milux

New member
ciao,

mi è impossibile accedere al bios del vecchio acer 3610.
in fase di boot e prima ancora che venga caricato completamente il bios mi viene richiesta una stramaledetta password.
1 - il computer funziona, modestamente ma funziona.
2 - vari software mi propongono recuperi di password inconsistenti.
3 - non mi è possibile modificare la precedenza di boot, quindi non posso caricare da cd.
4 - ho tentato di raggiungere la batteria tampone o qualche ponticello, ma è effettivamente difficile aprire lo chassis, ho paura che forzando si spacchi qualche plastichetta o si strappi qualche contatto.
5 - niente da fare con la rimozione della batteria.
6 - non posso accedere al sistema di ripristino come da fabbrica, con i tasti ALT+F10 perchè... non attivato, e per di più non accessibile per via della famosa password che si mette di mezzo.
7 - se levo l'hardisk parte da cd, ma reinserendo il disco si resetta e spegne perdendo ovviamente il boot.

non lo userò più, ma ora è diventata una questione di principio...

saluti

miki49

New member
Ciao; Scarica la iso di questo software "PC CMOS Cleaner" e masterizzala su un cd,nel masterizzatore del notebook cè un buchino infilaci un qualcosa di rigido e spingi per aprirlo,esempio un fil di ferro,inserisci il cd,avvia il computer, apparira una schermata con le opzioni.
Please Input "1" or "2" Default is "1" premi 1 e next, alla prossima schermata seleziona il bios a cui dovrai resettare la password,premi next alla prossima schermata apparira "choice 1 reset" "choice 2 reset bios"
se scegli "1" resetta la password con "2" tutti i settaggi del bios nel quale poi dovrai intervenire per correggere data e ora e la priorita nel boot,se non dovessi risolvere ti spiegherò come smontare il tuo pc per arrivare alla batteria del tuo acer 3610.auguri

milux

New member
grazie miki49, ma non è tanto l'accesso al cd che mi impedisce resettare il bios, è il fatto che all'avvio non posso scegliere da quale driver fare il boot: neanche posso accedere con l'avvio temporaneo da cd con il tasto F12.
ma credo che tutto sia nella particolare installazione di xp eseguita da acer. un sistema totalmente chiuso.
potrei anche scollegare l'hardisk, e formattarlo per bene, ma poi non potrei più installare nulla visto che al boot non legge il cd...
ti saluto

miki49

New member
grazie miki49, ma non è tanto l'accesso al cd che mi impedisce resettare il bios, è il fatto che all'avvio non posso scegliere da quale driver fare il boot: neanche posso accedere con l'avvio temporaneo da cd con il tasto F12.
ma credo che tutto sia nella particolare installazione di xp eseguita da acer. un sistema totalmente chiuso.
potrei anche scollegare l'hardisk, e formattarlo per bene, ma poi non potrei più installare nulla visto che al boot non legge il cd...
ti saluto
Ciao;come avevi scritto,se togli l'hard disk il cd si avvia,come saprai la password è scritta nella motherboard quindi non devi rimettere l'hard disk quando il cd si è avviato altrimenti o si spegne o ti fa la schermata ble,quindi prova a fare quello che ti avevo suggerito,se non funziona con "pc cmos cleaner" la batteria dell'acer 3610 è vicina alla porta pcmcia quindi sulla parte superiore della scheda madre,collegata con un connettore estraibile.Aprire il notebook non è complicato se si conoscono i passaggi
Togliere la batteria,controlla se sotto la batteria ci sono delle viti e levale, smontare tutte le viti di fondo meno quelle del display,a questo punto si è liberato il pannello di accensione,per toglierlo ti serve un attrezzo io uso un triangolo di plastica che è la penna per suonare la chitarra e non c'è di meglio,perché dovrai inserirla nello spazio vuoto delle due parti spingere e scorrere quando si è staccato rovescialo e stacca i collegamenti con la scheda madre,a questo punto puoi togliere la tastiera che forse a 4 viti,sotto la tastiera è possibile ci siano altre viti che fissano il pannello superiore alla scheda madre levale tutte,il pannello è libero per essere smontato con la penna della chitarra,sara un po difficoltoso sulla parte frontale,attenzione stacca le connessione del touchpad e quelle che arrivano dal display ed altre se ce ne sono,a questo punto dovresti vedere la batteria.