Diablo

New member
leggendo un pò in giro, ho spesso visto confrontare queste due schede video, chi dice che hanno prestazioni simili, chi invece scrive che la 9600M GT anche in versione DDR2 (dicono sia una DDR2 "spinta") è comunque superiore alla 8600M GT DDR3,
e francamente ciò non mi ha aiutato a capire bene la situazione...
e siccome sarei interessato ad un notebook con 9600M GT DDR2, sto cercando di reperire più informazioni possibili su questa scheda video.

vorrei capire se la 9600M GT versione DDR2 è effettivamente migliore, e se lo è, perchè.
 

Diablo

New member
come frequenze e altre caratteristiche com'è il confronto?.

inoltre volevo sapere la 9600M GT sull'HP (quindi DDR2) come va con i videogames recenti e piu impegnativi, tipo Crysis e Bioshock.
 

Galadh

New member
Dovrebbe bastare il risultato del benchmark a capirlo. Secondo l'esperienza dei nostri utenti la 9600M GT con memorie DDR2 fa circa 4600 punti. Di conseguenza la preferire ugualmente alla 8600M GT GDDR3, dal momento che grazie al processo produttivo minore, ma anche alle memorie meno clockate che contano più sulla potenza dell'architettura del chip nuovo G96, consuma di meno e scalda di meno.
 

Diablo

New member
grazie a tutti per le spiegazioni

appurato che la 9600M GT DDR2 fa circa 4600 punti al 3DMARK, la 8600GT DDR3 praticamente quanti ne fa?.

tra l'altro ho visto che la 9600M GT con memorie DDR2 è superiore alla 8600GT DDR3 anche in shader (1250 vs 950) e nella velocità core (500 vs 475). che poi sono i valorI che ha anche la 9600M GT DDR3.
inoltre 9600M GT DDR2 hanno un nuovo chip piu potente (G96), di contro la 8600M GT DDR3 ha un chip con architettura piu "vecchia" e meno prestante (G84)

quindi se ho ben capito DDR2 rispetto alla sorella gemella DDR3 comporta soltanto la diminuzione delle memorie clock e di nessun altro parametro, (infatti le memorie clock sono da 400mhz, essendo DDR2...),

perchè tranne i due parametri di memory clock vedo che la 9600M GT DDR2 e la 9600M GT DDR3 sono perfettamente uguali.


correggetemi se sbaglio o se c'è qualche errore.



scusate per la curiosità, ma è solo curiosando e facendo domande che magari si impara qualcosa :)
 

ilanur

New member
non puoi paragonare il clock del core e degli shaders tra il g84 e il g96, perchè sono architetturalmente diversi.
sarebbe un pò come paragonare un Pentium D a 3ghz con un core2duo a 3ghz.. un confronto inutile..
ho il sospetto che la 9600m gt con ddr2 non abbia solo la frequenza ram downclockata ma anche quella del core, altrimenti non mi spiegherei una differenza prestazionale di oltre 1000punti.
p.s= quant'è la frequenza del modello con ddr3? non sono ancora riuscito a scoprirlo..
 

Diablo

New member
si il clock dei core e degli shaders tra il G84 e G96 sono architetturalmente diversi, anche perchè il G96 è di ultima generazione, ma credo che la differenza tra i due chip si fa sentire per quanto riguarda le prestazioni, e può essere magari uno dei motivi per cui propendere verso una scheda piuttosto che all'altra.

per quanto riguarda il confronto tra 9600M GT DDR2 e DDR3

9600M GT DDR2

Core Speed 500 MHz
Shader Speed 1250 MHz
Memory Speed 400 MHz



9600M GT DDR3

Core Speed 500 MHz
Shader Speed 1250 MHz
Memory Speed 800 MHz