporer, outlook, autocad (in modo marginale), semplici programmi di gestione foto.
con un budget teorico di 1200-1500 euro avevo preso in considerazione il Travelmate 6593G - 944G32Mn oppure l'asus serie M50V
consigliereste altre marche? dell, Hp, Toshiba?
Grazie per la collaborazione..
 

Mandi

New member
Ciao!
Se l'Acer in questione è questo, allora te lo sconsiglierei: la scheda grafica è infatti di fascia bassa e quindi del tutto inadatta per le applicazioni 3D. Per il resto si tratta di un ottimo Nb (compresi processore e risoluzione), ma questa componente ne castra le performances.
L'Asus M50Vn è senza dubbio più indicato, ed offre sicuramente un'ottima qualità. Esteticamente è però un po' "delicato", nel senso che si tratta di un Nb consumer dall'aspetto lucido, e quindi apparentemente "da casa" (io ce l'ho e quindi credimi: ogni tocco è una ditata!). Ciò non toglie nulla alla sua qualità, ma forse per te non andrebbe benissimo.

Che ne dici (visto che il budget lo consente) di dare un'occhiata ai Dell Precision M4400? E' configurabile ed è dedicato ai professionisti. La scheda grafica è di fascia media (nVidia Quadro), e quindi cadi benissimo. Puoi anche scegliere risoluzione dello schermo (difficile da trovare alta per un 15") e molte altre features, compreso forse uno schermo non-glossy. Per un professionista come te potrebbe essere una validissima soluzione. Prova e facci sapere.
 

Mandi

New member
Dimenticavo: nel caso in cui tu decidessi che la portabilità ha un'importanza primaria c'è sempre la possibilità di un M2400. Si tratta di un 14" ma ampiamente configurabile, e quindi fossi in te sfrutterei questa possibilità. Da non sottovalutare anche la durata delle batterie.
Questo Nb monta una scheda video di fascia bassa (alla pari di una nVidia GF9300GS), ma comunque migliore di una ATI3450. Se quindi l'uso di autocad è davvero occasionale e non intensivo, e se la portabilità e l'autonomia può contare più delle prestazioni, allora pensaci...
 

Galadh

New member
AndreaG69 scritto:
Buongiorno,
desidero chiedere un consiglio, devo sostituire il mio vecchio portatile del 2003, si tratta di un Acer Travelmate 803Lci. Ora, precisando che lo stesso mi servirà preferibilmente per uso lavorativo in cantiere edile o in ufficio, desidererei acquistare un netebook di buona qualità, robusto, con un buon servizio assistenza, monitor da 16" max. Programmi utilizzati: Office, exporer, outlook, autocad (in modo marginale), semplici programmi di gestione foto.
con un budget teorico di 1200-1500 euro avevo preso in considerazione il Travelmate 6593G - 944G32Mn oppure l'asus serie M50V
consigliereste altre marche? dell, Hp, Toshiba?
Grazie per la collaborazione..
Finchè siamo su "Office, exporer, outlook, semplici programmi di gestione foto", in teoria non avresti alcun problema con un qualsiasi notebook da 15.4 - 16 pollici consumer, dotato di grafica dedicata di fascia bassa o addirittura integrata, e di un processore decente. Il tutto ruota attorno al perno "autocad" (innanzitutto 2D o 3D?), il cui utilizzo, marginale o meno, richiede una potenza computazionale superiore e soprattutto uno schermo con risoluzione superiore alla norma.
I casi sono due: o acquisti una buona via di mezzo consumer, come ad esempio un Asus X5AVn con l'ottimo Core 2 Duo T9400, schermo da 1440x900 pixel e grafica di fascia media, che si presta bene anche ad un utilizzo sporadico di autocad (risparmiando cosi 200-500 euro sul tuo budget iniziale), oppure acquisti una soluzione professionale come un Precision M4400 da 15.4 pollici configurabile, sfruttando al massimo il budget per ottenere uno schermo ad alta risoluzione, grafica Nvidia Quadro FX 770M professionale di fascia media, e tutti gli accessori di cui necessiti. Bisogna valutare la convenienza di un acquisto che potrebbe aumentare la produttività in maniera significativa, oppure risultare un semplice spreco di soldi, se ci si rende effettivamente conto di non riuscire ad sfruttare la potenza di una workstation.