carlo.cavaliere

New member
Ciao!
Ho preso un Aspire 5315 con Vista :sick:, che però era troppo pieno di programmi sopra ed era quasi inutilizzabile! Installando WinXP Sp2, ho notato che si spegneva da solo per il riscaldamento perchè XP non gestisce la ventola... Tristissimo!

A questo punto:
1) o cerco un modo per far funzionare la ventola (magari! ma ci sto perdendo le speranze :( );
2) o reinstallo Vista e cerco di ottimizzarlo.

Chi mi da una mano? Specialmente nell'ottimizzare Vista (disinstallare tutta quella robaccia che mi installano di default, per me completamente inutile!)

Grazie mille :lol:
 

K88

New member
La ventola è gestita dal BIOS non dal sistema operativo. Hai monitorato le temperature? Se sono troppo alte potrebbe esserci un guasto con il sistema di dissipazione.
Per reinstallare vista puoi utilizzare anche il DVD aggiornamento che dovrebbe essere incluso nella confezione del tuo notebook.
 

carlo.cavaliere

New member
K88 scritto:
La ventola è gestita dal BIOS non dal sistema operativo. Hai monitorato le temperature? Se sono troppo alte potrebbe esserci un guasto con il sistema di dissipazione.
Per reinstallare vista puoi utilizzare anche il DVD aggiornamento che dovrebbe essere incluso nella confezione del tuo notebook.
Reinstallare Vista non è un problema (non escono i DVD col sistema operativo, quindi ho dovuto backupparlo su DVD prima di installare XP). Il problema è ottimizzarlo in modo che sia decentemente veloce! :pinch:
 

carlo.cavaliere

New member
bani23 scritto:
per le temperature puoi risolvere con una base di raffreddamento..ma che temperature raggiungi?
Il problema è che la ventola non si accende sotto XP, quindi la temperatura si alza sempre fino a farlo spegnere automaticamente!
 

K88

New member
In questo caso anche rimettendo Vista non credo che potrai risolvere il problema. Temo che ci sia un problema hardware. Prova subito a fare un aggiornamento del BIOS per vedere se la situazione migliora.