anduril

New member
ciao a tutti!
volevo un consiglio...alora..devo prendere il portatile, ma non ne so molto, anzi, quasi nulla, quindi..
devo prendere il portatile per motivi di studio e quello che cerco sono le seguenti cose:
- un processore e un disco fisso che siano in gradi di sopportarmi simulazioni, in quanto son una studentessa di ingegneria meccanica, e cerco qualcosa di buono per lavorare con programmi di simulazione e progettazione solida.
-scheda grafica non importa più di tanto, non mi metto a guardare i dvd e nemmeno non metto su giochi
-possibilità di usare internet
- schermo massimo 15, ma preferirei un 13 (finchè la vista è buona)
-abbastanza leggero
-masterizzatore cd-dvd,porta usb, bluetooth
-assolutamente NON con vista

..in più a me piaccioo molto i vaio..
..prezzo..non spropositato!
Grazie mille se qualcuno vorrà darmi un mano..
 

Dgenie

Active member
VAIO, 13", prezzo non spropositato, la scelta è obbligata:
Sony Vaio C2 (sei intorno ai 1300€)

Ti consiglio di dare uno sguardo alla funzione di ricerca del Database Notebook. Ti consente di selezionare i modelli di portatili in base alle caratteristiche che ritieni necessarie.
 

imported_ortica

New member
ciao,
i vaio sono degli ottimi notebook, ma i prezzi poco contenuti. La serie C2 è molto graziosa, portatile e leggera, ma nn so se soddisfa le tue esigenze. che budget hai?
a me viene in mente un notebook asus: il W7J
eccoti la scheda tecnica
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-w7j-7.html

e questa è una recensione di un utente:
http://notebookitalia.it/review-asus-w7j-3p015p.html

un notebook elegante, dalle linee delicate. se sei fortunata riesci a trovarlo con win XP (e upgrade gratuito a Vista, che a quanto ho capito non farai) :whistle:

sono entrambi dei notebook femminili, a me piacciono entrambi. dicci quanto intendi spendere perche' ci sono tantissime soluzione e per tutte le tasche B)
bye
 

nemo

New member
anduril, se posso, al posto tuo prenderei un notebook da 14" wide.
la differenza da 13,3" a 14" sembra irrisoria sulla carta, ma ti assicuro che quando ci passi molte ore al giorno davanti allo schermo la differenza la senti.

Lo schermo da 13" wide, infatti, e' un po' sacrificato e, tranne che per il sony vaio SZ, i notebook con quello schermo pesano poco meno di quelli da 14": ad esempio il sony Vaio C2 pesa circa quanto un MacBook, cioè intorno ai 2,4 Kg.

Poi non ho capito quando dici
cerco qualcosa di buono per lavorare con programmi di simulazione e progettazione solida.
, di cosa si tratta? di CAD suppongo...e in quel caso hai bisogno di una scheda grafica 3D
 

anduril

New member
allora, rispondiamo con ordine..offettivamente dei vaio ho sentito anche pareri contrari, tipo che l'assistenza è un po carente...
+come budget vorrei restare abbondantemente sotto i 1300 euro..da studentessa, dare di più non mi sembra proprio il caso..

i programmi che più usero di grafica son solid works e pro-engeneer...e poi di simulazione tipo star, lotus ecc..
Grazie per i consigli!
 

imported_ortica

New member
credo a questo punto anche io che ti serva una scheda grafica dedicata. i programmi mi sembrano impegnativi e un chip integrato andrebbe in palla.

pensando all'uso che ne farai, sei sicura di volere uno schermo cosi' piccolo. di solito chi lavora con la progettazione e la grafica, tende a preferire schermi da 15" o 15.4". LCD più piccoli hanno lo svantaggio di stancare molto la vista, quindi pensa anche a questi effetti "collaterali"!

un budget molto al di sotto dei 1300 euro? siamo sui 1000 almeno?
 

Dgenie

Active member
il C2 a 1300€ sarebbe fuori dal tuo budget? L'ho visto in giro intorno ai 1280€ nelle offerte migliori.

Altrimenti forse dovresti riconsiderare la diagonale del display ed orientarti su un 14" wide o un 15,4" wide, dove potresti trovare dei portatili sotto i 1300€ con grafica dedicata.

Circa l'assistenza Sony posso in parte smentire quello che ti hanno detto: l'assistenza è efficiente, pronta, disponibile. Lo dico per esperienza diretta. Non è questa la pecca dell'assistenza Sony, il problema è che è molto costosa e se ti tocca riparare il notebook fuori garanzia ti stanga.

Per il resto potrei dirti qualche modello ma dovreisapere almeno indicativamente quanto vuoi spendere e la diagonale del display
 

tesla

New member
un bell'Asus o un bel Dell da 15,4" e passa la paura:laugh:
as esempio un Asus F3 non mi sembra affatto male e il prezzo è a portata di studente