Skansen

New member
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito è davvero utile e ben gestito.

Ho un problema con il mio notebook: improvvisamente senza alcun motivo apparente, ho acceso il computer e mi ha dato subito una schermata nero, con la ventola e i led accesi. Nessun segnale acustico e nessuna operazione possibile. Sapreste dirmi la possibile causa?
L'ho portato da un tecnico, perchè non è più in garanzia e lui mi ha detto che c'è da sostituire la scheda grafica! Costo per la manutenzione 180 euro!
E' possibile?
Io pensavo fosse un problema di Bios che andava aggiornato, perchè in teoria qualora fosse la scheda grafica il computer doveva beeppare giusto?? Mi sta fregando??

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
 

Skansen

New member
Grazie per la risp. Anche a me sembra molto strano! Se fosse la scheda grafica dovrebbe comunque lavorare tutto il resto, ma con schermo nero giusto? cioè windows si dovrebbe avviare, sentire i vari suoni! Invece la spia dell'hd lampeggia un paio di volte e dopo si sente un lieve "tonfo", un rumore sordo molto flebile e la spia smette di lampeggiare e a meno che non apro il carrello dvd non lampeggia più!
Se secondo voi la scheda grafica è proprio da escludere allora me lo riprendo e magari mi compro un floppy drive usb per provare ad aggiornare il Bios da solo.
Cioè il suo preventivo è 180 euro! Se me lo riprendo così, devo dargli lo stess 30 euro + altri 30 euro se voglio comprarmi il floppy usb!
Che mi consigliate? Spendo 60 e faccio il "fai da me" :) o gli do 180 pippi e "credo" alla storia della scheda grafica?
 

Dgenie

Active member
30 euro per il lettore di floppy? è un po' caro
comunque se vuoi tentare il Phoenix BIOS Recovery Crisis Disk, vedi che qualcuno dice di aver ottenuto lo stesso il risultato usando una pendrive USB

io, sinceramente, ho provato una volta e non c'è stato verso, né con pendrive né con FDD esterno
 

Skansen

New member
Avevo già provato con la penna usb, prima di portarlo dal tecnico...ma senza risultato! Credo dipenda dalla casa del Bios, solo alcuni partono anche da usb.
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, mi dica per favore qual'era la causa e se la scheda grafica c'entra qualcosa!!
A parte tutto vi sembra un prezzo congruo 180 euro per sostituire la scheda video? (Nvidia 8600 GT da 512)
 

BIOHAZARD

New member
ciao, in quella serie di portatili , il provlema risale tra gpu / chipset uno dei due sbarella, la cosa buona è che e sistemabile senza una grossa spesa!
 

Six6

New member
Avevo già provato con la penna usb, prima di portarlo dal tecnico...ma senza risultato! Credo dipenda dalla casa del Bios, solo alcuni partono anche da usb.
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, mi dica per favore qual'era la causa e se la scheda grafica c'entra qualcosa!!
A parte tutto vi sembra un prezzo congruo 180 euro per sostituire la scheda video? (Nvidia 8600 GT da 512)
Anche se si potesse sostituire 200 euro sono veramente tanti... pensaci bene.
Magari questi 200 euro li aggiungi all' acquisto di un nuovo Notebook... la serie 8000 "M" nei Giochi comincia ad arrancare...
Sinceramente spendere quasi 200 euro per Schede Video prossime al tramonto diventa uno spreco di soldi.

Saluti
Six6.
 

BIOHAZARD

New member
perche non la fai sistemari? un buon reflow ti fara andarea vanti altri 7-8 mesi come minimo altrimenti un reballing sarà eterno!
 

alexpulito

New member
Ciao,

io ho l'attrezzatura in laboratorio per fare il reballig/rework ti tutti i tipi di BGA, e riparo qualsiasi tipo di notebook, ed ho esperienza nella riparazione di mainboard per notebook.
Il difetto che riscontri rientra in una casistica ben definita.
Tutti i BGA (chip grafici, chipset etc..) soffrono di un problema in particolare.
Lo stagno lead free (senza piombo) sollecitato a particolari temperature tende a staccarsi, creando difetti come quello che hai segnalato.
Succede anche che la scheda sulla quale vengono saldati i componenti, sempre a causa delle elevate temperature, si deformi creando delle dissaldature.
Le xbox 360 (3 led rossi) e le ps3 (YLOD) ad esempio hanno la stessa problematica.
Alcuni usano sistemi ad aria nel tentativo di rigenerare le saldature, ma ti garantisco che, l'unica operazione utile e non distruttiva è la rilavorazione del chip BGA.
Questo perchè ogni chip ha un profilo termico ben definito, non si può scaldare a temperature indefinite ed a intervalli inventati, altrimenti si fondono. (effetto popcorn).
I macchinari predisposti a lavorare questo genere di casi, sono costosissimi, ed hanno una programmazione ben precisa per ogni tipo di chip BGA (profilo termico) che addirittura è diverso se il chip si deve SALDARE o DISSALDARE.
Quindi fate molta attenzione ai sistemi "artigianali" poichè sono distruttivi.
Inoltre, se la rilavorazione viene fatta a regola d'arte, sicuramente il lavoro è affidabile tanto da giustificarne garanzia sull'intervento.
Come consiglio generale, abbiate l'accortezza di mantenere sempre pulita la parte dissipante del portatile! così non avrete mai bisogno di alcuna riparazione.

spero di non aver annoiato nessuno!

saluti